dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Sandonà (Lega – LV): “Contro l'isolamento degli...
Sandonà (Lega – LV): “Contro l'isolamento degli anziani in campo i Family assistant, progetto pilota in cinque Comuni veneti finanziato dalla Regione Veneto”
23 gennaio 2024
(Arv) Venezia, 23 gen. 2024 - “Molte famiglie hanno bisogno di figure preparate e affidabili per l’assistenza dei propri anziani, autosufficienti del tutto o in parte. Queste figure si chiamano Family Assistant e saranno impiegate dai Comuni di Piazzola sul Brenta, Campo San Martino, Morgano, Rovolon e Vò con il progetto ‘Risorse Argento per una comunità che cresce’. Tutto questo finanziato per 50mila euro dalla Regione del Veneto nell’ambito degli interventi ‘Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo’”. Con queste parole il consigliere regionale Luciano Sandonà dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, presidente della Prima Commissione consiliare, che ha presentato il progetto in questione, alla conferenza stampa di oggi a Palazzo Ferro Fini.
“Presenti all'incontro – aggiunge Sandonà - alcuni amministratori dei Comuni interessati, guidati da Cristina Cavinato vicesindaco della capofila Piazzola. I Family Assistant – spiega il presidente Prima Commissione - hanno lo scopo di arginare l’isolamento sociale in cui vivono molti anziani, con una serie di compiti: far loro compagnia, accompagnarli negli spostamenti, aiutarli nella preparazione dei pasti, nella cura della persona e nello svolgimento delle faccende domestiche. A monte ci sarà una selezione assieme alla Cooperativa Jonathan e un corso gratuito di 12 ore in tre giornate, in cui verranno spiegate le mansioni da svolgere. I selezionati saranno quindi inseriti in un albo intercomunale con i propri contatti e profili, in modo da essere consultabili dalle famiglie interessate. Non è tutto, perché il progetto include la collaborazione delle associazioni di ciascun territorio, per un calendario di iniziative capaci di coinvolgere le persone più 'agées' ma ancora autosufficienti”, conclude Sandonà.