Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 21 al 25 ottobre

L’agenda settimanale degli appuntamenti istituzionali dell’assemblea legislativa regionale si apre con la convocazione del Consiglio Veneto alle 14 di martedì 22 ottobre; tra i punti all’ordine del giorno, l’esame del disegno di legge di iniziativa della Giunta n. 292 “Disposizioni per l'incremento dei fondi contrattuali delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale”, relatore la consigliera Simona Bisaglia (Lega-LV), correlatore, la vicepresidente della Quinta commissione Anna Maria Bigon (Partito Democratico).

La Prima commissione si riunirà alle 10 di mercoledì 23 ottobre: sul tavolo dei commissari, la proposta di deliberazione amministrativa n. 87, di iniziativa della Giunta regionale, di adozione della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2025-2027, e il parere di competenza sul progetto di legge n. 275, anch’esso di iniziativa dell’esecutivo, recante disposizioni di adeguamento ordinamentale relative al fascio di competenze dalla Terza commissione consiliare.

Alle 13 è stata convocata la Sesta commissione per esaminare il parere alla Giunta regionale n. 440 “Approvazione dei criteri, requisiti e standard minimi relativi agli aspetti didattici, organizzativi e istituzionali necessari per l'iscrizione all'elenco regionale delle scuole di musica del Veneto e delle modalità di tenuta e pubblicazione dell'elenco”, e il progetto di legge n. 293, a prima firma della presidente della stessa Commissione Francesca Scatto (Lega-LV), relativo a “Interventi regionali per la promozione della cultura del cavallo”; calendarizzata, inoltre, l’illustrazione della proposta di legge n. 297, di iniziativa della vicepresidente della Sesta commissione Elena Ostanel (il Veneto che Vogliamo), che propone la modifica della legge regionale n. 17/2019 in merito alla promozione di festival e rassegne culturali.

La Terza commissione si riunirà alle 15; all’ordine del giorno, l’illustrazione della proposta di deliberazione amministrativa n. 84 “Nuovo piano energetico regionale (NPER)” e la trattazione dei pareri alla Giunta regionale n. 436 “Implementazione delle attività volte a promuovere e sostenere la costituzione delle Comunità Energetiche (CER) e dei gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AERAC) sul territorio regionale”, e n. 439 “Ripartizione e attribuzione del Fondo Unico regionale per lo sviluppo economico e per le attività produttive - Anno 2024”; calendarizzati, inoltre, l’esame dei progetti di legge n. 264, primo firmatario il consigliere Marco Dolfin (Lega-LV), “Disposizioni per la promozione nei locali di ristorazione nel Veneto di informazioni ai consumatori sui prodotti ittici serviti”, e n. 275, di iniziativa della Giunta, sull’adeguamento ordinamentale 2024 in materia di agricoltura, promozione agroalimentare, politiche forestali, semplificazione per le imprese ed energia, oltre all’illustrazione del progetto di legge n. 178, primo firmatario il consigliere Joe Formaggio (Fratelli d’Italia), “Modifiche all’articolo 20 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio””; la Commissione esaminerà anche la proposta di abbinamento di quattro progetti di legge, di iniziativa di Giunta e consiliari, in materia di commercio.

Giovedì 24 ottobre, alle 10.30, è convocata la Seconda commissione per l’esame dei pareri alla Giunta regionale n. 413 “Regolamento attuativo in materia di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)”, n. 414 “Regolamento attuativo in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)”, n. 420 “Regolamento attuativo in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS)” e n. 421 “Regolamento attuativo in materia di Valutazione d'Incidenza Ambientale (VINCA)”; calendarizzata anche l’interrogazione con risposta in Commissione n. 63, presentata dal consigliere Fabrizio Boron (Forza Italia - Gruppo misto) rubricata “Grande raccordo anulare di Padova, necessario alla viabilità padovana: la Giunta regionale intende rilanciare il progetto?”.

Alle 13.30 è convocata la Quarta commissione che sentirà in audizione il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani sul fenomeno del caporalato nel Veneto.

Alle 14.30 si riunirà, infine, la Quinta commissione per l’illustrazione delle proposte di deliberazione amministrativa di iniziativa della Giunta regionale n. 85, relativa al piano triennale 2024-26 degli interventi di promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo, e n. 86, ovvero il piano triennale 2024-26 degli interventi per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile.