dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Montanariello, Camani e Zottis (Pd): “Superjet...
Montanariello, Camani e Zottis (Pd): “Superjet International, si acceleri con progetto Mark AB Capital. Regione intervenga per rilancio industriale e occupazionale. Presentata mozione”
23 luglio 2024
(Arv) Venezia 23 lug. 2024 - "La Regione del Veneto solleciti il Governo per una celere approvazione del progetto di Mark AB Capital e lo svincolo delle quote del gruppo russo UAC, al fine di consentire il rilancio industriale e occupazionale di Superjet International e poter favorire, con l'ingresso del nuovo socio arabo, la possibilità di mettere in campo gli investimenti necessari". Questo l'impegno per la Giunta regionale fissato da una mozione presentata dal Partito Democratico, e sottoscritta dai consiglieri regionali Jonatan Montanariello, Vanessa Camani e Francesca Zottis.
“Nel testo – osservano gli esponenti dem - si ricorda che Mark AB Capital sta attendendo l'approvazione da parte del Comitato di sicurezza finanziaria, costituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze, al fine di verificare il rispetto delle sanzioni nei confronti delle attività di società russe, dello svincolo delle quote congelate per potere dare avvio ad un più ampio riassetto di Superjet International attraverso un'operazione di circa 500 milioni di euro, tra investimenti in conto capitale e garanzie bancarie. Il riassetto, che prevede anche un numero importante di assunzioni, - commentano gli esponenti dem - porterebbe la base di Venezia-Tessera ad uno sviluppo nel settore aeronautico senza precedenti per il territorio e la stessa economia, fino a raggiungere le 450 unità. Si assisterebbe dunque ad una indubbia riqualificazione: lo sblocco rapido del quadro rappresenta in questo senso un interesse che appartiene al territorio".