Senza dimora, Zottis - Gruppo Pd: "Approvazione legge che garantisce l'assistenza sanitaria deve trovare il Veneto in prima fila per una piena applicazione"

 

(Arv) Venezia 8 nov. 2024 - "L'approvazione unanime, da parte del Senato, del disegno di legge presentato dall'on. del Partito Democratico Marco Furfaro, che garantisce l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora, rappresenta una conquista di civiltà cui dare ora piena applicazione. Un compito che spetta ora alle Regioni e che deve vedere il Veneto in prima fila".

Il richiamo è della consigliera regionale del Partito Democratico e vice presidente dell'assemblea, Francesca Zottis, assieme ai colleghi del Gruppo dem.

"Si tratta di un provvedimento – spiega Zottis - che va al cuore di un problema mai finora affrontato con incisività e attorno al quale anche il nostro gruppo consiliare, attraverso il progetto di legge regionale presentato da Giacomo Possamai, ha da tempo messo sul tavolo della Regione. Ora siamo in attesa dei decreti attuativi e ci auguriamo che il Veneto, in sede di Conferenza delle Regioni, collabori per mettere gambe in modo capillare a questa legge. Dalla sua attuazione concreta dipenderà la capacità di garantire dignità ai senza dimora, intercettando le situazioni di abbandono e degrado con una presa in carico sociale e sanitaria di enorme valore umanitario".