Centenaro (Lega – LV): “A Cadoneghe si è parlato di ATS e Sociale con l’assessore Manuela Lanzarin e l’onorevole Alberto Stefani. Pronta la nuova programmazione del Sociale in Veneto”

29 ottobre 2024

 

(Arv) Venezia 29 ott. 2024 - “Un incontro molto partecipato quello che ho organizzato ieri sera a Cadoneghe, in provincia di Padova, per parlare e confrontarci sugli ATS e sul futuro dei Servizi Sociali in Veneto, alla presenza dell’assessore regionale ai Servizi Sociali e alla Sanità, Manuela Lanzarin”.

Così il consigliere regionale padovano di Lega – LV Giulio Centenaro descrive “l’affollato incontro con i cittadini e molti pubblici amministratori per comprendere lo sviluppo degli ATS nella nostra regione. Abbiamo ascoltato con molta attenzione la relazione dell’assessore Manuela Lanzarin che ha illustrato come verranno riorganizzati gli ATS, ovvero gli Ambiti Territoriali Sociali. L'Ambito Territoriale rappresenta infatti la sede principale della programmazione locale, concertazione e coordinamento degli interventi dei Servizi Sociali e delle altre prestazioni integrate, attive a livello locale. L'Ambito è individuato dalle Regioni, tramite le forme di concertazione con gli Enti Locali interessati, e spetta ad esse la determinazione degli Ambiti Territoriali, delle modalità e degli strumenti per la gestione unitaria del sistema locale dei Sevizi Sociali a rete”.

“Le Regioni esercitano, quindi, la funzione di programmazione, coordinamento e indirizzo degli interventi sociali, garantendone l'adeguamento alle esigenze delle comunità locali, nonché di verifica della rispettiva attuazione a livello territoriale, così come prevede la normativa nazionale – prosegue il consigliere regionale - I servizi sociali, con una popolazione che invecchia sempre più, avranno un ruolo sempre più fondamentale anche nella nostra società veneta e sarà necessario intervenire con situazioni ad hoc e spesso ad personam per riuscire a gestire la questione del Sociale nei nostri territori”.

“Ed è per questo motivo che ho scelto, in vista dell’ultimo anno di legislatura in Consiglio regionale del Veneto, di entrare nella Quinta commissione consiliare, competente in materia di Sanità e Sociale, per seguire direttamente e al meglio queste importanti tematiche – conclude Giulio Centenaro - Ringrazio per la presenza, ieri sera a Cadoneghe, il Primo cittadino, Marco Schiesaro, il nostro segretario veneto della Lega, onorevole Alberto Stefani, e il segretario provinciale della Lega, Nicola Pettenuzzo che, assieme all’assessore regionale Manuela Lanzarin, hanno portato testimonianze importanti in merito alla delicata questione degli ATS”, conclude Giulio Centenaro.