UE, Villanova (Lega – LV): “Insetti nelle mense, basta con le euro-follie. Prodotti degli agricoltori orgoglio da valorizzare anche nelle scuole”

12 febbraio 2024

 

(Arv) Venezia 12 feb. 2024 -          “Le nostre tradizioni e le eccellenze del Made in Italy, si proteggono anche nelle mense. È per questo motivo che ho depositato una risoluzione per chiedere al Ministro dell’agricoltura di attivarsi a livello europeo per impedire che grilli, fritti o assortiti, arrivino nelle mense. In Italia abbiamo prodotti molto più buoni e più sani”. Così il Presidente Intergruppo Lega – LV, Alberto Villanova, in merito alla risoluzione depositata quest’oggi per bloccare i prodotti a base di farina di insetti nelle mense scolastiche.

“I prodotti della nostra terra - commenta Villanova - sono sani, buoni ed invidiati da tutto il mondo. Perché, quindi, dovremo rinunciare a olio di oliva, grana e pomodoro per lasciare la tavola a farina di grilli? I nostri agricoltori, che in queste settimane stanno giustamente protestando nelle piazze, sono un orgoglio dell’economia italiana. Un patrimonio di storia e tradizioni enogastronomiche. E la dieta mediterranea è fatta del loro sudore. Ai nostri figli vogliamo dare il meglio, e in Italia lo abbiamo. Chiedo pertanto anche al ministro delle politiche agricole che avvii una concertazione di più tavoli europei per la tutela dei nostri prodotti. E’ ora di finirla con certe follie”, conclude il Presidente Intergruppo Lega – LV, Alberto Villanova.