Prima commissione - Illustrata la variazione al bilancio di previsione 2024-26 della Regione del Veneto

06 novembre 2024

(Arv) Venezia 6 nov. 2024 -     Presentato oggi, nel corso della seduta della Prima commissione permanente del Consiglio Veneto presieduta da Luciano Sandonà (Lega-LV), vicepresidente Chiara Luisetto (Partito Democratico), alla quale ha partecipato l’assessore regionale Francesco Calzavara, il progetto di legge n. 305, di iniziativa della Giunta, relativo alla variazione al bilancio di previsione 2024-26 della Regione.

In estrema sintesi, il valore della variazione di bilancio supera i 40 milioni di euro; le risorse derivano dal monitoraggio delle disponibilità finanziarie dell'ente e dallo svincolo di una quota degli utili di CAV, Concessioni Autostradali Venete - la società per azioni partecipata dalla Regione che opera nel settore della gestione in concessione di tratti autostradali - tema sul quale si è soffermata l’attenzione dei Commissari: si tratta di oltre 34 milioni di euro, in buona parte destinati al finanziamento del gap tra entrate derivanti dall’applicazione di pedaggi e spese per canoni da corrispondere al concessionario della SPV - Superstrada Pedemontana Veneta, mentre oltre 8 milioni di euro ad altri investimenti viari. Per quanto riguarda gli altri fronti di spesa, 3,5 milioni di sono destinati a voci di spesa nell'ambito della cultura, degli enti locali, del turismo e del sociale, mentre altri 3,2 milioni di euro saranno suddivisi tra opere di somma urgenza sul fronte della difesa del suolo e investimenti su portualità e ciclovie. L’esame approfondito e dettagliato della proposta legislativa proseguirà nelle prossime settimane, anche nelle altre commissioni consiliari.

Di seguito, la Commissione ha dato il via libera unanime, per quanto di propria competenza, al progetto di legge n. 243, a prima firma della capogruppo del Partito Democratico Vanessa Camani, istitutivo dell'Osservatorio regionale sulla violenza contro le donne, incardinato nella Quinta commissione consiliare che può così continuare l’iter approvativo della proposta legislativa.

È destinato a proseguire nelle prossime sedute l’esame del disegno di legge n. 265, di iniziativa della consigliera Milena Cecchetto (Lega-LV), relativa a “Interventi a sostegno dei gemellaggi”, già illustrato in precedenza.