dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Montanariello (Pd): “Sant’Anna di Chioggia,...
Montanariello (Pd): “Sant’Anna di Chioggia, trasporto pubblico: la Regione intende garantire i servizi minimi per gli studenti? Presentata interrogazione”
24 ottobre 2024
(Arv) Venezia 24 ott. 2024 - “La Giunta regionale intende supportare i Comuni per garantire agli studenti sia i servizi minimi di trasporto che quelli integrativi, con l’obiettivo di rendere efficienti e soprattutto sicuri i collegamenti con gli istituti scolastici?”. La domanda è posta, tramite un’interrogazione, dal consigliere regionale del Partito Democratico Jonatan Montanariello che si rivolge “All’assessora regionale ai trasporti; a fare da spunto dell’iniziativa, il caso di Sant'Anna di Chioggia, dove il comitato cittadino si è rivolto al Comune per chiedere di mettere a disposizione un pulmino, in modo da consentire ai ragazzi delle classi terze delle medie, di partecipare agli open day che gli istituti superiori organizzano ogni anno per presentare i propri programmi. Parliamo di un’utenza che, in alternativa al servizio di trasporto pubblico o all’accompagnamento dei genitori, può spostarsi solo a piedi o in bicicletta. Opzioni assolutamente pericolose, visto che parliamo della Strada Romea. Non solo: a Sant’Anna, come già denunciato con precedenti interrogazioni, ci sono elementi di ulteriore, forte rischio, legati agli attraversamenti pedonali e a fermate degli autobus posizionate a ciglio strada. La legge regionale che disciplina il trasporto pubblico locale stabilisce il dovere di garantire la mobilità a tutti”.
“A maggior ragione - conclude l’esponente dem - se pensiamo che i disservizi di questo settore possono compromettere direttamente l’accesso all’istruzione. Un intervento, sia nel caso di Sant’Anna che in modo capillare a livello veneto, si rende dunque necessario”.