Aviaria, Zottis (Pd): "Indispensabili maggiore sorveglianza e ricerca costante per scongiurare il periodico ritorno dell'influenza"

21 gennaio 2025

 

(Arv) Venezia 21 gen. 2025 - "Puntualmente, in modo ciclico, l'influenza Aviaria fa la sua comparsa anche in Veneto e le cronache di questi giorni lo confermano. Questo pone l'obbligo di mettere l'agricoltura al centro delle politiche europee e regionali". Il giudizio è della consigliera regionale del Partito Democratico, Francesca Zottis.

"Definire gli stanziamenti dei ristori è importante ma non basta. Le attività di sorveglianza, - aggiunge Zottis - fortemente raccomandate dalla Autorità Europea per la sicurezza alimentare, si sono svolte ma pensiamo sia doveroso porre nuovamente l'attenzione sulla necessità di rafforzare anche il personale dedicato all'area prevenzione veterinaria delle Ulss. Inoltre, soprattutto i cambiamenti climatici hanno portato a nuove criticità che richiedono azioni di prevenzione e ricerca sempre più capillari. Il virus continua a diffondersi con una elevata mortalità tra uccelli e mammiferi selvatici, ma anche coinvolge le specie domestiche e gli allevamenti. Di fronte a questa situazione è evidente che bisogna intervenire anche con progetti specifici, sviluppando la collaborazione tra Ulss e mondo agricolo in modo più capillare e continuativo", conclude Zottis.