dettaglio - crv
Camani (Pd): " Lavoro e istruzione, 50 vertenze aperte e diritto allo studio al lumicino. Chiesta audizione urgente del neo assessore Mantovan"
20 settembre 2024
(Arv) Venezia 20 set. 2024 - "Le 50 crisi aziendali attualmente aperte in Veneto e, in particolare, quelle che interessano la Superjet, la Speedline, l’Italgelato, la Ceramica Dolomite, la Breton e la Molex Zetronic, nonché quelle riguardanti i settori della concia, del tessile e dell’automotive, disegnano un quadro preoccupante. Ora che si è compiuto l'avvicendamento all'assessorato di riferimento, si impone un confronto istituzionale diretto per capire gli orientamenti della Regione. Per questo abbiamo presentato alla presidente della sesta commissione la richiesta di convocare urgentemente in audizione il neo assessore Mantovan". Lo annuncia la capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Vanessa Camani.
"Complessivamente è in ballo il destino di 12 mila lavoratori. Senza dimenticare il fronte delle politiche di sostegno all’occupazione femminile e le iniziative di contrasto alla differenza retributiva di genere. Ma a questo si aggiungono le altre emergenze legate al mondo dell'istruzione, a partire dal diritto allo studio, ridotto al lumicino, con particolare riferimento al finanziamento delle borse di studio universitario e alle politiche pubbliche per la residenza studentesca".
Tra gli altri “nodi” attorno ai quali Camani chiede di conoscere “l’orientamento di Mantovan" ci sono infine "l’attuazione della legge regionale n. 3/2022 su parità retributiva e occupazione femminile e, in particolare, le iniziative promosse nell’ambito del progetto di comunicazione 'Equamente al lavoro', oltre alle politiche a favore della scuola pubblica, con particolare riferimento ai contributi del buono scuola e del bonus libri".