dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Festival Internazionale di Musica del Veneto 2024:...
Festival Internazionale di Musica del Veneto 2024: in cartellone a luglio, concerto in onore dei Papi, le arie di Puccini e tournée di due giovani e prestigiose orchestre di Londra
01 luglio 2024
(Arv) Venezia 1 lug 2024 – Prosegue a luglio il Festival internazionale di Musica del Veneto, la manifestazione musicale promossa dall’associazione Musica & Cultura e dal Consiglio regionale del Veneto in collaborazione con 43 Comuni del territorio veneto e con la media partnership di Rai Radio 3. Dopo i successi delle serate di maggio e giugno (a Treviso, Chioggia, Mira, Padova, Angiari, Sandrigo, Vedelago e Chiarano), il programma del festival propone a luglio ben 11 serate, in altrettante località del Veneto, alternando proposte e generi musicali diversi.
Tra gli appuntamenti di eccezione il Concerto lirico in onore dei Papi in Cadore, il 20 luglio, a Lorenzago di Cadore, al mattino, nel santuario all’aperto, immerso nei boschi alle spalle della villetta di Mirabello che ha ospitato i soggiorni estivi di papa Woytila e di papa Ratzinger. La sera del 20, a Villa Paganini Ruspoli di Alleghe, gli farà seguito il concerto d’archi dedicato alle colonne sonore dei film interpretate dal Quartetto Veneto. A riportare respiro internazionale al festival arrivano in tournée due giovani orchestre britanniche: l’orchestra e il coro femminile della scuola James Allen’s Girls’ School di Londra, che si esibirà il 12 luglio a Robegano di Salzano (Venezia) e il 14 luglio ad Enego, e la prestigiosa Suffolk Youth Orchestra di Londra, composta da una novantina di giovani orchestrali under 21, che farà tappa il 26 luglio a Caldogno, il 27 nella parrocchiale di Galzignano e il 29 luglio nel duomo di Castelfranco Veneto.
Il primo appuntamento del cartellone di luglio sarà venerdì 5 a Cologna Veneta (Verona), con il repertorio delle più belle canzoni italiane eseguite dalla cantante dominicana Josmil Neris, in piazza Corte Palazzo (ore 21). Una serata di cover che ha già emozionato e conquistato il pubblico di Angiari e Sandrigo. L’indomani, sabato 6 luglio, sarà la volta di Saccolongo (Padova), che nell’anfiteatro comunale ospiterà lo spettacolo pucciniano “Donna è melodia”, performance lirica in forma scenica in memoria dei cento anni dalla scomparsa del grande compositore toscano.