Maino e Zecchinato (Lega-LV): “Il premio Mauro Baschirotto al professor De Luca. Fondazione Baschirotto da sempre in prima linea per la ricerca sulle malattie genetiche”

03 ottobre 2024

 

(Arv) Venezia 3 ott. 2024 - “Congratulazioni al Professor Michele De Luca, vincitore quest’anno del prestigioso premio intitolato a Mauro Baschirotto. Questo scienziato di lunga esperienza, tra i pionieri della ricerca sulle staminali, ha ricevuto ieri a Padova l’anello in oro a forma di Dna, realizzato dagli Artigiani Orafi Vicentini. La Fondazione Baschirotto e le sue iniziative sono per noi vicentini un grandissimo vanto”.

Queste le dichiarazioni di Silvia Maino e Marco Zecchinato, consiglieri regionali della Lega -Liga Veneta, nel commentare “la assegnazione al Professore De Luca, ieri sera in fiera a Padova nel corso del congresso della Società Italiana di Genetica Umana (Sigu)”.

“Il premio - proseguono Maino e Zecchinato - assegnato dall’omonima associazione 'Mauro Baschirotto Institute for Rare Diseases', è molto più di un riconoscimento formale, perché sostiene e ringrazia chi si impegna per lo studio e la ricerca contro le malattie rare. Nel 1989, dopo la morte del giovane Mauro, è nata infatti questa associazione che ha come scopo quello di seguire i malati rari e sostenere gli studi contro queste patologie. Ogni malattia rappresenta un dolore: ma le malattie rare, proprio per la loro drammatica tipicità, presentano difficoltà così complesse che spesso diventano delle vere e proprie pene sia per i pazienti che ne soffrono che per i famigliari. Nel corso degli anni, l’associazione ha raccolto numerosi contribuiti scientifici, aiutato centinaia di persone ed istituito premi, come quello di ieri, proprio per sostenere la ricerca”.

“Siamo orgogliosi, per questo, come vicentini, della loro attività quotidiana: chi si occupa degli altri merita, come l’associazione Baschirotto, il nostro rispetto e il nostro grazie”, concludono i due consiglieri della Lega Maino e Zecchinato.