Polato (FdI): "Dal Rapporto Statistico ’24 esce un Veneto virtuoso con tante possibilità di crescita e miglioramento"

05 luglio 2024

(Arv) Venezia 5 2024 -     "Il Veneto firma il terzo Pil d’Italia con 180,6 miliardi di euro nel 2022 e il Pil per abitante è di 37.238 euro, superiore del 13% rispetto a quello nazionale: è la conferma del ruolo di primo piano della nostra Regione nell’ambito dell’economia italiana".

Le dichiarazioni sono di Daniele Polato, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, dopo l’uscita del "Rapporto statistico 2024 'Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta', presentato all’Università Ca’ Foscari di Venezia".

"Le oltre 170 pagine del Rapporto - spiega Polato - mettono in risalto la forza trainante del Veneto ma anche le sue grandi potenzialità in fatto di crescita e miglioramento. Penso, sempre a proposito del Pil, a quando si parla del potenziale di tempo-lavoro da poter utilizzare in modo più efficiente, così da generare possibilità di crescita delle retribuzioni per ora lavorata” Ma anche quando si fotografa il panorama della attività ad elevato contenuto tecnologico, il cui numero potrà sicuramente aumentare in futuro se sapremo creare il terreno fertile".

"Viviamo una congiuntura di grandi tensioni geo-politiche - evidenzia Daniele Polato in conclusione - come si premette all’inizio del Rapporto, e uno dei compiti del Consiglio regionale, dopo il positivo lavoro degli ultimi anni, sarà continuare a seguire attentamente i progressi economici del Veneto, aiutandone gli attori a orientarsi nei mercati e negli scenari in continua evoluzione".