ResocontoVerbali

Seduta del consiglio regionale del 27/03/2024 n. 130

Resoconto n. 130 - 11^ legislatura
Resoconto 130 a Seduta pubblica
Mercoledì, 27 marzo 2024
SOMMARIO
Il Presidente Ciambetti, alle ore 10.37, comunica che l'inizio della seduta è rinviato alle ore 10.50 .
Assume la Presidenza
Il Presidente Roberto CIAMBETTI
La Seduta inizia alle ore 11.00

PRESIDENTE

Colleghi, registratevi su Concilium, così iniziamo le procedure per riprendere la seduta sospesa ieri sera.
Come avrete visto, l'Ufficio di Presidenza della Quinta Commissione ha terminato il lavoro, ma c'è bisogno ancora di qualche minuto per risistemare gli emendamenti.
L'inizio dei lavori è rinviato alle ore 11.20.
La Seduta è sospesa alle ore 11.01
La Seduta riprende alle ore 11.20

PRESIDENTE

Ci sono un paio di emendamenti che vengono depositati adesso, quindi chiedo altri dieci minuti.
L'inizio dei lavori è rinviato alle ore 11.30.
La Seduta è sospesa alle ore 11.20
La Seduta riprende alle ore 11.31

PRESIDENTE

Diamo inizio alla 130a Seduta pubblica del Consiglio regionale. I lavori si svolgono sulla base dell'ordine del giorno prot. n. 4036 del 20 marzo 2024.
PUNTO
2


COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Hanno comunicato congedo
Fabiano BARBISAN
Silvia MAINO
Gianpiero POSSAMAI
I congedi sono concessi.
Facciamo gli auguri al presidente Zaia che oggi compie gli anni.
PUNTO
7



DISEGNO DI LEGGE RELATIVO A "ASSETTO ORGANIZZATIVO E PIANIFICATORIO DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI". (PROGETTO DI LEGGE N. 200) APPROVATO (DELIBERAZIONE LEGISLATIVA N. 9/2024)

(Prosecuzione dell'esame degli articoli e degli emendamenti del progetto di legge in oggetto iniziato nella 129a seduta consiliare di martedì 26 marzo 2024)

PRESIDENTE

Ripartiamo dall'articolato del punto n. 7.
Sono stati depositati due emendamenti, emendamenti già condivisi in Commissione. Guardo in particolare i colleghi delle opposizioni. Do cinque minuti per eventuali subemendamenti, ma a me risultano condivisi. Sono gli emendamenti n. A0114 e il n. A0115, già da tempo caricati e a disposizione su Concilium.
Attendiamo qualche minuto perché sono emendamenti che iniziano con i lavori dell'articolo 9, che abbiamo in essere.
Registratevi su Concilium, perché vedo colleghi presenti in Aula che non vedo ancora registrati su Concilium. Grazie.
Bene, ora abbiamo relatore, correlatore e Assessore, quindi possiamo riprendere i lavori.
Alla correlatrice ho già dato i tempi per gli emendamenti n. A0114 e n. A0115, che però mi sembrano ampiamente condivisi in sede di Ufficio di Presidenza della Quinta Commissione.
Possiamo partire con l'articolato.
Colleghi, siamo sull'articolo 9 e iniziamo proprio con l'emendamento n. A0114 della Giunta di pagina 47 bis. Sono quelli depositati prima, facciamoli avere sia al duo Camani-Luisetto che alla collega Baldin.
Emendamento n. A0114 presentato dalla Giunta regionale, articolo 9, comma 1 e 2, modificativo, che prevede:
1. L'ATS è costituito di norma dai comuni compresi nel distretto dell'Azienda Ulss come definito ai sensi dell'articolo 26 della legge regionale 25 ottobre 2016, n, 19. Il Comitato dei sindaci di distretto, per le funzioni e le materie oggetto della presente legge, assume la denominazione di Comitato dei sindaci di ambito.
2. La Giunta regionale riconosce gli ATS come costituiti ai sensi del comma 1 e secondo le indicazioni di cui all'art. 18 comma 1, lett. a).
Parere favorevole del relatore.
Chiede la parola la collega Camani.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Volevo intervenire perché su questo emendamento abbiamo ragionato a lungo con l'Assessore e con i dirigenti perché, effettivamente, c'era la necessità di essere certi che la formulazione che mettessimo in legge corrispondesse alle volontà che abbiamo condiviso di voler perseguire nella definizione degli ATS. In questo modo e, quindi, con l'emendamento che ha proposto l'assessore Lanzarin e sulla base del quale ritireremo poi gli emendamenti che anche noi avevamo presentato, dovremmo aver risolto il problema che era rappresentato dal fatto che ci sono alcuni ATS, anzi che ci sarebbe più di un ATS che sarebbe dovuto coincidere con il perimetro del Distretto. Volevamo avere la convinzione che la legge consentisse la possibilità, all'interno del medesimo Distretto, di avere più ATS e non esclusivamente uno unico.
Questo emendamento è fondamentale, soprattutto se viene letto in contemporanea con la modifica dell'articolo 20, che ribadisce in capo al Direttore generale, sentiti i Comuni, i Sindaci e sentita la Giunta, di ridisegnare il confine del Distretto e dunque anche, in prospettiva, eventualmente, di ridisegnare il confine di alcuni ATS.
Questo passaggio è molto importante perché, sostanzialmente, non soltanto ci consente oggi di presentare una proposta di definizione di ATS che, a giudizio della Giunta, è coerente con le proprie intenzioni. Ma dà a questo progetto di legge una sorta di patente di work in progress e, quindi, attraverso questo emendamento e in una previsione dell'articolo 20, noi possiamo dire che la definizione degli ATS che oggi la Giunta ci propone dovrà, comunque, nel tempo essere verificata in base alle volontà dei Sindaci e potrà anche essere ridiscussa dal basso, qualora le condizioni portino la Giunta a ritenere questa possibilità da valutare. è quindi un emendamento importante, sul quale abbiamo molto ragionato e ringrazio l'assessore Lanzarin per aver non soltanto raccolto la nostra preoccupazione, ma per anche avere individuato una formulazione che va incontro a una necessità che molti Comuni del territorio possono e potranno avanzare nel momento in cui capiremo tutti meglio come questa legge troverà applicazione.
Grazie.

PRESIDENTE

Grazie a lei.
Metto in votazione l'emendamento n. A00114. Relatore favorevole.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
L'emendamento n. A0067, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
L'emendamento n. A0068, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
Emendamento n. A0029 presentato dalla consigliera Ostanel, articolo 9, comma 2, modificativo, che prevede:
Al comma 2 dell'art. 9, dopo le parole 'La Giunta regionale' sono aggiunte le parole ", sentita la competente commissione consiliare ed acquisito il parere favorevole e vincolante dei Comitati dei Sindaci di distretto delle ULSS di cui all'articolo 26 della legge regionale 19/2016,".
La collega Ostanel arriva un po' in ritardo e quindi dobbiamo metterlo al voto anche se per caso aveva altre intenzioni perché, se non c'è lei non possiamo fare altrimenti.
Metto in votazione l'emendamento n. A0029. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0012 presentato dalle consigliere Baldin e Guarda, articolo 9, comma 2, modificativo, che prevede:
All'art. 9 comma 2 dopo le parole "comma 1" simo aggiunte le parole "sentita la competente Commissione consiliare".
Metto in votazione l'emendamento n. A0012. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0069 presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo III, articolo 9, comma 2, modificativo, che prevede:
All'articolo 9, comma 2, dopo le parole: "La Giunta regionale" sono inserite le seguenti parole: ", sentita la competente commissione consiliare che si esprime entro trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta di parere decorsi i quali può prescinderne,"
Prego, collega Camani.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Ritireremo questo emendamento come altri e intervengo ora per segnalare però una questione importante e ringraziare la presidente Brescacin, perché, rispetto a una serie di emendamenti che avevamo proposto, che richiedevano un passaggio in Commissione in diverse fasi del procedimento, la Presidente ha presentato degli emendamenti che voteremo dopo e che provano a fare un po' ordine su quali sono i passaggi in Commissione che possono essere utili per contemperare la necessità di una ruolo di verifica e di controllo della Commissione sugli atti più importanti, ma anche non rendere il passaggio in Commissione eccessivamente oneroso per l'efficienza degli atti amministrativi. In particolare, lo dico adesso così poi non intervengo più, abbiamo previsto che la Commissione si esprima sia in riferimento ad alcuni passaggi importanti e, in particolare, in quella che sarà la proposta della Giunta di definizione finale del perimetro degli ATS.
Attraverso questo meccanismo, noi, ovviamente, pur non ledendo il dovere della Giunta e la responsabilità della Giunta, in collaborazione con i Comitati dei Sindaci, di avanzare la proposta di definizione degli ATS, coinvolgiamo anche direttamente la Commissione in questa fase, che avrà appunto l'occasione di confrontarsi con la Giunta su questa valutazione.
Ritiriamo quindi questi emendamenti e annunciamo già, ovviamente, il voto favorevole a quelli della presidente Brescacin.

PRESIDENTE

Ritiriamo gli emendamenti. Mi servono i numeri.
L'emendamento n. A0069, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
L'emendamento n. A0070, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
L'emendamento n. A0071, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
Metto in votazione l'articolo 9, come emendato.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Adesso ripartiamo in ordine dall'articolo 15 perché, se vi ricordate, ieri sera abbiamo chiuso sull'articolo 14.
Emendamento n. A0086 presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo IV, articolo 15, comma 1, modificativo, che prevede:
All'articolo 15 comma 1, dopo le parole: "l'inclusione sociale quale luogo privilegiato di informazione, consultazione" aggiungere le parole: "e concertazione".
Metto in votazione l'emendamento n. A0086. Relatore contrario.
È aperta la votazione
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0019 presentato dalle consigliere Baldin e Guarda, articolo 15, comma 2, modificativo, che prevede:
Al comma 2 dell'articolo 15, dopo la parola "definisce" sono inserite le seguenti parole: "sentita la competente Commissione consiliare".
Non vedo interventi.
Metto in votazione l'emendamento n. A0019. Relatore favorevole.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
L'emendamento n. A0033, di pagina 83, presentato dalla consigliera Ostanel, è precluso dalla votazione precedente.
Emendamento n. A0087, pagina 84, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo IV, articolo 15, comma 2, modificativo, che prevede:
All'articolo 15, comma 2, dopo le parole: "la partecipazione e consultazione delle parti sociali e degli organismi rappresentativi del Terzo Settore" sopprimere le parole: "e degli altri soggetti interessati".
Metto in votazione l'emendamento n. A0087. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Metto in votazione l'articolo 15, come emendato.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Andiamo all'articolo 16.
Non ci sono emendamenti.
Metto in votazione l'articolo 16.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Andiamo all'articolo 17.
Emendamento n. A0100, pagina 84 bis, presentato dalla consigliera Luisetto, articolo 17, comma 1, modificativo, che prevede:
Al comma 1 dell'articolo 17, dopo la parola "esercita", sono inserite le seguenti parole: "previo parere obbligatorio del Consiglio delle autonomie Locali".
Metto in votazione l'emendamento n. A0100. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0034, pagina 85, presentato dalla consigliera Ostanel, articolo 17, comma 1, modificativo, che prevede:
Al comma 1 dell'art. 17, dopo le parole "esercita il potere sostitutivo nei confronti degli ATS" sono aggiunte le parole ", previo parere obbligatorio della commissione consiliare competente,".
Metto in votazione l'emendamento n. A0034. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
L'emendamento n. A0088, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
Metto in votazione l'articolo 17.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
L'emendamento n. A0078, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è precluso dalla votazione precedente.
Siamo sull'articolo 18.
Emendamento n. A0112, pagina 87 bis, presentato dalla consigliera Brescacin, articolo 18, comma 1, lettera a), modificativo, che prevede:
Nell'art. 18, comma l, lettera a) dopo le parole "autonomie locali;" inserire le parole: "su tale provvedimento la Giunta regionale acquisisce il parere della competente commissione consiliare, che si esprime entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, decorsi i quali si prescinde dal parere."
Non vedo richieste di intervento.
Metto in votazione l'emendamento n. A0112. Relatore favorevole.
è aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Emendamento n. A0089 presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo V, articolo 18, comma 1, lettera E, modificativo, che prevede:
All'articolo 18, comma 1, sopprimere la lettera e).
Consigliera Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Intanto lo ritiriamo. Il n. A0089 è sempre nella logica propositiva con cui si è lavorato anche nell'interlocuzione con l'Assessore e con gli Uffici. Questo viene ritirato perché ci sarà una riformulazione dell'articolo 18, comma 1, lettera e). Ritenevamo infatti che ci fosse una non chiarezza e cioè che si andasse a toccare l'esercizio delle funzioni non più delegate alle aziende ULSS come adempimento della Giunta, ma se appunto non erano più delegate alle aziende, il tema era trovare un punto d'incontro, in realtà, perché tornano ai Comuni e sono degli ATS. In realtà, abbiamo capito qual è il punto di contatto, c'è stata una riformulazione positiva, quindi riteniamo di ritirarlo e di votare favorevolmente quello presentato dalla Giunta.

