Consiglio Veneto: i lavori della settimana dal 28 al 31 ottobre

   L’agenda settimanale degli appuntamenti istituzionali dell’assemblea legislativa regionale si apre con la convocazione del Consiglio Veneto alle 10.30 di martedì 29 ottobre; all’ordine del giorno, tra gli altri punti, l’esame del disegno di legge n. 275 di iniziativa della Giunta relativo all’adeguamento ordinamentale in materia di agricoltura, promozione agroalimentare, politiche forestali, semplificazione per le imprese ed energia, relatore il presidente della Terza commissione consiliare Marco Andreoli (Lega-LV), correlatore il vicepresidente Renzo Masolo (Europa Verde).

Durante la pausa dei lavori consiliari (indicativamente alle 13) si riunirà la Quinta commissione per l’esame del progetto di legge n. 243, a prima firma della capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani, istitutivo dell'Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne.

La Prima commissione si riunirà dalle 9.15 di mercoledì 30 ottobre e sentirà in audizione i portatori di interesse in ordine ai provvedimenti che formano la prossima manovra di bilancio regionale, già illustrata nel corso delle precedenti sedute; è prevista la prosecuzione pomeridiana dei lavori e delle audizioni, a partire dalle 14, in seduta congiunta con la Sesta commissione.

La Seconda commissione è convocata giovedì 31 ottobre alle 10:30. All’ordine del giorno, il parere alla Prima commissione sulla rendicontazione n. 243 riguardante il Rapporto 2023 sugli affari europei, nonché i pareri alla Giunta regionale n. 441 “Integrazione al Piano Vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) dell'ATER di Padova” e n. 442 “Piano di Vendita di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del Comune di Piove di Sacco (PD)”; calendarizzato, inoltre, l’esame del progetto di legge di iniziativa dell’esecutivo regionale n. 290 “Disposizioni di adeguamento ordinamentale 2024 in materia di navigazione interna, trasporti, edilizia residenziale pubblica, ambiente, difesa del suolo e acque minerali e termali”.

Alle 14.15 tornerà a riunirsi, infine, la Quinta commissione; anche in questo caso i commissari sentiranno i portatori d’interesse sui contenuti della manovra di bilancio 2025-27, con particolare riferimento all’area sociosanitaria.