Scatto (Lega-LV): “Dodici lampadari con il vetro di Murano esposti in Piazza San Marco, lavorazione del vetro come riconoscimento dell’artigianato veneziano”

20 febbraio 2024

 

(Arv) Venezia 20 feb. 2024  - “La capacità degli artigiani del vetro di Murano è tale da saper coniugare la tradizione con l’arte contemporanea. Per questo nascono iniziative come ‘Murano illumina il mondo’, esposizione di dodici lampadari alle Procuratie vecchie a Piazza San Marco”. Con queste parole il consigliere regionale della Lega - Liga Veneta Francesca Scatto commenta la mostra, in programma fino al prossimo 29 febbraio come appendice della più nota “The Venice glass week”.

“Si tratta di un vero e proprio progetto di arte pubblica - spiega Scatto - frutto della collaborazione con il Comune di Venezia, Vela e alcuni grandi artisti internazionali nel contesto di “The Venice Glass Week" che, ogni settembre, porta alla ribalta mondiale l'antica arte del vetro di Murano. L'iniziativa si conferma pure una fucina di sperimentazione, a riprova del fatto che questa tradizione d’eccellenza contiene in sé il seme dell’innovazione e della progettualità. E ribadisce, nel contempo, la bontà della procedura che, unitamente all’europarlamentare Rosanna Conte, stiamo portando avanti per riconoscere i Merletti di Burano e i Vetri di Murano come marchio IGP”.