PRESIDENTE

L'emendamento n. A0089 è ritirato.
Emendamento n. A0115 presentato dalla Giunta regionale, articolo 18, comma 1, modificativo, che prevede:
All'art. 18, comma 1, lettera e) le parole "non più" sono soppresse.
Non vedo richieste di intervento.
Metto in votazione l'emendamento n. A0115. Relatore favorevole.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Emendamento n. A0113 presentato dalla consigliera Brescacin, articolo 18, comma 1, lettera e), modificativo, che prevede:
Nell'art. 18, comma l, lettera e) dopo le parole "aziende ULSS;" inserire le parole: "su tale provvedimento la Giunta regionale acquisisce il parere della competente commissione consiliare, che si esprime entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, decorsi i quali si prescinde dal parere."
Metto in votazione l'emendamento n. A0113. Relatore favorevole.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Emendamento n. A0035, pagina 89, presentato dalla consigliera Ostanel, articolo 18, comma 1, lettera F, modificativo, che prevede:
Al comma 1 dell'art 18 sono soppresse le seguenti parole:
"f) disciplina delle modalità per la formazione dell'elenco regionale di cui all'art. 10, comma 3".
Prego, collega Luisetto.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Siccome poi è collegato anche al n. A0090, che è il nostro successivo... Avevamo proposto di eliminare la lettera f) del comma 1 dell'articolo 18 perché riguarda sempre l'elenco regionale che avevamo discusso nell'articolo 10.
Continuiamo a sostenere che è una facoltà dei Comuni, degli Enti locali scegliersi il Direttore e che, una volta definiti i requisiti minimi, come ci sono nell'articolo 10, non sia necessario un elenco dal quale attingere. Crediamo che conseguentemente, essendo contrari a quella previsione dell'articolo 10, sia necessario togliere anche questa all'articolo 18. Riteniamo che sia una ingerenza in facoltà che spettano soltanto ai Comuni.

PRESIDENTE

Metto in votazione l'emendamento n. A0035. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
L'emendamento n. A0090, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è precluso, come diceva la collega Luisetto.
Emendamento n. A0111 presentato dalla consigliera Brescacin, articolo 18, comma 1, lettera f), modificativo, che prevede:
Nell'art. 18, comma l, lettera f) dopo le parole "comma 3;" inserire le parole: "su tale provvedimento la Giunta regionale acquisisce il parere della competente commissione consiliare, che si esprime entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, decorsi i quali si prescinde dal parere."
Non vedo interventi.
Metto in votazione l'emendamento n. A0111. Relatore favorevole.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Metto in votazione l'articolo 18, come emendato.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Andiamo all'articolo 19.
Emendamento n. A0091, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo IV, articolo 19, comma 1, modificativo, che prevede:
All'articolo 19, comma 1, le parole: "comma 3" sono sostituite dalle parole: "commi 3 e 3bis".
Collega Camani, prego.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Solo per specificare che la vicepresidente Luisetto comunicherà il ritiro di alcuni degli emendamenti successivi che avevamo presentato, però, prima che la Giunta e l'assessore Lanzarin presentassero quell'emendamento che ha risolto la questione delle richieste degli ATS di Padova città e di Verona città.
Ritiriamo quindi questi emendamenti perché sul piano politico sono superati, ma l'occasione ci è utile per ribadire che, attraverso l'emendamento che abbiamo costruito insieme alla Giunta e ai colleghi di maggioranza, in questa legge viene finalmente prevista la possibilità per i Comuni capoluogo che abbiano già o che siano in procinto di avere un'organizzazione stabile e idonea per garantire un'erogazione uniforme e omogenea delle prestazioni sociali per il loro ATS, la possibilità di mantenere, previa valutazione della Giunta, la convenzione come strumento di gestione associata.
Anche questo è un risultato importante che, io credo, abbiamo raggiunto attraverso una discussione non semplice all'interno di questo Consiglio regionale, ma che consente di avvicinare le previsioni di questa legge ai territori e alle necessità specifiche che questi hanno più volte evidenziato.
Annunciamo il ritiro degli emendamenti n. A0091 e n. A0092 su questa questione.
Grazie.

PRESIDENTE

Collega Soranzo, prego.

Enoch SORANZO (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni)

Grazie, Presidente.
Per ribadire, e credo di poterlo fare a nome di tutti, che questa è la prova che ancora una volta i territori si sono fatti sentire, hanno fatto grandi comunicazioni, c'è stata una integrazione molto efficace, molto forte con il territorio e il Consiglio regionale, ancora una volta, ha ascoltato i territori e ha cercato con la Giunta di costruire un emendamento che guarda a tutte le città capoluogo, non solo quelle di Padova e Verona. Quando si dice che questa Regione non ascolta i territori, è distante dai territori, non è assolutamente vero, e questa è la prova. Anzi, lo fa quasi in tempo reale, c'è una filiera cortissima, anche con i nostri Comuni e con i nostri amministratori.
Grazie.

PRESIDENTE

L'emendamento n. A0091 è ritirato.
L'emendamento n. A0036, presentato dalla consigliera Ostanel, è precluso, come mi riferisce il Legislativo.
L'emendamento n. A0092, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, è ritirato.
Emendamento n. A0020 presentato dalle consigliere Baldin e Guarda, articolo 19, comma 2, lettera A, modificativo, che prevede:
Alla lettera a) del comma 2 dell'articolo 19 le parole "protocollo di intesa" sono sostituite con le seguenti: "accordo di programma".
Mettiamo in votazione l'emendamento n. A0020. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Metto in votazione l'articolo 19.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Articolo 20.
Emendamento n. A0093, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo V, articolo 20, comma 3, lettera E bis, modificativo, che prevede:
Dopo la lettera e) del comma 3 dell'articolo 20 è inserita la seguente:
"e bis) dopo il comma 3 dell'articolo 132 è inserito il seguente:
"3 bis. In attuazione di quanto previsto ai commi 4 e 5 dell'articolo 3-septies del Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, le prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria, che attengono prevalentemente alle aree materno-infantile, anziani, handicap, patologie psichiatriche e dipendenze da droga, alcool e farmaci, patologie per infezioni da HIV e patologie in fase terminale, inabilità o disabilità conseguenti a patologie cronico-degenerative, sono assicurate dalle aziende ULSS.".
Collega Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Questo è parte di un piccolo gruppo di emendamenti nei quali noi riteniamo fosse necessario mantenere un certo tipo di fondamento giuridico.
C'è stato spiegato, durante i diversi incontri di approfondimento, che quando si parla di integrazione socio-sanitaria ovviamente il 502 fa storia ed è presente, è presente nell'articolo 6, comma 4, sappiamo che certi aspetti sono garantiti, però siamo di fronte a un percorso nuovo, per molti aspetti inedito, che ci porterà a riorganizzare i territori. È una riorganizzazione sociale certamente, ma ha un pilastro accanto che la accompagna, che è quello dell'integrazione sociosanitaria.
L'articolo 20, comma 3, dove abbiamo aggiunto la lettera e bis), voleva sottolineare e richiamare che nella legge n. 11/2001, accanto al fatto che sono previste le prestazioni sanitarie a rilevanza sociale, assicurate dalle aziende ULSS, accanto al fatto che ci sono prestazioni sociali a rilevanza sanitaria delegate dai Comuni alle ULSS, ci devono essere prestazioni socio-sanitarie ad elevata integrazione sanitaria che devono essere assicurate non con delega, ma come compito proprio obbligatorio dalle aziende sanitarie.
Ci è stato spiegato che, per pulizia e ordine del testo, ci sono aspetti come questo e alcuni successivi, a cui poi accennerò, che vengono tolti. A nostro avviso, l'integrazione sociosanitaria non va ridotta a una questione estetica e di pulizia, va tenuta e tenuta salda proprio richiamandoci e modificando, come abbiamo proposto, gli aspetti che abbiamo affrontato. Questo perché con questa legge noi non stiamo ordinando, riordinando, riorganizzando l'assistenza, ma, come dicevo nella correlazione iniziale, siamo ancora appoggiati sulla legge n. 55 del 1982. Stiamo facendo un pezzetto: questo pezzetto non può avere la dignità del tutto, ma può essere un primo pezzo per partire.
Di conseguenza, più ci ancoriamo sulle normative di riferimento, meglio è per noi e più garanzia dà al modello di integrazione sociosanitaria e al lavoro nuovo che i Comuni dovranno fare. Questo è lo spirito con cui è stato presentato questo emendamento e alcuni dei prossimi che andrò ad illustrare.

PRESIDENTE

Assessore Lanzarin, prego.

Ass.ra Manuela LANZARIN

Grazie, Presidente.
Solo per fare alcune sottolineature, che ci sono state durante la discussione, che io ritengo costruttiva, che abbiamo avuto in Ufficio di Presidenza, in cui abbiamo cercato di chiarire e spiegare bene che non c'è nessuno smantellamento di quella che è la tradizione del sistema socio-sanitario e di quelle che sono alcune competenze che devono essere e rimangono in capo alle aziende sanitarie, perché hanno un'elevata prevalenza sanitaria, ad alta intensità e questo sancito dal 502, come è stato già richiamato.
Ci sono poi tutta una serie di azioni, invece, che sono quelle di carattere sociale, che oggi sono di competenza dei Comuni e degli ambiti domani, una volta che saranno costituiti in forma associata.
Con il provvedimento in esame mettiamo in chiaro tutto questo, non abbiamo ritenuto opportuno appesantire questo provvedimento inserendo anche quello che per noi è già scontato, già disciplinato e che non viene in nessun modo smantellato o viene meno. Questo per tranquillizzare rispetto alle paure oppure a delle false considerazioni che ho sentito non in quest'Aula nella discussione, ma da chi sta cercando di capire come sarà domani questa nuova architettura degli Enti locali, questa nuova infrastruttura sociale. Garantisco che ci sarà sempre questa integrazione con provvedimenti e con provvedimenti specifici, che si chiameranno in altri modi, che dovranno dialogare tra di loro, mettendo al centro sempre poi il bisogno dell'assistito, che sia un bisogno sociale, che quindi ha una caratura sociale, che sia un bisogno sanitario, che quindi ha una caratura sanitaria, che sia un bisogno di forte integrazione sociosanitaria.

PRESIDENTE

Collega Lorenzoni, prego.

Arturo LORENZONI (Gruppo Misto)

Grazie, Presidente.
Solo per ringraziare l'Assessore della specificazione, ma porto ancora una volta la preoccupazione perché il confine tra il sociale e il sanitario è davvero difficile, soprattutto oggi dove ci sono alcune patologie, penso a tutti i disturbi dell'alimentazione, ai disturbi dell'anziano che fanno parte della vita, cioè, fanno parte della normalità, se vogliamo, ma hanno una rilevanza sanitaria importante. La preoccupazione nostra e che cogliamo da tanti soggetti del territorio è che non rimanga un'area grigia che rischi di essere né di qua né di là.
L'obiettivo dell'emendamento, che, se vuole può essere ridondante... lei ha detto che è chiaro, tutto è chiaro nella discussione di oggi, ma non sappiamo se tra qualche anno non possa diventare l'occasione per dire: è tuo, no è tuo, perché abbiamo già visto questo scarico di responsabilità che sarebbe gravissimo perché, ripeto, la zona grigia è quella dove si stanno accumulando i bisogni dei nostri cittadini. Per cui io rinnovo l'invito a mettere magari una parola in più per evitare che quella zona grigia diventi zona di nessuno.

