Chioggia, Montanariello (Pd): "Tavolo regionale con 'Distretto del Turismo', con iniziative a compartimenti stagni non si va da nessuna parte. Serve lavoro di squadra"

13 febbraio 2025

(Arv) Venezia 13 feb. 2025 - "Lo sviluppo della vasta area ricompresa nel Distretto del Turismo 'Chioggia-Delta del Po-Saccisica' non può passare attraverso iniziative istituzionali come quella che si è tenuta in queste ore nella sede della Giunta regionale. Un incontro presentato come tavolo tecnico ma che in realtà appare come un'iniziativa dal coinvolgimento molto ristretto". E’ quanto dichiara il vicepresidente della commissione Infrastrutture del Consiglio regionale, Jonatan Montanariello, nonché consigliere regionale del Partito Democratico che critica  l'incontro che si è tenuto martedì scorso a Palazzo Balbi tra l'assessora regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, e i vertici del Distretto.

"La presenza inoltre del consigliere regionale leghista Dolfin, fa pensare a qualcosa decisamente di parte. Il tutto svolto in una sede istituzionale che dovrebbe per sua natura ospitare tutti gli interlocutori, politici e a livello di categorie, che hanno ruolo attivo nella costruzione del futuro infrastrutturale e turistico del territorio che gravita attorno a Chioggia. Poi ci chiediamo perché quest'area non decolli: lavorare a compartimenti stagni impedisce di costruire ogni prospettiva. Cosa che sarebbe invece doverosa, soprattutto a fronte di questa fase critica per i collegamenti e la ricettività. Chioggia – commenta Montanariello - è una realtà piena di potenzialità, ma il continuare a ragionare in modo esclusivo e divisivo mortifica questo potenziale. Il rammarico è forte, resta l'auspicio per un largo lavoro di squadra lontano dalle iniziative elitarie".