Festival Internazionale di Musica del Veneto 2024: mercoledì 24 a Padova, a palazzo Zuckermann, omaggio a Beethoven e Mozart dell’Orchestra di Padova e del Veneto

22 luglio 2024

(Arv) Venezia 22 lug 2024 – Il Festival internazionale di musica del Veneto fa ritorno a Padova mercoledì 24 luglio con il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto nel teatro giardino di palazzo Zuckermann dedicato a Beethoven nell’ambito della rassegna “Ludwig Van: il ritorno!”. L’orchestra, questa volta diretta dallo spagnolo-americano François López-Ferrer, eseguirà il concerto n. 5 per pianoforte e orchestra denominato Imperatore, che il grande compositore tedesco dedicò nel 1810 all'arciduca Rodolfo d’Asburgo Lorena. Al pianoforte, Maurizio Baglini, pianista pisano di fama internazionale. Farà seguito l’esecuzione dell’ultima sinfonia di Mozart, nota come Jupiter per il suo timbro maestoso, terminata nel 1788. L’evento è sold-out già da giorni.

L’Orchestra di Padova e del Veneto, sotto la direzione artistica del maestro Marco Angius, ha aperto il Festival internazionale di musica del Veneto con la serata inaugurale nel teatro Del Monaco di Treviso dedicata a Beethoven ed è stata protagonista del Concerto per la Festa della Repubblica, il 2 giugno, nel Salone del palazzo della Ragione di Padova. Con il concerto di mercoledì 24 Orchestra e Festival del Veneto tornano a rendere omaggio al genio musicale di Beethoven nel 200° anniversario della prima esecuzione della IX Sinfonia, considerata uno dei più grandi capolavori della musica mondiale e il cui tema finale è stato adottato come inno europeo.

Il Festival internazionale di musica del Veneto 2024 è la rassegna promossa dall’associazione Musica & Cultura, con il supporto organizzativo del Consiglio regionale del Veneto e la media partnership di Radio Rai 3: mette in rete oltre quaranta comuni delle sette province venete nella promozione e circuitazione di eventi musicali e di artisti di fama internazionale nei diversi generi musicali.