PRESIDENTE

Metto in votazione l'emendamento n. A0093. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0094 presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo V, articolo 20, comma 4, lettera C, modificativo, che prevede:
All'articolo 20 comma 4 lettera e) dopo le parole: "consuntivo del distretto per le funzioni delegale" aggiungere le parole: "e il Piano locale per la non autosufficienza del distretto".
Metto in votazione l'emendamento n. A0094. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Metto in votazione l'articolo 20.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Andiamo all'articolo 21.
Emendamento n. A0095, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo V, articolo 21, comma 1, lettera A, modificativo, che prevede:
All'articolo 21 comma 1 lettera a) dopo le parole "gli articoli" sono soppresse le parole: "3, 4, 5,".
Collega Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Questo fa parte dei successivi commenti a quello che dicevo prima. L'articolo 5 della legge n. 55/1982, i tre articoli, perché uno riguarda la programmazione, uno i destinatari, l'altro le funzioni, ma soprattutto l'articolo 5 sono un fondamento importante. Qui si indica come obbligatoria la gestione ULSS in materie di sua competenza: disabilità, dipendenze, consultori. Tutte questioni che non sono delegate e dunque da obbligatorie diventano facoltative, ma restano in capo alle ULSS.
Lo ribadisco, se avessimo voluto fare un'operazione di pulizia organica avremmo dovuto organizzarla all'interno di una riforma dell'assistenza completa. Stiamo facendo un pezzo che ha ancora tanti punti di domanda, pur davvero apprezzando la collaborazione e la condivisione che abbiamo trovato durante questo percorso. A nostro avviso, questo aspetto si abroga solo se c'è una riforma complessiva, che oggi non c'è e quindi deve restare.

PRESIDENTE

Metto in votazione l'emendamento n. A0095. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Emendamento n. A0096, di pagina 98, presentato dai consiglieri Luisetto, Camani, Bigon, Zottis, Montanariello, Zanoni, Capo V, articolo 21, comma 1, lettera C, modificativo, che prevede:
All'articolo 21 comma 1 lettera c) dopo le parole: "5 bis e 5 ter," sono soppresse le parole: "l'articolo 130 comma 3,".
Collega Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

L'ultimo. Dicevo rispetto agli articoli di prima. Vale anche per l'articolo 130, comma 3 della legge n. 11 che qua si va ad abrogare: "È fondamento dell'articolo 6, che prevede che i Comuni possono delegare all'ULSS per il sociale a rilevanza sanitaria alcuni compiti: integrazione scolastica, impegnative di cura". Non possiamo affermare che il modello veneto è una virtù ed è uno strumento storicamente unico di valore da un lato, e dall'altro, toglierlo con un colpo di spugna, e con questa abrogazione. L'articolo 130, comma 3, è fondamentale e deve rimanere, come, a nostro avviso, dovevano rimanere i precedenti.

PRESIDENTE

Metto in votazione l'emendamento n. A0096. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Metto in votazione l'articolo 21.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Andiamo all'articolo 22.
Emendamento n. A0037 presentato dalla consigliera Ostanel, articolo 22, comma 1, modificativo, che prevede:
Al comma 1 dell'art. 22 la parola "biennale" è sostituita con le parole "annuale".
Metto in votazione l'emendamento n. A0037. Parere favorevole del relatore.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Emendamento n. A0038 presentato dalla consigliera Ostanel, articolo 22, comma 1, modificativo, che prevede:
Al comma 1 dell'art 22 dopo le parole "degli interventi e servizi sociali oggetto della presente legge" sono aggiunte le parole "le motivazioni dell'eventuale ricorso ai poteri sostitutivi di cui all'arl.17 e gli esiti del sistema di monitoraggio e valutazione del Piano regionale degli interventi e dei servizi sociali di cui all'art. 12".
Metto in votazione l'emendamento n. A0038. Relatore contrario.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio non approva.
Metto in votazione l'articolo 22, come emendato.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
L'articolo 23 non ha emendamenti.
Collega Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

In particolar modo sulla norma finanziaria abbiamo avuto modo di intervenire più volte, ma credo sia necessario ribadirlo. Lo manifestava stamattina il Presidente di ANCI Veneto sulla stampa, ma è una preoccupazione che i Sindaci condividano sui territori: questa mole di risorse, a nostro avviso totalmente insufficiente e parziale, non basterà a far partire e soprattutto a far funzionare le strutture amministrative degli ambiti territoriali sociali.
Lo affermiamo perché i fondi statali ed europei che arriveranno agli ambiti saranno strettamente collegati ai progetti e conterranno una parte per il personale, ma sempre dei progetti, mentre qui c'è da far funzionare una struttura; i Comuni non hanno altri spazi, non potranno farsi carico di ulteriori risorse e noi dovremmo farci carico di una responsabilità su questo fronte. 1.500.000 quest'anno; 2.000.000 il prossimo e 2.000.000 nel 2026, sono, a nostro avviso, fondi totalmente insufficienti che comporteranno come diretta conseguenza un necessario aumento della compartecipazione e di costi per i Comuni.
Noi crediamo che questa non sia la strada per farli funzionare e, soprattutto, quanti di noi hanno avuto la fortuna di poter amministrare i nostri territori, sappiamo quanto nel tempo sia diventato sempre più difficile ricavare risorse e che non si tratta solo di buona volontà dei Primi Cittadini, ma anche di strutture comunali e di casse comunali sempre più in difficoltà.
Riflettiamo sul fatto che l'obiettivo di questo progetto di legge non è soltanto far partire un sistema, ma renderlo stabile e coerente e per rendere omogeneo, efficiente e superare la frammentazione, dargli fiato non lo possiamo scaricare sui Comuni.

PRESIDENTE

Collega Brescacin, prego.

Sonia BRESCACIN (Zaia Presidente)

Ho avuto modo di sentire questa mattina il sindaco Conte, Presidente dell'ANCI Veneto, il quale mi ha espresso un pensiero che conoscevo già, perché ci siamo anche incontrati e lavoriamo costantemente assieme e sono stati anche presenti come ANCI Veneto all'interno della Commissione in sede di audizioni.
Qual è il tema? Il tema è quello di una risposta ai cittadini, quindi una risposta a 360 gradi, che anche attraverso questo PDL troverà un nuovo motore, nuove opportunità e nuove possibilità di dare risposte ai cittadini. La volontà anche degli amministratori comunali, come anche degli amministratori regionali, che in questo Consiglio oggi approveranno questo PDL, è quella di mettere nella condizione il sistema istituzionale e il sistema dei servizi di dare le migliori risposte ai cittadini con l'obiettivo di fornire concretamente ai cittadini risposte adeguate, migliorative e quant'altro. Anche il tema delle risorse è in risposta ai bisogni delle persone, della gente in concreto, quindi un tema di risposte generale. Nel momento in cui parliamo di servizi sociali certamente l'attenzione nostra e anche dei Comuni è di dare le migliori risposte e le migliori possibilità per i cittadini; abbiamo capito anche che questo PDL trae origine dal fatto che sull'inclusione sociale, a differenza di quello che avveniva negli ultimi anni, arriveranno e stanno arrivando risorse importantissime, risorse significative e che dobbiamo metterci nella condizione tutti di gestirle nel modo migliore possibile.
Questo è quello di cui ho parlato oggi con il Presidente di ANCI Veneto e, quindi, mi sentivo di dirlo.
Grazie.

PRESIDENTE

Collega Zottis, prego.

Francesca ZOTTIS (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Condividiamo chiaramente le linee di principio e la condivisione che la presidente Brescacin adesso ha voluto estendere all'Aula per quanto riguarda i principi generali e quindi quello che questa legge comunque vuole ottenere e quello che in qualche modo anche gli indirizzi europei e nazionali ci danno per riuscire a dare una riorganizzazione anche del settore sociale che sia realmente in capo agli Enti locali e quindi più vicina ai cittadini.
Per fare questo però, l'hanno già espresso le colleghe e credo che in qualche modo anche preoccupi l'ANCI stessa, al netto di tutto, c'è una questione di spese di funzionamento, perché anche le risorse europee che più volte sono state citate e che ben venga, intanto non sono comunque strutturali nel senso che quando finisce la programmazione finisce anche quel fondo. Va bene, quindi è strutturale nel settennio della programmazione stessa o nel bando stesso, ma poi non servono puntualmente per quelle che sono le spese di funzionamento che erano state individuate. Possono servire per l'accompagnamento, possono servire per una parte della formazione, che non è la formazione comunque permanente.
Quello che invece per noi è uno dei punti di maggiore criticità del provvedimento stesso è che comunque ad oggi siamo quasi a meno di metà delle risorse che servirebbero alle spese di funzionamento. Siamo a circa, mi sembra, 80, quando ne servirebbero 800. Vogliamo fare dei conti un po' più piccoli, ma questo è il conto che noi abbiamo fatto ad oggi per le spese di funzionamento degli ATS, che chiaramente poi vanno rimodulate, a seconda di quella che può essere una valutazione anche dei fabbisogni, una valutazione delle ampiezze e quindi poi si possono anche fare delle riflessioni in questo senso. Ma è evidente che ci preoccupa anche quanto comunque è stato affermato dagli Assessori stessi quando dicono che ad oggi non ci sono più risorse, cioè non è che possiamo pensare che in fase di assestamento riusciamo a mettere altre risorse.
Ci auguriamo invece che questo venga rivisto, perché il tutto, l'abbiamo già detto ieri, si basa sicuramente su una buona riorganizzazione, su un buon accompagnamento, ma si basa anche sul dire che comunque gli ATS funzionano quando hanno il personale dedicato a farli funzionare e, in questo caso, soprattutto ci preoccupa eventualmente quello che è un ruolo distorto degli assistenti sociali.
Grazie.

PRESIDENTE

Collega Soranzo, prego.

Enoch SORANZO (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni)

Grazie, Presidente.
Il desiderio è quello di mettere in evidenza un concetto che va richiamato, secondo noi, e rimesso in linea soprattutto con i colleghi: siamo partiti nel tema delle risorse in questa riformulazione, riorganizzazione degli ambiti territoriali sociali, dove avevamo una previsione ma oggi lo stanziamento rimodulato ha già triplicato le risorse. Però vorrei portare all'attenzione di quest'Aula un concetto. Ricordiamo, colleghi, a chi ci ascolta che già oggi i Comuni, nella quota pro capite che versano normalmente alle ULSS o anche ai Comuni capofila pagano una parte delle spese di funzionamento per le erogazioni di prestazioni.
Ricordiamo che oggi possiamo dire, dopo l'approvazione degli emendamenti, che anche la minoranza si è congratulata con la maggioranza del buon dialogo e confronto, per portare in porto una rivisitazione anche di alcune flessibilità e quindi, con quegli emendamenti, ad esempio proprio quello riportato dall'opposizione come un'opportunità da non disperdere, cioè quella della città capoluogo e della convenzione tra Enti locali, oggi questo progetto di legge si sta configurando come una grandissima flessibilità negli strumenti e, da domani, se verrà approvato, darà nel futuro, nel corso dei prossimi due anni, la possibilità agli Enti locali di costituire degli ATS in forma dinamica, nella forma che riterranno più opportuna, anche con attenzione alla riformulazione delle risorse.
Oggi credo che sia prematuro pensare di dire che lo stanziamento di 1.500.000 per il 2024 e di 2.000.000 euro per il 2025 e il 2026 sia una previsione che deve essere sicuramente configurata con i conti che l'opposizione recita e quindi revisionate i vostri conti, perché non sappiamo oggi come poi riorganizzeranno i Comuni le loro ATS: se saranno convenzioni, avranno completamente dei costi diversi, ci saranno economie di scala diverse e sicuramente, nel percorso che andremo a fare, questa Regione sarà attenta ad accogliere le indicazioni.
I Comuni oggi possono sicuramente esprimere la preoccupazione, come quella che hanno espresso nelle settimane e nei mesi scorsi, perché non sono ovviamente oggi informati delle nuove opportunità che questa legge porterà e quale opportunità potranno configurare. Con la dinamicità che noi stiamo introducendo con questi emendamenti nella riconfigurazione dell'utilizzo di quelle risorse che oggi già sono stanziate e che già versano alle ULSS, saranno rimessi in gioco e potranno, per la bravura che hanno i nostri Sindaci e i nostri amministratori, configurare degli ATS o delle convenzioni, che sicuramente avranno costi diversi, mettere insieme le risorse che hanno già in essere, mettere insieme le professionalità che possono già avere all'interno delle piante organiche.
Crediamo che alla fine con una riconfigurazione, una piattaforma rivista con una legge approvata, con conti alla mano e con una situazione più reale, potremmo essere più certi se saranno sufficienti o no queste risorse e, nel caso, si dovrà intervenire.
Una considerazione politica, però, la voglio fare: gentili colleghi dell'opposizione, oggi noi abbiamo visto che il Governo ha dovuto intervenire perché i conti dello Stato stanno diventando un problema e potrebbero essere fuori controllo per quanto riguarda, per esempio, il Super Bonus.
Noi abbiamo visto un reddito di cittadinanza che ha sostituito il reddito di inclusione sociale che ha di fatto configurato una dispersione di risorse importantissime e che oggi sta portando, purtroppo, una situazione complessiva importante.
Questo non ha, comunque, in nessun modo, precluso al Governo in carica, alle forze politiche, con questi disastri ereditati da scelte poco attente nella configurazione della sostenibilità economica dello Stato, di configurare un mantenimento di tutte quelle che sono le quote di finanziamento all'interno dei fondi europei, dei fondi nazionali, su quello che è il fondo povertà, non autosufficienza, inclusione sociale e tutti gli altri fondi che saranno messi in campo con la sinergia anche di questa nuova riforma, che porterà sicuramente risorse al progetto di partenariato pubblico-privato e non solo, e la sinergia anche con quei soggetti che potranno collaborare o essere sentiti per fare del sistema dell'inclusione sociale, ancora una volta, un modello vincente, quello del Veneto, in tutta Italia.
Grazie.
Assume la Presidenza
Il Vicepresidente Ignazio Nicola FINCO

