dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Pavanetto (FdI): “I dati dell'Osservatorio di Veneto...
Pavanetto (FdI): “I dati dell'Osservatorio di Veneto Lavoro confermano la bontà dell'esperienza dei tirocini extracurricolari. Significativo e giusto l'approccio dell’assessore al Lavoro, istruzione e formazione professionale Valeria Mantovan, che ha confermato l'impegno della Regione nel continuare a supportare questo importante strumento”
24 settembre 2024
(Arv) Venezia 24 set. 2024 - “Dati significativi, che oltre a raccontare le storie a lieto fine di tante persone in cerca di lavoro o di imprese disperate per la mancanza di mano d'opera, ci fanno capire l'importanza dello strumento da sempre appoggiato dalla Regione e dalla Commissione competente, quello dei tirocini extracurricolari, ovvero quel periodo di formazione e orientamento fatto direttamente nei luoghi di lavoro che poi si può concretizzare in un contratto d'assunzione”. A confermare con soddisfazione i recenti numeri dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio di Veneto Lavoro, che fotografa la diffusione di questo strumento nel territorio regionale nel periodo 2019-2023 è il capogruppo di Fratelli d'Italia al Ferro Fini Lucas Pavanetto, membro permanente della VI Commissione, competente in materia di lavoro e formazione.
“Guardando solo all'ultimo anno, in Veneto sono stati attivati 26mila tirocini extracurricolari da parte di 14.700 aziende. L’80% dei tirocinanti ha poi trovato un lavoro entro 12 mesi, il più delle volte entro 30 giorni dalla fine dell’esperienza. Dati che confermano l'efficacia di questo strumento - sottolinea Pavanetto - capace di incrociare domanda ed offerta in modo concreto e dare alle imprese, sempre alla ricerca di mano d'opera, e ai giovani in cerca di occupazione l'opportunità di un risultato positivo per entrambi. Significativo e giusto – conclude Pavanetto – l'approccio dell’assessore al Lavoro, istruzione e formazione professionale Valeria Mantovan, che ha confermato l'impegno della Regione nel continuare a supportare questo importante strumento”.