Soranzo (FdI): "Affitti brevi, una proposta per la rimodulazione"

19 luglio 2024

(Arv) Venezia 19 lug. 2024 - "Credo che la posizione di Confcommercio Padova sia assolutamente da sostenere: contro la scarsità di alloggi nelle città turistiche e universitarie, la proposta dell'amministrazione fiorentina di rimodulare il tributo sugli affitti brevi per frenare la loro proliferazione, sostenuta appunto da Confcommercio, potrebbe certamente essere una buona soluzione”

Lo afferma Enoch Soranzo, vicepresidente del Gruppo consiliare di Fratelli d'Italia.

"Il fenomeno che sta sottraendo abitazioni alle comunità anche in città non grandi ma dal forte trend turistico come Padova, inizia infatti a preoccupare non poco i residenti - osserva il consigliere regionale - Anche Firenze, Barcellona, Amsterdam e New York hanno intrapreso azioni contro gli affitti brevi, che spesso trasformano i centri urbani in villaggi turistici, a scapito degli abitanti stanziali, e per affrontare il problema ritengo assolutamente necessaria una normativa che riduca drasticamente la possibilità di affittare per brevi periodi, favorendo invece l'affitto ai residenti. Pur riconoscendo la legittimità dell'uso della proprietà privata, Ascom Confcommercio Padova solleva anche il problema della vivibilità della città. Gli affitti brevi sono particolarmente redditizi e molti proprietari stanno convertendo i loro immobili da affitti a lungo a quelli a breve termine, contribuendo ad un innalzamento dei prezzi nelle città turistiche e universitarie”.

"Padova, essendo città sia turistica che universitaria, non sfugge a questa regola - evidenzia Soranzo - Il costo degli affitti è aumentato in media di oltre il 5% negli ultimi quattro anni, e il trend non sembra destinato a fermarsi. A Barcellona, ad esempio, Airbnb ha fatto aumentare in media i prezzi degli affitti dell'1,9% in un solo anno, con punte del 7% nei quartieri dove è più presente".

“Per limitare gli effetti negativi mantenendo quelli positivi - conclude Enoch Soranzo - non posso non sposare la posizione di Ascom Confcommercio Padova che propone di azzerare l'IMU per tre anni per chi passa dagli affitti brevi a quelli lunghi, in linea con quanto previsto dal Comune di Padova per le abitazioni locate a canone concordato. Questa misura potrebbe rappresentare una soluzione ragionevole per bilanciare le esigenze del turismo con quelle della comunità residente”.