PRESIDENTE

Grazie, collega.
Ha chiesto di intervenire la collega Camani. Prego.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Devo dire che la questione che riguarda il finanziamento di questo progetto di legge forse è il nodo più critico e anche il tema attorno al quale si realizza la distanza più profonda tra le richieste delle opposizioni e la risposta della maggioranza. Quando è stato il momento di ringraziare per la collaborazione l'abbiamo fatto, allo stesso modo non possiamo non registrare che abbiamo un'impostazione profondamente diversa rispetto alle modalità di finanziamento del cambiamento che noi stiamo proponendo ai Comuni.
Devo dire, assessore Lanzarin, che le parole del collega Soranzo smentiscono le cose che lei ci ha detto e cioè il collega Soranzo sostiene che i Comuni non sanno cosa capiterà, non hanno idea dei conti che dovranno sostenere. In effetti le parole del sindaco Conte ci richiamano questa mattina esattamente a questo problema. Il Sindaco di Treviso dice: "A me va bene tutto, purché ci diate le risorse per farlo". Intanto chiederei che vi mettiate d'accordo per capire se quello che i vostri Sindaci ci dicono sui giornali corrisponde alla realtà.
Il problema che però sta alla base di questa considerazione, che noi portiamo avanti, non sono, collega Soranzo, i conti che le minoranze devono rivedere, ma una preoccupazione seria che lei e i Consiglieri di maggioranza come lei dovrebbero raccogliere, perché non sono le preoccupazioni dei 10 Consiglieri di minoranza, sono le preoccupazioni dei Sindaci e dei territori che lei liquida dicendo: vedremo, se non ce la farete, vedremo, forse qualcosa vi daremo. Io ritengo che le sue parole siano state non solo inaccettabili sul piano logico, ma anche pesanti sul piano politico, perché di fronte alle preoccupazioni dei Sindaci e degli amministratori locali rispondere: vi arrangeremo e vedrete che ce la farete, è una risposta, come sempre accade quando la pronuncia la destra, che non risolve un problema che esiste.
Abbiamo detto che dobbiamo fare la riforma degli ATS perché abbiamo detto che i Comuni in forma singola non sono più in grado di corrispondere a dei bisogni e a delle necessità che si allargano, perché non hanno le risorse per affrontare da soli i bisogni che si allargano. Ma come possiamo pensare che con le medesime risorse, seppur in forma associata, siano in grado di rispondere a quegli stessi bisogni a cui prima non sapevano rispondere? Perché è oggettivo che la costruzione di una terza struttura oltre gli uffici comunali produce per definizione dei nuovi costi da sostenere e non saranno sufficienti i fondi che i Comuni destinavano in quota capitaria all'Ente capofila di una convenzione.
La convenzione non prevede infatti l'ente terzo, ed è una delle ragioni per cui abbiamo insistito. Ma se io devo costruire un nuovo soggetto che deve tenere insieme le risorse di tanti Comuni, è evidente che la somma di poco è sempre poco, non è un moltiplicatore l'ATS, è sempre una somma e le risorse non saranno sufficienti. È una contraddizione in termini quella che voi ci sottoponete. Se i Comuni non avranno le risorse per mantenere da soli questi ATS il risultato è che la forbice tra chi ce la fa e chi non ce la fa si allarga.
L'esempio che lei ci ha fatto, collega Soranzo, è l'esempio più semplice che si può fare per spiegare come voi risolvete i problemi delle persone fragili: cancellate il reddito di cittadinanza, introducete il reddito di inclusione, risparmiate i soldi della differenza. Peccato che quel risparmio non abbia cancellato le fragilità. C'è un articolo sulla stampa di oggi che dice che ci sono milioni di persone che sono sprovviste di sostegno al reddito perché avete cancellato il reddito di cittadinanza. Se voi, per risparmiare come fate con questa legge, pensate di lasciare le persone che hanno bisogno prive di protezione, certo, risparmiate, certo, scaricate il problema sulle fragilità, ma in questo caso addirittura lo scaricate sui Comuni, perché, come lei ben sa, consigliere Soranzo, quando una persona ha bisogno, non viene da lei, in questo Consiglio regionale, a chiederle conto, ma va dal Sindaco del suo Comune e se il Sindaco del suo Comune non ha più gli assistenti sociali, non ha più i funzionari che possono corrispondere a quel bisogno, non ha le risorse per erogare servizi e prestazioni, che sono diritti sociali previsti e che è compito della Regione, insieme ai Comuni, erogare, il problema esiste e la sua risposta "si arrangino" è una risposta irresponsabile.

PRESIDENTE

Colleghi, lasciate finire la collega Camani.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.

Enoch SORANZO (Fratelli d'Italia – Giorgia Meloni)

Presidente, io non l'ho mai detto questi termini.

PRESIDENTE

Casomai dopo interviene per fatto personale.
Prego, collega Camani.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

A cosa servono le risorse rispetto alle quali noi chiediamo un impegno totalmente diverso dalla Regione? Per pagare le risorse umane che sono necessarie per erogare le prestazioni sociali e per valorizzare le competenze necessarie.
Torniamo al punto e alla distanza che esiste e che per noi è fondamentale: noi rischiamo di costruire dei contenitori vuoti, utili, strumenti importanti, ma che non avranno al loro interno le risorse umane, le competenze e la capacità di realizzare l'obiettivo che con questa legge abbiamo provato a definire.
5 milioni e mezzo in tre anni non sono sufficienti, e l'ho detto, ma ci preoccupa anche la fonte di finanziamento, Assessore, che individuate e rispetto alla quale vorrei sapere come mai nessun Consigliere si è posto il problema, perché, a parte la parte di risorse che temporaneamente prelevate dal capitolo per le spese extra LEA – dico temporaneamente perché sapete anche voi che a quei bisogni dovrete trovare delle risposte soddisfacenti e quindi dovrete recuperare quelle risorse – la quota più rilevante di questi 5,5 milioni, non so se ve ne siete accorti, sono le risorse che il bilancio destina alle leggi del Consiglio regionale.
Noi già ci lamentiamo che abbiamo poche risorse in bilancio per poter incidere, attraverso la nostra attività, nelle politiche regionali e voi, a quei pochi soldi che ci dedicate ogni anno per le leggi del Consiglio regionale, togliete 2 milioni per finanziare questa operazione di cambiamento strutturale. Noi, grazie alle risorse che voi mettete in questa legge, abbiamo visto ridursi sensibilmente la quota di risorse a cui possiamo attingere per fare le leggi di iniziativa consiliare. E vi va bene così. Poi non lamentatevi quando succede che non possiamo fare le leggi con un po' di capacità di finanziamento.
Questo è l'elemento, l'argomento per cui dico che la preoccupazione e la distanza tra le necessità e le cose che voi garantite è strutturale, perché anche questi 5.500.000 in tre anni non li mettete andando a prendere dal bilancio della Regione le risorse necessarie, le togliete al Consiglio regionale raschiando il fondo del barile, tornando a confermare ciò che sosteniamo da anni e cioè che noi, in questa Regione, se voi non mettete mano alle politiche di bilancio, non saremo in grado di fare alcuna riforma. Le riforme hanno bisogno di soldi e se i soldi nel bilancio non ci sono, le riforme hanno bisogno di gambe, senza gambe non camminano e, quindi, rassegniamoci che non potremo fare mai niente, perché non abbiamo i soldi per farlo, incluse riforme così importanti come quelle che riguardano i bisogni sociali delle persone. In una fase storica in cui i cittadini hanno sempre più bisogno della casa, della cura, dell'assistenza, della soluzione del problema della violenza, della tossicodipendenza, del disagio lavorativo; in una fase in cui le persone non hanno neanche più i sussidi a reddito per poter affrontare momenti di difficoltà o di temporanea astensione dal lavoro; in una fase storica che non riguarda solo il Veneto, ma anche il Veneto, in cui i bisogni sociali crescono, noi proviamo a ristrutturare le politiche sociali senza soldi, confidando sempre nei fondi nazionali, nei fondi europei.
A proposito di autonomia e di capacità della Regione di essere virtuosa, generando reddito e mettendolo a cadere sul territorio: senza Governo, senza soldi di Roma e senza soldi dell'Europa qua non si fa niente.
Forse sarebbe il caso di porci il problema – e mi fa piacere che sia rientrato l'Assessore al bilancio, che ci ha sentito ormai decine di volte fare questo discorso e che ormai inizia ad essere pure tardivo, perché i buoi sono già ampiamente partiti – che o noi cambiamo le politiche di bilancio e troviamo all'interno del bilancio le risorse per sostenere i bisogni dei nostri cittadini, oppure qualsiasi proposta è destinata a naufragare.

PRESIDENTE

Collega Bigon, prego.

Anna Maria BIGON (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Questa riforma è una riforma importante, che vede lo stravolgimento epocale dell'erogazione dei servizi sociali. Abbiamo detto che dovrebbe essere stato riempito di contenuto questo progetto di legge e soprattutto per quanto riguarda l'integrazione sociosanitaria, che è un modello veneto che dovrebbe essere mantenuto. Nello stesso tempo noi andiamo con questo progetto di legge a organizzare solamente quella che è l'attività dell'ambito costituito proprio come strumento per dare i servizi ai cittadini.
Ebbene, alcune cose sono state modificate e di questo ne prendiamo atto. Tre sono gli elementi fondamentali: la dimensione degli ambiti, il finanziamento e lo strumento giuridico.
Sullo strumento giuridico, diamo atto che aver aperto e allargato la convenzione è un fatto molto importante, perché vuol dire ascoltare il territorio e quindi anche metterlo nella condizione di poter proseguire con lo strumento che ritiene più opportuno.
L'altro aspetto è il dimensionamento. Anche qua abbiamo detto: guardate che la dimensione va oltre tre volte quella che è la media nazionale. In parte è stato accolto e dando la possibilità, ad esempio a Verona e a Padova, di suddividere gli ambiti e quindi aumentarli da 21 a 24.
Rimangono comunque ambiti molto grandi, non solo per quanto riguarda il numero ma anche per quanto riguarda ovviamente il territorio, perché prossimità significa dare risposte vicine ai cittadini e quindi anche la dimensione metterà in difficoltà.
Ma il finanziamento che rimane, che stiamo trattando, è altrettanto fondamentale. Dare un finanziamento di circa 70-80.000 euro ad ambito vuol dire non metterlo nelle condizioni di poter lavorare. Noi vediamo quello che hanno fatto le altre Regioni, che hanno investito molto di più perché, se noi diamo uno strumento per poter arrivare a dare un servizio ai cittadini di prossimità o quantomeno il più possibile, lo dobbiamo mettere in condizione di poterlo fare. Perché altrimenti cosa succede? Due sono le ipotesi: una è che chiedono soldi ai cittadini, ma già abbiamo un impoverimento assoluto anche nella nostra Regione. Sappiamo perfettamente che un 10% è in difficoltà. Chi si avvale dei servizi sociali sono persone altrettanto in difficoltà. Se andiamo ad aumentare quelli che sono i loro carichi anche economici, io credo che faremmo un danno alla nostra regione e soprattutto ai nostri cittadini.
L'altro aspetto è utilizzare dei fondi, che magari arrivano per dare sostegno, per dare uno strumento e quindi per la struttura. Questo non ce lo possiamo permettere perché, se arrivano i fondi, come stanno arrivando, per la povertà, per la non autosufficienza, per la disabilità o per tutti quelli che sono i servizi che questi ambiti dovranno ovviamente rendere conto e dare seguito, non possiamo permetterci che vengano utilizzati questi fondi per lo strumento dell'ambito.
Quello che chiediamo nuovamente è di integrare i fondi, come hanno fatto le altre Regioni, aumentarli e quindi dare ovviamente somme maggiori.
Grazie.

