dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Ostanel (VcV): “Nel bilancio regionale destinare i...
Ostanel (VcV): “Nel bilancio regionale destinare i fondi della pista del bob, ai veri interessi dei cittadini della Regione Veneto”
07 dicembre 2023
(Arv) Venezia 7 dic. 2023 - “Pensavamo che la vicenda della costruzione della pista da bob per le Olimpiadi invernali del 2026 fosse terminata con il no a Cortina e invece questa mattina apprendiamo dai giornali che l’ipotesi starebbe ritornando plausibile dopo un incontro del presidente Zaia con il Ministro delle infrastrutture Salvini e gli altri attori coinvolti”. Esordisce così la consigliera regionale Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo) rispetto agli ultimi aggiornamenti sulla vicenda della pista da bob a Cortina.
“Leggiamo oggi sulla stampa che il Presidente Zaia sarebbe pronto ad una costruzione anche all’ultimo minuto, senza museo ed attività connesse, pur di realizzare il suo sogno, anche se forse dimentica – prosegue la consigliera - che il bando di gara è risultato a vuoto visto e considerato che nessuna impresa vuole sobbarcarsi i spropositati costi ormai vicini ai 150 milioni di euro; tantomeno, nessuna impresa vuole fare le corse contro il tempo per realizzare un progetto complesso per il quale il fronte dei contrari, anche tra la popolazione, è ormai maggioritario”.
“La settimana p.v. voteremo il bilancio regionale a fronte del quale la Giunta, complici i tagli nazionali, investe sempre meno. Mancano risorse per tutte le proposte che aiuterebbero le cittadine e i cittadini del Veneto, ma il Presidente Zaia si ostina a portare avanti il progetto di Cortina, nonostante anche dagli stessi territori arrivano proposte che non prevedrebbero ulteriori spese. Sarebbe bene che la Giunta regionale decidesse definitivamente di rivedere l'impegno olimpico, abbandonando la pista da bob e ripensando una serie di opere annesse, come il villaggio olimpico che potrebbe sorgere su spazi da rigenerare come l'ex Villaggio Eni. Rivedere le opere in base al mutato contesto, - sottolinea Ostanel - non significa far perdere un territorio, significa prendere finalmente una decisione chiara evitando una perenne incertezza di azioni e fatti. I costi previsti per la pista da bob, potrebbero essere investiti per finanziare altri interventi più utili ai cittadini veneti. Io mi batterò per questo”, conclude Elena Ostanel.