dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Piccinini (Veneta Autonomia) e Bozza (Forza Italia):...
Piccinini (Veneta Autonomia) e Bozza (Forza Italia): “Impianto Caluri: il Comitato regionale VIA conferma l’incompatibilità ambientale e stoppa definitivamente il progetto”
19 dicembre 2024
(Arv) Venezia 19 dic. 2024 - “La seduta del Comitato Regionale VIA, convocata ieri per esaminare la pratica PAUR riguardante la discarica di amianto prevista a Villafranca, in località Caluri, si è conclusa con un importante risultato per il comune veronese. La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale della Regione ha infatti espresso parere negativo sulla compatibilità ambientale del progetto, confermando gli elementi di criticità da noi rilevati ed esposti fin dal principio”. Sono le parole dei consiglieri regionali Tomas Piccinini (Veneta autonomia) e Alberto Bozza (Forza Italia) che in una nota esprimono la propria soddisfazione “Per lo stop al discusso progetto della discarica nella frazione villafranchese, a seguito del parere negativo espresso dalla Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale della Regione”.
“Non posso che accogliere con soddisfazione - dichiara Piccinini - l’esito del Comitato VIA. I punti critici che io e altri colleghi, tra i quali i consiglieri Alberto Bozza e Arturo Lorenzoni, avevamo riscontrato ed espresso a più riprese fin dalla presentazione del progetto, hanno trovato conferma nel parere formulato ieri dalla Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale. Le numerose perplessità che da tempo alimentano l’opposizione al progetto hanno finalmente trovato un riscontro tecnico. Si tratta sicuramente di un risultato importante che mette un punto definitivo a un progetto sulla cui compatibilità ambientale avevamo fin da subito manifestato i nostri dubbi”.
“L’analisi tecnica della commissione VIA - sottolinea Bozza - va nella direzione da noi auspicata; ringrazio il collega Tomas Piccinini con il quale abbiamo fatto fronte comune. Voglio inoltre evidenziare il grande senso di responsabilità e l’impegno di Forza Italia contro la discarica: abbiamo agito, e faccio riferimento sia alla mia mozione, sia a quella presentata dal consigliere comunale forzista Lucio Cordioli, tanto in Consiglio regionale quanto nel consiglio comunale di Villafranca, per impedirne la realizzazione”.