dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Formaggio (FdI): “Bene la nuova legge su agriturismi...
Formaggio (FdI): “Bene la nuova legge su agriturismi e impianti agrivoltaici. Un passo avanti per tutelare il nostro territorio”
31 ottobre 2024
(Arv) Venezia 31 ott. 2024 - “Pieno apprezzamento per la nuova legge veneta in discussione in Consiglio regionale, che punta a regolamentare gli ampliamenti degli agriturismi e a porre una stretta sugli impianti agrivoltaici. Questa normativa rappresenta un equilibrio intelligente tra lo sviluppo delle energie rinnovabili e la necessità di preservare le nostre aree agricole, garantendo che l’attività agricola rimanga centrale e non venga sacrificata per l’installazione indiscriminata di pannelli solari”. E’ quanto dichiara il consigliere reigonale del gruppo Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni, Joe Formaggio.
“L’importanza di questa legge per la tutela della produzione agricola locale – commenta Formaggio – è palese. La previsione che gli impianti agrivoltaici possano essere installati solo a condizione che il campo continui a essere coltivato è una scelta lungimirante. In questo modo, si evita che terreni preziosi per l’agricoltura vengano sottratti alla produzione, assicurando allo stesso tempo la possibilità di sfruttare energie pulite e sostenibili. Positivo anche il giudizio sugli ampliamenti degli agriturismi, che consentono a queste strutture di accogliere meglio i visitatori senza però compromettere l’integrità del paesaggio e dell’ambiente agricolo circostante. Gli agriturismi sono una risorsa fondamentale per il turismo e per l’economia rurale, e questa legge permette di conciliare l’ampliamento delle attività ricettive con il rispetto del territorio. Ringrazio i colleghi in Consiglio regionale e la Giunta regionale per il lavoro svolto su questa legge, che rappresenta un esempio concreto di politica responsabile e attenta alle esigenze del nostro territorio”, conclude Joe Formaggio.