PRESIDENTE

Grazie, collega.
Ha chiesto di intervenire, per fatto personale, il collega Soranzo.

Enoch SORANZO (Fratelli d'Italia – Giorgia Meloni)

Grazie, Presidente.
Io vorrei assolutamente lasciare a verbale che non ho mai detto, collega Camani, che gli amministratori, i Sindaci, gli Enti locali devono arrangiarsi, anzi, è esattamente il contrario: ho affermato che, con l'introduzione di queste modifiche normative, come per esempio la convenzione delle città capoluogo, tutte le città capoluogo... Collega Camani, forse non ha letto l'emendamento, che dice che consentirà a tutte le città capoluogo, non solo alle due che lei pensava, Padova e Verona, delle economie di scala e di risparmiare delle risorse.
Pertanto, queste modifiche normative, che piaccia o non piaccia, sono state accolte e le abbiamo voluto inserire perché di fatto hanno e portano con sé il concetto che tutto ciò che possiamo mettere nelle disposizioni degli Enti locali e dei Sindaci, per fare sinergia, recuperare risorse, mantenere il patrimonio delle professionalità, delle esperienze, delle buone prassi e di tutto ciò che oggi può consentire di recuperare risorse, significa aumentare la risposta e la potenzialità dei servizi erogati ai nostri cittadini attraverso gli Enti locali.
Questo ho detto e ho anche detto che, differentemente da qualcuno che, con il reddito di cittadinanza, ha sperperato le risorse, togliendo il reddito di inclusione fatto da un Ministro che si chiamava Poletti e che noi abbiamo reintrodotto perché funzionava...

PRESIDENTE

Collega, resti sul fatto personale, non sulle questioni politiche.

Enoch SORANZO (Fratelli d'Italia – Giorgia Meloni)

Io ho semplicemente detto questa cosa, a voi ha dato fastidio. Dire che noi lasciamo gli Enti locali o i Sindaci arrangiarsi, è esattamente il contrario di quello che stiamo facendo e di quello che abbiamo in cuore di fare. La risposta di questa maggioranza è dire ai Sindaci, invece, che siamo al loro fianco e che quello che abbiamo fatto in tutti i bilanci, nel corso dell'attuazione di questa riforma per far atterrare queste norme è per essere pronti a fare tutto ciò di cui c'è bisogno per affiancarli e dare tutti gli strumenti, anche di carattere economico-finanziario, per raggiungere l'obiettivo.
Questa è una cosa molto diversa da quella che lei, invece, voleva mettere in bocca e che è assolutamente falso, non solo nelle dichiarazioni, non solo nelle informazioni, ma anche nel contenuto dell'impianto normativo che stiamo approvando.

PRESIDENTE

Collega Ostanel, prego.

Elena OSTANEL (Il Veneto che Vogliamo)

Grazie, Presidente.
Io vorrei ricordare ai colleghi Consiglieri che l'articolo 16 dice come questi ATS saranno finanziati e da dove verranno le risorse e abbiamo la normativa nazionale; quindi, le risorse che il Governo deciderà di inserire e qui sì guardo il collega Soranzo che piuttosto che rispondere come si sentisse attaccato politicamente il lavoro che potrebbe fare, forse dovrebbe pensare che il Governo effettivamente dia le risorse necessarie agli Enti territoriali per fare il lavoro che devono fare.
Qui guardo l'assessore Calzavara che ringrazio di nuovo di essere qui oggi. Il tema è questo: noi oggi andiamo a votare una norma finanziaria, perché sappiamo che questa legge, quando entrerà in vigore, cioè se oggi la voteremo, a breve, poi dovrà avere le gambe per correre. E qui torniamo e ne discuteremo a dicembre di nuovo. Il tema è quante risorse. Al di là delle progettualità dei fondi europei, anche per i quali stiamo facendo questa riforma, nel senso che la personalità giuridica di cui tanto abbiamo discusso in Commissione ci è stato spiegato che serve anche per non perdere alcune risorse che alcuni ambiti, invece, potevano prendere.
Se noi pensiamo che gli Enti territoriali possano gestire i servizi sociali che stanno aumentando in numero e in richieste, chiedete ai Comuni. Credo che il sindaco Conte volesse dire oggi, o altri Sindaci, perché non è l'unico che ha detto questa cosa, la preoccupazione di quando si governa una città dove si vede che le persone che hanno bisogno di aiuto aumentano esponenzialmente di anno in anno e non è stata solo la pandemia a crearlo. Non sono solo persone che hanno bisogno di assistenza sociale, ma penso anche alle nuove marginalità, come le tossicodipendenze, che stanno davvero aumentando in ogni città capoluogo di questa Regione, soprattutto nell'ambito giovanile.
Siccome serviranno più risorse, io credo che non ce la faremo – e questa sì è la preoccupazione che tanti hanno – solo con le risorse che di solito il nostro bilancio regionale stanzia e soprattutto se un Governo non continuerà a non investire abbastanza, ad esempio, su alcune delle questioni che questa norma dovrà gestire.
Un altro tema io credo sia quello della valutazione. Oggi qui nessuno ha la bacchetta magica, io credo, per capire. Abbiamo messo dei correttivi importanti con degli emendamenti e io sono contenta del livello a cui siamo arrivati con alcuni di questi. Per la norma di valutazione, che è stata approvata nell'articolo precedente, invece di mettere ogni due anni, ho fatto mettere ogni anno con una proposta che ho proprio chiesto con un emendamento perché dicevo: nel momento in cui abbiamo ogni anno la possibilità di monitorare e valutare, capiremo effettivamente cosa sta accadendo negli ambiti territoriali che oggi stiamo andando a votare. Sarà questo il momento in cui dovremmo metterci tutti a dire, tra un anno, quando valuteremo cosa accade: i nostri Sindaci, i Sindaci dei Comuni del Veneto, come stanno lavorando dentro ambiti che si stanno riformando? Anche se non dovranno per forza riformarsi subito, sicuramente sarà un processo. Io credo che invece il rischio che abbiamo sia quello che in alcuni di questi, nel momento in cui non ci sarà un supporto di risorse economiche come in tanti hanno già detto, il servizio sarà quello che poi ne verrà depotenziato.
E allora, se guardiamo all'utente finale, alla persona che dovrà effettivamente poi avere e ricevere quel servizio, la preoccupazione è normale e giusta: cioè, i Sindaci, che sono preoccupati di quello che accadrà, hanno una preoccupazione vera. Non dico che è colpa della Giunta. Dico che insieme dovremmo capire se questo bilancio, che andremo ad approvare a breve, avrà davvero le gambe per correre, perché altrimenti ogni riforma, compresa questa, non riuscirà a raggiungere i risultati che si è prefissata.

PRESIDENTE

Assessore Lanzarin, prego.

Ass.ra Manuela LANZARIN

Torniamo sull'articolo, sulla norma finanziaria. È chiaro che dalla partenza, e quindi dal testo depositato ad aprile 2023, dove c'era una dotazione di 500.000 euro, se vi ricordate, nei tre anni, abbiamo fatto uno sforzo importante, quindi siamo passati a una dotazione di 1.500.000 il primo anno, ossia quest'anno che sarà l'anno di avvio, e sappiamo insomma che non riusciranno, anche perché siamo in concomitanza con tanti rinnovi elettorali e quindi Amministrazioni tra due mesi e quindi è chiaro che il 2024 probabilmente sarà un anno di discussione e di messa a terra. Qualcuno è già pronto e noi speriamo insomma che parta anche nel 2024. Nel 2025 2.000.000, nel 2026 altri 2.000.000.
Siamo consapevoli che se ci fossero più risorse, sarebbe importante e necessario metterle a terra anche per l'avvio di questa riforma importante, di questa nuova infrastruttura sociale di cui stiamo parlando oggi. Dobbiamo però essere anche onesti. Io credo che le risorse che saranno in capo ai futuri ATS siano formate, com'è anche scritto, da una pluralità di interventi. Gli interventi li avete citati, ma è giusto che ce li ricordiamo. Gli interventi legati al Piano povertà, che prevede un assistente sociale ogni 5.000 abitanti, che dovrebbe poi, se si riesce ad arrivare al parametro 1 ogni 4.000 in maniera strutturale, ha previsto che siano arrivati in Veneto, vi do il numero, 77 assistenti in più nel 2023 negli ATS, che vuol dire che siamo passati da 975 a 1.052 assistenti sociali in più, che saranno ogni anno reiterati. Sono pochi, sicuramente, ma questi non sono assistenti sociali che si occupano solo del Piano povertà. Sono assistenti sociali che si devono occupare del servizio sociale. Questo per dire come i filoni di intervento sono molti.
Il PON Inclusione è già stato definito e specificato anche da parte dei Ministeri. Insomma, sarà indirizzato al rafforzamento degli ATS, però, andando a guardare in casa degli altri, io ho voluto fare questo esercizio e capire le altre Regioni cosa fanno.
La Regione Campania dà 1.000.000 euro agli ATS e li prende dal fondo nazionale Politiche sociali, che per il Veneto vuol dire 28 milioni, che noi giriamo già completamente agli ATS. Ma cosa paghiamo noi con questi 28 milioni? Non paghiamo l'infrastruttura, paghiamo progetti e servizi, perché paghiamo gli interventi per la famiglia, gli interventi per la povertà, gli interventi di inclusione sociale, mentre la Campania li mette per l'infrastrutturazione.
La Puglia dà 3.000.000, il Lazio 1.800.000 euro, il Piemonte non eroga contributi, la Sicilia non dà nessun finanziamento, la Liguria non dà nessun finanziamento, la Calabria non dà nessun finanziamento, l'Emilia-Romagna dà 100.000 euro ad ATS. Capiamo che quindi non siamo molto lontani.
Dopodiché, se ci diciamo che servono più risorse, io credo che siamo tutti d'accordo che servono più risorse, però è chiaro che le risorse sono composte: ci sono le risorse nazionali che derivano da indicazioni ben precise nazionali e che servono a supportare quindi anche tutta l'organizzazione di queste nuove infrastrutture; ci sono le risorse regionali che servono proprio anche a far partire in maniera forte queste infrastrutture; ci sono, come io ho cercato di spiegare, anche le risorse che oggi già i Comuni, con la quota capitaria, danno per alcuni servizi, che domani potranno essere suddivise.
Infatti, quella quota capitaria che quella Conferenza dei Sindaci oggi mette in capo all'azienda sanitaria per cinque tipologie di servizi, se domani l'azienda sanitaria ne farà solo due, i tre servizi che il Comune e, di conseguenza, l'ATS si riprende, potranno anche prevedere una quota capitaria minore per l'azienda sanitaria, ma il Comune, che avrà la stessa erogazione, potrà mantenerla per il funzionamento degli ATS.
Questo per spiegare – e chiudo – che sicuramente ci sarà un impegno continuo, anche con l'assessore Calzavara, per capire se, anche nel futuro, riusciamo ad incrementare e implementare queste risorse e se riusciamo anche ad ancorarle per quella che è proprio la strutturazione vera e propria, l'implementazione e quant'altro, ma anche per spiegare che c'è anche una composizione diversificata, che sicuramente va seguita, va implementata, va anche contestualizzata, ma che non vede, io credo, gli ATS lasciati da soli e privi di qualsiasi supporto.
Assume la Presidenza
La Vicepresidente Francesca ZOTTIS

PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Non vedo altri interventi.
Metto in votazione l'articolo 23, "Norma finanziaria".
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Passiamo all'articolo 24, "Entrata in vigore".
Non ci sono interventi.
Metto in votazione l'articolo 24.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Adesso passiamo agli ordini del giorno.
Il primo ordine del giorno, ODG n. A104, a nome dei consiglieri Camani, Luisetto, Baldin, Bigon, Guarda, Lorenzoni, Montanariello, Ostanel, Zanoni, Zottis, è relativo a "La Giunta impegna a consentire ai Comuni capoluogo di Provincia e della Città Metropolitana di Venezia, l'utilizzo della forma della convenzione per la gestione degli interventi dei servizi sociali".
Collega Camani, prego.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Lo ritiriamo perché è stato accolto già dall'emendamento della Giunta.

