Pan (Lega – LV): “Politiche dell’UE un cappio al collo per il nostro settore primario, giuste le proteste di queste settimane”

01 febbraio 2024

(Arv) Venezia 1 feb. 2024 - “Le politiche del Green Deal europeo rischiano di diventare un cappio al collo per i nostri agricoltori e allevatori, in particolare se consideriamo le prescrizioni già presenti e il mutato contesto internazionale. Pertanto, condivido in pieno le loro proteste quando sono pacifiche e legittime”. Così il consigliere regionale  Giuseppe Pan dell’Intergruppo  Lega – Liga Veneta in merito alle  rimostranze in atto da parte degli operatori del primario.

“Chi lavora in questo comparto – sottolinea Pan - si ritrova già a fronteggiare gli aumenti dei costi delle materie prime e del gasolio, a fronte di guadagni ridotti e salari bassi, per non parlare della concorrenza sleale di molti prodotti stranieri, peraltro di qualità notevolmente più bassa rispetto ai nostri. Imporre, adesso, così tanti adempimenti in prospettiva ambientale, ma di ingenti costi e investimenti, rischia di danneggiare irrimediabilmente la loro attività. Pertanto, sarebbe opportuno che l’UE facesse un passo indietro e tenesse conto dei cambiamenti nell’economia mondiale negli ultimi due anni”, conclude Giuseppe Pan.