dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Polato (FdI): “Ricordiamo il 15’ anniversario delle...
Polato (FdI): “Ricordiamo il 15’ anniversario delle Dolomiti patrimonio Unesco per continuare a tutelare, proteggere e valorizzare le tradizioni del nostro Veneto”
26 giugno 2024
(Arv) Venezia 26 giu. 2024 - “Il Veneto è una delle regioni con più siti riconosciuti patrimonio Unesco. Penso anche alla mia città, Verona, dichiarata Sito patrimonio dell’umanità grazie alle sue mura storiche. Meritare questi tesori di bellezza, cultura e tradizione significa anche ricordare gli anniversari e, dunque, sottolineare come oggi, 26 giugno 2009, cadano i quindici anni dall’iscrizione delle Dolomiti nella lista speciale dell’Unesco”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Daniele Polato che ricorda: “A Siviglia, 15 anni fa, le Dolomiti furono riconosciute quale ‘sito seriale naturale di interesse eccezionale sotto il profilo geologico e paesaggistico’. Composto a sua volta da nove siti, inclusi il parco nazionale e diversi parchi naturali regionali/provinciali, il ‘Bene Dolomiti’ è anche un territorio che contiene tradizioni attorno alle quali le comunità locali si identificano, conservando usanze e lingue che incarnano una storia, un po’ come accade sulla montagna veronese dov’è appena ricorso il 50esimo del Curatorium Cimbricum Veronense, realtà che continua a studiare e preservare il tessuto culturale delle genti che abitano la Lessinia”.
“Il ricordo di questi e altri anniversari - conclude Polato - deve essere uno sprone a proseguire nell’azione di valorizzazione, di cura e rispetto del nostro territorio e dei suoi tesori”.