dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Dolfin (Lega-LV): “Diffondiamo ‘A Chioggia si cucina...
Dolfin (Lega-LV): “Diffondiamo ‘A Chioggia si cucina con il cuore’, un ricettario della tradizione locale per prevenire le malattie cardiovascolari”
13 dicembre 2024
(Arv) Venezia 13 dic. 2024 - “La tradizione gastronomica clodiense è stata concentrata in un libro speciale, la seconda edizione di ‘A Chioggia si cucina con il cuore’. Speciale, perché a riunire e descrivere le ricette sono stati i volontari dell’associazione ‘Cuore Amico Chioggia’, con tanto di foto e ingredienti. Da sempre a supporto dei loro concittadini affetti da malattie cardiovascolari, hanno portato avanti un’altra iniziativa lodevole, anche stavolta in stretta collaborazione con il personale del reparto di Cardiologia dell'Ospedale di Chioggia. Io stesso lo sto promuovendo e diffondendo su più canali”. Sono le parole espresse con viva partecipazione ed entusiasmo del consigliere regionale della Lega– Liga Veneta, Marco Dolfin.
“Il titolo stesso- spiega Dolfin - è un simpatico gioco di parole: non soltanto perché per realizzare una pubblicazione del genere ci vuole un cuore aperto al prossimo, ma per le informazioni sulle proprietà alimentari contenute in ogni ricetta -continua Dolfin-. In questo modo, chi prepara e assaggia i piatti, conosce al meglio gli aspetti benefici e quelli meno, un presupposto fondamentale se si soffre di determinate patologie. I molteplici autori, peraltro, oltre al cuore, ci hanno pure messo la faccia, con una loro foto e il nome che campeggiano accanto al titolo della ricetta. E continuano di fatto l’attività informativa che li caratterizza da vent’anni a questa parte, tra la redazione di opuscoli ad hoc e la messa a disposizione di screening gratuiti. Lo sanno bene il presidente Luca Zaia, gli assessori regionali alla Pesca e alla Sanità rispettivamente Cristiano Corazzari e Manuela Lanzarin, la presidente della V Commissione consiliare veneta Sonia Brescacin: a loro stessi ho distribuito copie della pubblicazione”, conclude Dolfin.