Dolfin (Lega – LV): “Granchio blu, delibera sulle lagune, Veneto ha fatto la propria parte. Ora Roma intervenga al più presto”

22 febbraio 2024

(Arv) Venezia 22 feb. 2024 - “Roma e il ministero dell’Agricoltura intervengano al più presto sulla questione Granchio blu. Tanto stanno già facendo la nostra Regione e l’assessore Cristiano Corazzari che hanno anticipato i tempi deliberando la ‘delimitazione di tutte le aree danneggiate dal granchio blu, delle nostre lagune venete’”.

Così il consigliere regionale di Lega – LV Marco Dolfin sulla “delibera regionale che ha approvato la proposta di declaratoria di calamità naturale causata dal granchio blu”.

“Questo crostaceo alieno ha causato danni devastanti ai fondali marini delle nostre lagune venete – spiega Dolfin - Bene ha fatto la Regione a censire tutte le lagune del litorale veneto come aree danneggiate. Una iniziativa perché le imprese danneggiate dal granchio blu possano chiedere gli indennizzi per accedere alle risorse del Fondo di Calamità Naturale e quindi gli aiuti emergenziali per i nostri pescatori. La nostra Regione è da sempre al fianco dei pescatori e di tutto l’indotto del mondo pesca. Ricordiamo che attorno al mondo della pesca veneta gravitano famiglie che ci lavorano anche da generazioni, imprese, aziende familiari, così pure ristoranti, mercati ittici ed export. La nostra Rosanna Conte si sta battendo per noi in Europa”.

“Ora però tocca a Roma: chiedo ai rappresentanti della commissione Agricoltura, soprattutto ai Veneti, di intervenire al più presto su questa emergenza per non mettere in ginocchio il mondo della pesca che in Veneto ha un altissimo valore economico”, conclude Marco Dolfin.