Corsi (Lega – LV): “Presentato in Consiglio regionale del Veneto, l’Eurocarnevale veronese che fa parte di una serie di eventi legati al Carnevale di Verona, tra i più antichi al mondo”

16 gennaio 2024

(Arv) Venezia 16 gen. 2024 - “Eurocarnevale, un evento che dal 1997 promuove e dà prestigio alla Città di Verona con quasi duemila figuranti, spettatori che arrivano da tutta Europa, le maschere nazionali che sfilano lungo le strade cittadine. Un appuntamento quello del ‘Carnevale Europeo’ che si terrà nelle giornate del 26 – 27 Gennaio 2024. La nostra Città di Verona, e da quest’anno anche Desenzano diventano le capitali del carnevale della zona ovest del Veneto allargandosi anche alla città lombarda lambita dalle acque del lago di Garda e siamo certi che sarà anche un grande evento che porterà turismo nelle nostre strutture ricettive”. Così Enrico Corsi, consigliere veronese dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, che è stato anche delegato dalla Giunta regionale del Veneto ad essere punto di riferimento per i carnevali veronesi.

“Lo scorso 6 gennaio è stato aperto ufficialmente a Verona il 494° Bacanal del Gnoco, ovvero, il Carnevale tra i più antichi d’Italia con i suoi 600 anni di storia con tanto di certificazione Ministero della Cultura, grazie alle recenti ricerche pubblicate dall’Archivio di Stato di Verona. Insomma non si riduce tutto ad un Eurocarnevale ormai conosciuto in tutta Europa e nato come Guggenmusik Festival, bensì quello di Verona si caratterizza, rispetto ad altre manifestazioni, per riunire in sé non solo la ritualità storica e fortemente identitaria della città, con il Venerdì Gnocolar, la sfilata di carri e gli oltre 50 eventi in città e 70 in provincia, ma anche le tante attività di volontariato e solidarietà presso ospedali, case di cura, scuole e associazioni che durante tutto l’arco dell’anno vedono presenti le antiche maschere della città di Verona e il loro ‘Sire’, il Papà del Gnoco – prosegue il consigliere regionale veronese di Lega – LV, Enrico Corsi -. Quindi è stato per me un grande onore ricevere in Consiglio regionale del Veneto la presentazione dell’Eurocarnevale con tutte le sue declinazioni, dal Bacanal del Gnoco alla sfilata di carri, al venerdì Gnocolar e la proclamazione del Re del Gnoco. Ricordo ancora che il Carnevale di Verona è uno tra i più antichi d’Italia. Già descritto in testi che risalgono al ‘700, la formula attuale nasce nel 1531. Da allora il Carnevale di Verona si è allargato a ogni quartiere della città, ognuno dei quali ha la sua maschera, inventata o ispirata a un personaggio storico o ad un mestiere”.

“Inoltre, - aggiunge Corsi - il Carnevale di Verona è il Carnevale più grande d’Europa con 131 i Comitati che lo compongono in tutta la città e la provincia, e la più importante e più antica, quella che rappresenta la città, sfilata è Papà del Gnoco. Il venerdì grasso è per i veronesi ‘Venardi gnocolar’, con l’attesa sfilata dei carri attraverso la città. Del Carnevale fanno parte anche altre figure tradizionali quali il Bacco, sorta di contraltare burlesco della figura centrale del Papà del Gnoco, che avrebbe dato il nome all’intera cerimonia Bacanal”, conclude Enrico Corsi.