Dolfin (Lega-LV): “L’istituzione del ‘Distretto turistico Chioggia - Delta del Po – Saccisica’, è un ulteriore volano per il territorio e un toccasana per l’occupazione”

01 agosto 2024

 

(Arv) Venezia 1 ago. 2024 -      “Sono molto soddisfatto per l’istituzione del nuovo ‘Distretto turistico Chioggia Delta del Po Saccisica’. Il Ministero del Turismo ha compreso l’importanza di mettere a sistema ben 17 Comuni tra la costa e l’entroterra, in modo da potenziarne l’offerta per i visitatori e portare nuovi benefici alle categorie economiche. Per il territorio interessato, si tratta di un’autentica vittoria”. Con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta, Marco Dolfin, che plaude alla decisione del Ministero, dopo che la Regione Veneto aveva avviato tutto l’iter l’anno scorso.

“Il territorio interessato – prosegue Dolfin - è già patrimonio Unesco e raggruppa i Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Arzergrande, Brugine, Chioggia, Cona, Cavarzere, Codevigo, Correzzola, Loreo, Piove di Sacco, Pontelongo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po. Esteso su tre province diverse, è caratterizzato da bellezze naturali, paesaggistiche, eccellenze enogastronomiche ed esperienze uniche che attirano ogni anno quattro milioni di visitatori. Tuttavia, far parte di un distretto turistico vero e proprio significa per le imprese presenti accedere a vantaggi, agevolazioni e investimenti utili a un’ulteriore valorizzazione. Il che porta a stretto giro a un impatto positivo nella crescita generale dell’area e nella tenuta occupazionale. La sua istituzione è stata perciò un traguardo fondamentale, - conclude Dolfin - merito della lungimiranza delle amministrazioni comunali interessati e soprattutto della solerzia della deputata della Lega Giorgia Andreuzza”.