Scatto (Lega-LV): “Parte Glass Bateo, vaporetto con opere di vetro artistico in rappresentanza della capacità artistica della città lagunare”

12 settembre 2024

(Arv) Venezia 12 set. 2024 - “Venezia e il vetro costituiscono un binomio indissolubile. Un connubio che è storia, tradizione e che da oggi celebriamo con ‘The Venice Glass Week’ e il ‘Glass Bateo’. Quest'ultimo è un battello, visitabile presso l’erbaria a Rialto, che ospiterà al proprio interno un’esposizione di opere di vetro e installazioni artistiche, con una doppia valenza. Da una parte, per mettere in risalto la maestria artigiana che ha caratterizzato nei secoli la capitale della Serenissima. E dall’altra, per ricordare come il vaporetto sia mezzo di trasporto della collettività, come luogo della mostra, a simboleggiare il concetto che la cultura deve essere un bene accessibile a tutti”.

Con queste parole, Francesca Scatto (Lega- LV), presidente della commissione consiliare Cultura, che ha introdotto oggi, “su delega del Presidente Luca Zaia, il festival ‘The Venice Glass Week’, in programma da sabato 14 a domenica 22 settembre”.

“Attraversando i canali veneziani, in particolare quelli di Murano, Glass Bateo farà conoscere le eccellenze alle quali queste isole sono legate -continua Scatto- Inoltre, questa mostra evento itinerante sarà anche un’occasione per riflettere su fenomeni contemporanei come l’overtourism, quel turismo di massa mordi e fuggi che non rende omaggio a Venezia. Non a caso la nostra bellissima città è caratterizzata soprattutto dalle sue vetrerie, piccole università della creatività e del saper fare che hanno saputo rigenerarsi nel corso del tempo”.

“Lo sa bene il Consorzio Promovetro Murano, che ha organizzato il tutto, e che ringrazio di cuore, a nome mio e di tutta la Regione”, conclude Scatto.