PRESIDENTE

Perfetto. Grazie.
Passiamo al secondo ordine del giorno.

ODG n. A0105
Ordine del giorno presentato dai consiglieri Bigon, Zottis, Camani, Luisetto, Polato, Bozza, Piccinini, Corsi, Andreoli e Rigo relativo a "LA GIUNTA REGIONALE FACCIA QUANTO DI SUA COMPETENZA AFFINCHÉ ALL'INTERNO DELL'ULSS 9 SCALIGERA SIANO COSTITUITI QUATTRO ATS CHE INCLUDANO I COMUNI COME INDICATO NEL PRESENTE ODG" in occasione dell'esame del disegno di legge relativo a "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali". (Progetto di legge n. 200) APPROVATO (Deliberazione n. 23/2024)

(N.d.r. – Si riproduce il testo scritto dell'ordine del giorno come presentato)
IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Premesso che:
l'articolo 26, comma l della Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 stabilisce che "I bacini delle Aziende ULSS esistenti anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge si configurano come distretti delle Aziende ULSS di cui alla presente legge con funzioni di coordinamento tra l'ospedale e la rete territoriale di riferimento, ai sensi della vigente normativa.";
l'articolo 9, comma 1 del PDL 200 prevede che "L'ATS è costituito dai Comuni che partecipano al Comitato dei Sindaci di distretto delle Aziende ULSS, di cui all'articolo 26 della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "
l'articolo, 20 comma 4, lettera b) del medesimo PDL n. 200 sostituisce il sopracitato comma 1 dell'articolo 26 della Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 come segue:
"1. Ai sensi dell'articolo 3 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e dell'articolo 22 della legge regionale 14 settembre 1994, n. 56 , il Direttore generale dell'Azienda Ulss, sentiti il Sindaco o la Conferenza dei Sindaci e d'intesa con la Giunta regionale articola il territorio della propria azienda in distretti".
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
a fare quanto di sua competenza affinché all'interno dell'ULSS 9 Scaligera siano costituiti quattro ATS che includano rispettivamente i comuni di:
Verona, Bosco Chiesanuova, Buttapietra, Castel d'Azzano, Cerro Veronese, Erbezzo, Grezzana, Rovere Veronese, San Martino Buon Albergo, San Giovanni Lupatoto
San Bonifacio, Albaredo d'Adige, Arcole, Badia Calavena, Belfiore, Caldiero, Cazzano di Tramigna, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Illasi, Lavagna, Mezzane di Sotto, Montecchia di Crosara, Monteforte d'Alpone, Pressana, Ronca, Roveredo di Guà, San Giovanni Ilarione, San Mauro di Saline, Selva di Pregno, Soave, Tregnago, Velo Veronese, Veronella, Vestenanova, Zimella
Angiari, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Gazzo Veronese, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Nogara, Oppeano, Palù, Ronco all'Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, Sorga, Terrazzo, Villa Bartolomea, Zevio
Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Costermano, Dolce, Erbe, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Isola della Scala, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mozzecane, Negrar, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Carda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, San Pietro in Cariano, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna d'Alfaedo, San Zeno di Montagna, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca.
Consigliera Bigon, prego.

Anna Maria BIGON (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
È un ordine del giorno presentato, appunto, sulla base di quello che si diceva prima della richiesta da parte del territorio di formulare più ambiti all'interno, in questo caso della Provincia di Verona, visto il grande dimensionamento che era previsto nel progetto di legge iniziale: da 500.000 abitanti appunto la possibilità di suddividere con l'omologazione e il passaggio di alcuni Comuni da un Distretto all'altro, proprio per cercare di rendere omogenei questi ambiti.
Grazie.

PRESIDENTE

Grazie a lei.
Non vedo altri interventi.
Metto in votazione l' ODG n. A105.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Passiamo all'ultimo ordine del giorno.
ODG n. A106

Ordine del giorno presentato dai consiglieri Camani, Lorenzoni, Ostanel, Soranzo, Cavinato, Centenaro, Venturini, Pan e Boron relativo a "LA GIUNTA REGIONALE FACCIA QUANTO DI SUA COMPETENZA AFFINCHÉ TRA GLI AMBITI TERRITORIALI SOCIALI DELL'ULSS 6 EUGANEA SIANO COMUNQUE COSTITUITI TRE ATS CHE INCLUDANO RISPETTIVAMENTE I COMUNI DI: CADONEGHE, LIMENA, NOVENTA PADOVANA, PADOVA E SAONARA; ALBIGNASEGO, ARZERGRANDE, BRUGINE, CASALSERUGO, CODEVIGO, CORREZZOLA, LEGNARO, MASERÀ DI PADOVA, PIOVE DI SACCO, POLVERARA, PONTELONGO, PONTE SAN NICOLÒ, S. ANGELO DI PIOVE DI SACCO; ABANO TERME, CERVARESE SANTA CROCE, MESTRINO, MONTEGROTTO TERME, ROVOLON, RUBANO, SACCOLONGO, SELVAZZANO DENTRO, TEOLO, TORREGLIA, VEGGIANO" in occasione dell'esame del disegno di legge relativo a "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali". (Progetto di legge n. 200) APPROVATO (Deliberazione n. 24/2024)

(N.d.r. – Si riproduce il testo scritto dell'ordine del giorno come presentato)
IL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Premesso che: l'articolo 26, comma 1 della Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 stabilisce che "I bacini delle Aziende ULSS esistenti anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge si configurano come distretti delle Aziende ULSS di cui alla presente legge con funzioni di coordinamento tra l'ospedale e la rete territoriale di riferimento, ai sensi della vigente normativa.";
l'articolo 9, comma l del PDL 200 prevede che "L'ATS è costituito dai Comuni che partecipano al Comitato dei Sindaci di distretto delle Aziende ULSS, di cui all'articolo 26 della legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "
l'articolo, 20 comma 4, lettera b) del medesimo PDL n. 200 sostituisce il sopracitato comma 1 dell'articolo 26 della Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 come segue: "Ai sensi dell'articolo 3 quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e dell'articolo 22 della legge regionale 14 settembre 1994, n. 56 , il Direttore generale dell'Azienda Ulss, sentiti il Sindaco o la Conferenza dei Sindaci e d'intesa con la Giunta regionale articola il territorio della propria azienda in distretti".
Tutto ciò premesso,
IMPEGNA LA GIUNTA REGIONALE
a fare quanto di sua competenza affinché tra gli ambiti territoriali sociali dell'ULSS 6 Euganea siano comunque costituiti tre ATS che includano rispettivamente i comuni di:
- Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Padova e Saonara;
- Albignasego, Arzergrande, Brugine, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Maserà di Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Ponte San Nicolò, S. Angelo di Piove di Sacco;
- Abano Tenne, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano.
Collega Camani, prego.

Vanessa CAMANI (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Questo ordine del giorno pone un tema molto serio e io vorrei ringraziare tutti i Consiglieri regionali padovani che hanno contribuito a scrivere questo ordine del giorno, perché rappresenta come quando i processi vengono condotti dal basso, possono produrre anche delle soluzioni che magari non stavano dentro lo schema che aveva in mente il proponente, ma che riescono ad adattarsi meglio ai bisogni del territorio.
Con questo ordine del giorno noi impegniamo la Giunta, sebbene sappiamo che l'assessore Lanzarin sia già d'accordo con questa richiesta che arriva direttamente dai Comitati dei Sindaci del Distretto di questa parte della Provincia di Padova, di uscire dallo schema che ci avete proposto con questo progetto di legge, cioè di far coincidere gli ATS con i Comitati di Distretto dei Sindaci e in questo caso chiediamo che del medesimo Comitato di Distretto, anziché un ATS ne esistano tre, e cioè quei tre distretti che dovrebbero andare a disegnare territori realmente omogenei, che avrebbero anche a questo punto un dimensionamento coerente con le previsioni attuali e richieste dalla normativa nazionale, e che, a nostro giudizio, ci potranno consentire, perlomeno in questo territorio, di rispondere in maniera più efficace ai bisogni delle persone.
La logica che ha mosso i Sindaci nell'avanzare questa richiesta, raccolta dall'assessore Lanzarin, sta nel fatto che i territori, anche in questa Regione, presentano dei bisogni molto differenti tra loro e quindi è chiaro che, stando sul tema dell'ordine del giorno, i bisogni sociali che possono emergere in un Comune capoluogo, come in questo caso la città di Padova, sono molto diversi dai bisogni sociali che possono, per esempio, emergere in Comuni turistici come quelli dell'area termale, che hanno necessità di corrispondere a dei bisogni specifici, che sono a loro volta ancora diversi dai bisogni che possono emergere nella zona piovese-saccisica, dove, invece, c'è un'economia, per esempio, prevalentemente agricola.
Noi, attraverso l'aver raccolto la richiesta dei Sindaci, verosimilmente riusciremo a costruire degli strumenti, cioè dei nuovi soggetti che saranno in grado di leggere in maniera precisa e puntuale i bisogni del territorio e di offrire verosimilmente le risposte adeguate.
Il fatto che quest'ordine del giorno sia stato sostenuto e sottoscritto da tutti i Consiglieri regionali della Provincia di Padova è anche indicativo di come si sia stati capaci, attraverso la lettura delle necessità dei Sindaci, che hanno detto quello che pensano – non che gli abbiamo fatto dire loro quello che noi vorremmo che dicessero – per una condivisione su questo tema di tutto il Consiglio regionale.
Ringrazio l'assessore Lanzarin per aver raccolto anche questa possibilità, avendo annunciato la disponibilità a votare a favore di questo ordine del giorno.
Assume la Presidenza
Il Presidente Roberto CIAMBETTI

PRESIDENTE

Metto in votazione l'ODG n. A106.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Abbiamo terminato gli ordini del giorno.
Siamo alle dichiarazioni di voto sul PDL n. 200 nel suo complesso.
Collega Lorenzoni, prego.

