Ostanel (VcV): “Inaccettabile che si utilizzino le Olimpiadi come pretesto per realizzare progetti dannosi per il territorio come il collegamento Civetta-Cinque Torri. Presentata interrogazione con i colleghi di opposizione”

10 gennaio 2024

(Arv) Venezia 10 gen 2024 -  “La nostra Regione è un contenitore unico di habitat di specie animali e vegetali da tutelare e da conservare. A quanto pare, però, questo non è un interesse prioritario della Giunta che preferisce costruire in zone protette, come si prospetta potrebbe accadere tra il Monte Civetta e il complesso delle Cinque Torri, se si confermasse il progetto di collegamento delle due Ski Area che il Governo intende finanziare su proposta della Regione”. Sono le dichiarazioni di Elena Ostanel, consigliera regionale del Veneto che Vogliamo.

“Nel 2021 la Regione ha dato avvio alle attività di redazione del nuovo Piano Regionale Neve - prosegue Ostanel - che dovrà andare a sostituire quello del 2013 nel quale i tecnici incaricati dalla Regione avevano indicato con chiarezza che il collegamento che si vuole realizzare avrebbe effetti negativi a carico degli habitat costituenti la Rete Natura 2000 ed in generale delle specie animali e vegetali”.

“Non è accettabile - conclude la consigliera - che la Regione, utilizzando le Olimpiadi invernali come pretesto, porti avanti progetti dannosi per il territorio, andando contro gli interessi e le esigenze dei cittadini ed arrecando danni irreparabili al patrimonio naturale del Veneto. Per questo motivo, insieme a tutti i colleghi di opposizione, ho presentato un’interrogazione per chiedere la Giunta come mai stia ripresentando un progetto bocciato in passato dai suoi tecnici ed ogni caso quali misure si vogliono mettere in atto per tutelare i siti della Rete Natura 2000”.