Arturo LORENZONI (Gruppo Misto)

Grazie, Presidente.
Io ringrazio veramente gli Uffici di Giunta e l'Assessore per la discussione che c'è stata in questi due giorni, però mi preme sottolineare che questo è l'inizio di un percorso, cioè abbiamo la legge, abbiamo identificato alcuni paletti, ma abbiamo dato una delega molto grande con questo progetto di legge alla Giunta e voglio rassicurare l'Assessore che vigileremo sull'utilizzo della delega. Credo che questo sia parte del nostro compito e lo faremo con attenzione puntuale, perché stiamo mettendo il quadro di riferimento di alcuni dei servizi più critici e più difficili che dobbiamo organizzare per i nostri cittadini.
Mi sento di dire che in questo lavoro di monitoraggio e di attenzione porteremo la voce dei Sindaci. Mi ha sorpreso quando il collega Soranzo ha detto che siamo al fianco dei Sindaci, quando le sollecitazioni che abbiamo ricevuto noi dell'opposizione sono state molto allarmate sulla base del percorso che c'è stato finora nella discussione e nella costruzione di questo progetto di legge. Io credo che ci sia grande preoccupazione sul territorio, non tanto per una preoccupazione di contrapposizione politica, quanto per la criticità dell'attuazione di questo percorso. Ripeto: abbiamo identificato alcuni paletti, abbiamo identificato i confini della scatola, ma il contenuto della scatola è tutto da scrivere e questo ovviamente crea un allarme.
Saremo attenti nell'andare a definire quei nuovi rapporti che si vengono a creare tra le Amministrazioni comunali, i Sindaci in particolare e la Struttura regionale e le ULSS. Cambiano le competenze. Non è chiaro, almeno a me, nella lettura del provvedimento, quali delle competenze rimarranno sulle ULSS, quali andranno sugli ATS, come potranno i Sindaci portare le sollecitazioni che ricevono dai cittadini, perché rimangono loro l'interfaccia verso i cittadini nei confronti dell'ATS. Tutto questo è tutto da costruire.
Io credo che dobbiamo essere attenti nell'andare a scongiurare quella che abbiamo definito zona grigia, cioè quell'area tra servizi sanitari e servizi sociali che rischia di essere figlia di nessuno e che non deve essere figlia di nessuno. Per cui monitoreremo con attenzione sull'emanazione dei provvedimenti che sono necessari per rendere esecutivo questo provvedimento e chiediamo fin d'ora, veramente con forza, di cercare di individuare delle risorse ulteriori. I 100.000 euro ad ATS in questo momento di transizione sono veramente una piccola cosa. Penso solo all'attività di informazione e di formazione sia per gli amministratori, sia per i dirigenti, che avranno una modalità nuova di dare risposte ai cittadini.
Io credo che su questo la Regione debba impegnarsi. Non sono risorse trasferite ai Comuni, ma sono risorse che la Regione deve impegnare direttamente per avviare fin da subito, mi auguro, nel mese di aprile di quest'anno, delle occasioni di formazione, perché io ho sentito veramente la preoccupazione da parte degli amministratori locali nel dire: ma come gestiremo gli aspetti operativi? Come costruiremo questa nostra presenza all'interno degli ATS? Per cui, mi auguro che ci siano da subito le occasioni di formazione, perché sono importanti.
Questo per dire che il nostro è un ruolo, ovviamente, di stimolo, rimane un ruolo critico. Avremmo preferito vedere accoglienza in alcuni degli emendamenti che sono stati proposti, che a nostro avviso andavano a definire con più definizione il percorso che si andrà a fare. Invece, questa discrezionalità che è lasciata alla Giunta a noi preoccupa, però, come dicevo, il processo inizia, non finisce con l'approvazione di questa legge e saremo attenti vigili che gli interessi dei cittadini e dei Comuni siano rispettati in ogni passaggio successivo.
Assume la Presidenza
La Vicepresidente Francesca ZOTTIS

PRESIDENTE

Grazie.
Consigliera Venturini, prego.

Elisa VENTURINI (Forza Italia - Berlusconi - Autonomia per il Veneto)

Grazie, Presidente.
Ci rendiamo conto della portata di questo progetto di legge che andiamo ad approvare oggi. Cambierà il modo di fare sociale nel Veneto. Come i grandi cambiamenti producono paure e preoccupazioni, noi sappiamo che ci vorrà anche grande capacità di adattamento. L'impegno da parte di noi Consiglieri è quello di rappresentare le istanze del territorio, cosa che faremo, perché, a partire dall'approvazione di questa legge, inizierà veramente l'iter più importante, cioè quello di costruzione degli ATS.
Come ho già avuto modo di precisare ieri in discussione generale, vengono chieste alla Regione una serie di condotte, in modo particolare sulla chiarezza in merito ai ruoli dei vari soggetti che intervengono, il fatto di definire degli organigrammi in termini di personale e sul personale si giocheranno delle partite interessanti, ancora, il mantenimento dell'integrazione sociale e sanitaria, che è fondamentale per la nostra regione, le coperture finanziarie adeguate e, mi permetto di sottolineare, perché questo ci viene chiesto dai Sindaci, il coinvolgimento e l'accompagnamento nelle fasi costruttive. Questo è quanto ci viene chiesto e naturalmente in tempi rapidi.
Ribadiamo, quindi, l'impegno e la voglia di sostenere, proprio perché capiamo la necessità che dobbiamo adeguarci ai tempi, al fatto che dall'Europa ci arriva un chiaro gli input, che è quello di organizzarci con delle gestioni associate e cercheremo, da questo punto di vista, di fare il possibile e di dare il massimo supporto.
Assume la Presidenza
Il Presidente Roberto CIAMBETTI

PRESIDENTE

Grazie.
Collega Ostanel, prego.

Elena OSTANEL (Il Veneto che Vogliamo)

Grazie, Presidente.
Sono entrata in quest'Aula con grande preoccupazione. La mia idea era di votare contro questo provvedimento. Devo dire che nel lavoro di questi giorni l'opinione rispetto ad alcune grandi preoccupazioni che avevo e che avevo portato anche nell'intervento sono state modificate. Dichiaro, quindi, un voto di astensione, perché io penso che il lavoro che abbiamo fatto qui abbia corretto alcune delle cose che avevo provato a portare in quest'Aula. Ne rimane una di fondamentale, come grande preoccupazione, e l'ho detto prima, quella delle risorse. Non aver modificato all'articolo 6 il fatto che la programmazione verrà fatta nei limiti delle risorse disponibili credo apra ad una grande questione.
Vogliamo una legge che pianifica nel miglior modo possibile i servizi sociali e socioassistenziali di questa regione e trova le risorse tramite tutte le risorse economico-finanziarie che abbiamo posto nell'articolo 16, quindi lo Stato, la Regione, i progetti europei, i fondi dei Comuni, che però non devono essere troppi. Non si deve scaricare il servizio sociale sui fondi dei Comuni, ma sono gli altri enti che devono, io credo, fare sistema e porre le risorse dentro questo grande progetto di riforma, che arriva sicuramente in ritardo, ma bene che arrivi e che sia stato corretto. Rimane, quindi, la preoccupazione di dare gambe ad una riforma che stiamo oggi cercando di approvare.
Cosa è stato, invece, positivo e cosa ha fatto cambiare il mio voto da un voto contrario a un voto di astensione? Il fatto, ad esempio, che all'articolo 4 siano stati inseriti, con l'emendamento che avevo proposto, dei processi realmente partecipativi che coinvolgano tutti i soggetti nella fase di programmazione, il fatto che all'articolo 7, nella programmazione – questo è un lavoro che abbiamo fatto, in realtà, con tanti emendamenti di tanti Consiglieri, che hanno portato la Giunta a sviluppare un ragionamento dentro l'Ufficio di Presidenza – sia diverso se un soggetto privato programmi o se un soggetto del privato possa eventualmente compartecipare alla realizzazione. Qui, infatti, c'è una differenza che abbiamo discusso in maniera forte, anche per posizioni politiche diverse, che credo non siano inconciliabili: è il pubblico che ha il controllo della programmazione, che definisce quale sia il bisogno di un servizio sociale o quel pubblico può, in assenza di risorse eventuali e nei limiti delle risorse disponibili, a non avere più le armi per programmare? "Le armi" non è una grande metafora oggi, diciamo non avere più gli strumenti per programmare.
È una scelta di campo. Il campo di gioco chi lo fa e chi lo delimita? Io penso che sia il pubblico, assieme al terzo settore. Penso che, invece, nella realizzazione del servizio, possa anche interagire ed integrare dei soggetti, che siano quelli che fanno un lavoro diverso, che è il lavoro del for profit.
Tra gli emendamenti più importanti che credo oggi abbiano portato questa norma ad essere diversa, c'è quello all'articolo 8 rispetto alla gestione pubblica. La grande preoccupazione che avevo prima di iniziare la discussione era non avere un controllo. Non è una scarsa fiducia in particolare nella Giunta di oggi, ma riguarda cosa avverrà dopo perché, se noi oggi legiferiamo è per chi un giorno avrà anche il Governo di questa Regione o chi un giorno potrà governare all'interno dei nostri Comuni.
Quando ci si trova in scarsità di risorse, lo abbiamo visto tantissimo nelle altre realtà che gestiscono, magari, altri servizi, una realtà che può essere un'azienda speciale si trasforma in società di capitali perché è costretta a farlo. Credo che, se oggi dovessimo andare indietro e vedere tanti dei servizi pubblici, tra l'altro non essenziali, come quelli che stiamo vedendo oggi, che hanno anche delle Aziende speciali in azione, che però si sono trasformate in società di capitali, se avessero potuto sarebbero tornati indietro.
Io oggi credo sia un bene aver messo in norma che chi deciderà di trasformare le Aziende speciali non potrà trasformarle in società di capitali. Credo che questo sia un grande punto, un grande passo avanti, che rappresenterà, al di là di chi si troverà in quest'Aula negli anni successivi, un lascito importante, per quanto mi riguarda.
Le parti sociali dell'articolo 14 coinvolte, assieme agli altri Enti, nella fase di realizzazione di programmazione io penso sia un altro dei grandi passi avanti e la valutazione che venga fatta non a cadenza biennale, ma a cadenza annuale, perché qui c'è un punto. Se hanno ragione i Sindaci o se ha ragione la Giunta, non è una battaglia, ma dobbiamo vederlo sul campo, perché dovremo vedere se ci saranno le risorse per dare corpo a una norma, a una riforma che, come è stato detto, è una riforma importante, e quindi qui noi dovremmo valutare.
Ogni anno, da quando poi entrerà in vigore questa legge, noi possiamo, sentite le Commissioni, sentite le parti sociali, sentiti tutti i soggetti che abbiamo posto all'interno di questa norma, avere la possibilità di valutare di effettivamente comprendere se stiamo lavorando, non tanto per noi, non tanto per i Sindaci, non tanto per gli Assessori al sociale, ma io sto pensando alle persone che ricevono quel servizio, immagino anche voi, ovviamente, nel momento in cui noi pensiamo a quei soggetti la domanda che ci dovremmo porre è nella clausola valutativa che verrà fatta ogni anno nel passaggio dell'articolo 23. Lì dovremo valutare, con gli indicatori corretti, se siamo riusciti a raggiungere chi dobbiamo raggiungere, con il servizio che gli è di diritto e con i fondi necessari per poterlo realizzare.
Ringrazio prima di tutto la struttura tecnica, che durante la Commissione ha sicuramente approfondito alcune cose che io non conoscevo. Ringrazio l'Assessore perché ha dimostrato, anche assieme all'assessore Calzavara, di saper ascoltare su alcuni punti importanti, penso anche alcuni punti politici, come quelli che ho descritto prima. Quindi, esco da quest'Aula – il mio voto, ripeto, sarà di astensione – con la fiducia di vedere nella clausola valutativa degli anni successivi che noi avremo raggiunto il risultato migliore di come siamo entrati in quest'Aula.

PRESIDENTE

Grazie.
Collega Baldin, prego.

Erika BALDIN (Movimento 5 Stelle)

Grazie, Presidente.
Mi unisco anch'io alle dichiarazioni di voto perché stiamo per votare un progetto importante, sicuramente tra i più importanti di questa legislatura. È un testo che esce migliorato rispetto a quando vi era entrato. Ringrazio gli assessori Lanzarin e Calzavara per la loro disponibilità e per aver accettato alcuni degli emendamenti delle opposizioni, che hanno migliorato il testo finale; un testo che prevede oggi la questione delle convenzioni per i Comuni capoluogo, una richiesta che era stata fatta proprio dai Comuni. Non si è guardato alla questione partitica di provenienza, perché è evidente che tutta la maggioranza ha concordato sul fatto che fosse indispensabile prevedere questa necessità, questa particolarità.
Il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali fa parte degli emendamenti che abbiamo presentato e che sono stati accettati. Bene, quindi, che si sia previsto il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali sul fronte della organizzazione degli ATS, un'opera di concertazione che, a nostro modo di vedere, andava fatta e ne è stato preso atto.
Resta comunque, sul fronte dell'aspetto contrattualistico dei lavoratori, una preoccupazione perché consiste anche in un salto nel vuoto, lo abbiamo definito così. È un po' da vedere nel futuro cosa avverrà di questi lavoratori dato che nel testo finale non c'è un'indicazione precisa e chiara sul Contratto collettivo nazionale da applicare.
Anche il coinvolgimento della Commissione Quinta competente è un passaggio che è stato preso dagli emendamenti che abbiamo presentato ed è assolutamente positivo per quanto riguarda sia l'aspetto dell'elenco da cui trarre i nominativi dei Direttori degli ATS e sia per quanto riguarda il regolamento dei Comitati dei Sindaci di ambito stessi.
L'altro punto che rimane, a nostro avviso, un po' preoccupante è il fattore denaro, il fattore risorse economiche, che sono effettivamente poche, come è stato detto da chi mi ha preceduto. Contiamo sul fatto che i Comuni non rimangano soli ad affrontare questa riforma, che è sicuramente epocale, dal loro punto di vista e dal nostro, perché chiaramente cambiano anche i rapporti tra cittadini e Istituzioni. Un aiuto in più da parte nostra forse andava dato, visto che sono richieste che avevano fatto proprio i Sindaci e i Comuni stessi.
A fronte di queste considerazioni, anche il mio voto sarà di astensione. Ringrazio la Giunta per la disponibilità nell'aver accettato e approvato questi emendamenti, che hanno migliorato il testo finale.

PRESIDENTE

Grazie a lei.
Collega Luisetto, per dichiarazione di voto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Aspetto che finiscano...

PRESIDENTE

Sospendiamo un'oretta? Va bene. Non è un problema per me.
La seduta è sospesa.
La Seduta è sospesa alle ore 13.14
La Seduta riprende alle ore 13.15

PRESIDENTE

Collega Luisetto, prego.

Chiara LUISETTO (Partito Democratico Veneto)

Grazie, Presidente.
Arriviamo all'approvazione di questa legge dopo un due giorno e mezzo di discussione, credo proficua e importante.
Lo è stata perché per noi la manovra emendativa, lo abbiamo detto dall'inizio, aveva lo scopo di rafforzare questo progetto, di renderlo più solido e di cercare di costruire quelle condizioni di stabilità, superamento della frammentazione e omogeneizzazione dei servizi a cui questa legge dovrebbe tendere. Riscontriamo che alcuni aspetti, come hanno detto anche le colleghe, sono stati recepiti e sono aspetti, a nostro avviso, importanti.
È stato detto più volte della possibilità dei Comuni capoluogo di continuare nella forma della convenzione e ribadisco, a questo punto, perché è importante. Lo abbiamo detto dall'inizio: la convenzione, l'Azienda speciale, i Consorzi, le Unioni sono strumenti, strumenti che non definiscono di per sé stesso l'obiettivo.
L'obiettivo di un'organizzazione efficace ed efficiente integrata dei servizi sociali sul territorio, i servizi sociali che accompagneranno alle risposte e ai bisogni del presente e del futuro del Veneto sono un'organizzazione che si può tradurre in tanti modelli diversi, che hanno una preferibilità su alcuni, ma l'importante è che siano idonei e stabili, come ci dice lo stesso decreto attuativo della legge n. 33, all'articolo 24, dove si parla specificatamente degli ATS.
Questa flessibilità, questo permettere a più modelli di attuarsi, a nostro avviso, diventa uno strumento di gestione efficiente, anche perché chi ha questa stabilità ce l'ha già e avrebbe dovuto creare delle forme diverse, avrebbe dovuto creare delle sovrastrutture che non sarebbero state utili al raggiungimento degli obiettivi. Quindi, è bene non perdere di vista gli obiettivi.
Secondo elemento. L'azienda pubblica, che tra le forme che la Giunta indica come preferibile è quella a cui ha puntato di più, abbiamo chiesto che fosse ribadito e chiarito che fosse pubblica. L'Azienda speciale non poteva restare nell'ibrido che essa stessa rappresenta come forma giuridica. Imponeva una chiarezza. Questa chiarezza c'è stata e crediamo sia stato un altro passaggio importante.
Altro punto che ho toccato nella mia correlazione iniziale è il rapporto enti pubblici, enti di terzo settore, privato for profit. Il privato for profit può essere davvero una risorsa, uno strumento per migliorare la progettazione, ma non nell'intervenire in fase progettuale e programmatica, ma nell'offerta, nella concretizzazione dei servizi. Abbiamo una normativa nazionale chiara, una normativa nazionale che dà il compito di co-progettare e co-programmare agli enti di terzo settore attraverso il Codice del terzo settore.
Questa co-programmazione mette sullo stesso piano Enti pubblici e, terzo settore. Non mette sullo stesso piano il privato for profit. Questa distinzione, che è stata recepita all'articolo 37, crediamo sia davvero importante. La confusione dei ruoli e delle responsabilità non avrebbe giovato all'avvio di questa legge e siamo contenti che sia invece stato compreso lo spirito con cui abbiamo proposto questo emendamento, che era, a nostro avviso, estremamente necessario.
C'è un aspetto positivo, ma anche negativo, cioè l'aver accolto in parte le istanze sindacali relativamente alle preoccupazioni sul personale. Avremo un personale, ribadisco, sul quale cammineranno i futuri ambiti. Il motore dei futuri ambiti sarà il personale che verrà assegnato, il personale proprio degli ATS, ma finché questi ATS non avranno personale proprio dovremo attingere da diversi ambiti e dovremo far sì che questo personale sia nelle condizioni di libertà, scelta e possibilità di lavorare al meglio. In questo caso, se in parte riconosciamo l'accoglimento, in parte le preoccupazioni, soprattutto su alcuni aspetti contrattuali, permangono.
La nostra attenzione alle parti sociali e le organizzazioni sindacali non era relativa soltanto a questo. Ritenevamo, infatti, e per questo eravamo intervenuti anche in altri punti del disegno di legge, che una contrattazione preventiva, continuativa e costante a livello regionale con le organizzazioni sindacali diventasse strumento di solidità degli ATS. Abbiamo visto lo sforzo di accogliere, ma riteniamo che in parte non si sia completato questo disegno.
Punti di criticità, lo dicevo ieri. Non possiamo pretendere che questa legge sia la riforma della legge n. 55 del 1982. Non è la riforma dell'assistenza sociale, che doveva arrivare prima di questa legge, di cui questa legge doveva essere costola. Invece questa legge arriva senza una riforma delle IPAB, senza una riforma della legge n. 55, con ventiquattro anni di ritardo rispetto alla legge n. 328. Lo dico perché è importante ricordarci che quando si mette mano al tema dei bisogni, alle persone e alle risposte da dare, non ci si può arrivare perché arrivano i soldi e non li dobbiamo perdere. Ci si deve arrivare perché si crede alla riorganizzazione, a una visione sociale coordinata e condivisa tra i Comuni.
Le dimensioni. Anche qui c'è stato un certo riconoscimento di flessibilità che è stata recepita nel movimento, nella possibilità di avere, all'interno della filiera, Direttore generale, Comitati dei Sindaci, una certa mobilità dei Comuni di scelta, di richiesta di cambiamento del luogo in cui sono stati disegnati all'interno, però le dimensioni rimangono importanti.
Non è soltanto Treviso, che abbiamo portato come esempio, con oltre 400.000 abitanti, ma anche Asolo e Conegliano, per rimanere nel trevigiano, ma moltissimi ATS superano i 200.000 abitanti. Questo elemento non è secondario nel ragionare di omogeneità e superamento della frammentazione. Lo ricordiamo perché sarà una sfida dei prossimi anni. Sarà un tema che ci ritornerà addosso, a mio avviso, nei prossimi anni.
Le risorse. Scaricare sui Comuni, sì, abbiamo usato questo termine perché, nel momento in cui ci sono le risorse per i progetti, ma, lo ribadisco, non ci sono le risorse sufficienti per le strutture amministrative, noi non stiamo facendo il nostro lavoro completamente perché, se non si mettono nelle condizioni gli ATS non solo di crearsi, ma di funzionare stabilmente, manca un pezzo che ci tornerà nei prossimi anni a chiedere il conto.
Trovare strumenti per garantire la prossimità significa che non possiamo pensare che si allontani questa prossimità dai territori. Gli strumenti ci servono per allontanare il rischio che questa prossimità non sia una risposta. La sovraterritorialità è importante, non lo neghiamo. Crediamo che sia importante spingere su questo, ma come ci arriviamo? Servono ai cittadini riferimenti vicini e semplici. Le risorse non si trovano con un "vedrò" perché i Comuni ai cittadini e alle cittadine non potranno rispondere con un "vedrò se posso rispondere a un tuo bisogno", ma dovranno rispondere a chi ha bisogno di una casa, a chi si trova in una situazione di fragilità, a chi vive la disabilità quotidianamente.
Lo dico perché prima abbiamo detto che sono stati assunti settantasette nuovi assistenti sociali, ma siamo comunque ultimi nel nord Italia per numero di assistenti sociali. Comunque, è un dato significativo e preoccupante, perché è sugli assistenti sociali che si reggerà questo sistema. La preoccupazione per l'integrazione sociosanitaria resta e continua ad esserci. Monitoreremo certamente.
È bene che si sia ribadito che non la si vuole smantellare, però è altresì vero che, come abbiamo visto il 15 dicembre, è stato chiesto ai Comuni di capire se si tenevano la gestione delle impegnative di cura domiciliare, se la riportavano in capo o se la davano all'ULSS, in una fase in cui gli ATS ancora non c'erano. In sessanta giorni dovevano dire "me la tengo" o "te la ridò", senza avere avuto la possibilità di uno schema diverso. Quindi, attenzione quando diciamo che rimane tutto uguale, perché stanno già cambiando profondamente le cose.
Chiudo dicendo che davvero negli aspetti positivi dell'accoglimento dei nostri e di molti altri emendamenti riteniamo importante un voto di astensione, ma è un voto di astensione che tiene conto del fatto anche che per portarci ad una vera giustizia sociale non possiamo pensare che questa legge sia sufficiente. È vero, ce lo siamo detti, serve un cambiamento culturale profondo. Il cambiamento culturale, che parte da una risposta di prossimità ai bisogni e alle fragilità, richiede la consapevolezza che non stiamo disperdendo risorse, ma le stiamo investendo. Stiamo investendo risorse in prospettiva, non perdendo quella memoria di cui parlavo ieri, ma avendo anche la capacità di capire che dobbiamo mettere nelle condizioni tutti i soggetti, Comuni, Enti di terzo settore, il mondo preziosissimo del volontariato, le parti sociali, tutti coloro che dentro questo schema ci stanno, di fare il proprio lavoro, di stare vicini ai cittadini e di poter dare loro risposte.
Noi su questo ci siamo e riteniamo che il miglioramento di questa norma e la condivisione trovata siano un segno importante di questa maggioranza.
Grazie.

PRESIDENTE

Grazie.
Collega Polato, prego.

Daniele POLATO (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni)

Grazie, Presidente.
Credo innanzitutto sia opportuno testimoniare il lavoro straordinario del Consiglio regionale di questi giorni, degli uffici e anche, credo, il contributo degli Enti locali che hanno dato su questa proposta di legge.
Questo Consiglio regionale ha il merito di approvare una legge che riforma in maniera epocale il sistema dei servizi sociali e assistenziali; una riforma che avrà una ricaduta fondamentale in un sistema sociosanitario assistenziale già tra i migliori a livello nazionale.
La nuova panoramica, sia nazionale che europea, ci obbliga ad una riforma funzionale che determina conseguentemente anche un nuovo assetto del servizio stesso. La condivisione che c'è stata e il confronto nei ventuno ambiti e nelle nove Conferenze dei Sindaci ha permesso a questo Consiglio regionale di approvare una legge condivisa, frutto di ascolto, contributi e osservazioni puntuali. Grazie al recepimento di tutto questo lavoro, siamo convinti che il Consiglio regionale abbia prodotto la miglior legge possibile.
Permettetemi anche di evidenziare, come diceva l'Assessore, che questa riforma ha manifestato la fragilità del vecchio sistema. Tale fragilità nel sistema attuale, soprattutto nel recepire e utilizzare i fondi europei, dà per sé risposta anche alle osservazioni dell'opposizione rispetto al tema delle risorse.
Su questo vorrei soffermarmi un attimo. è vero, penso che sia ormai un richiamo continuo delle opposizioni in tutti i provvedimenti finanziari, il fatto che, in teoria, questa Amministrazione regionale non mette a disposizione delle risorse importanti a favore delle varie leggi di bilancio, dei DEFR, dei progetti di legge che abbiamo approvato. È anche vero che nei numeri, nelle statistiche, questo Consiglio regionale ha sempre performato in maniera corretta e precisa rispetto agli impegni presi.
Potrei ricordare le borse di studio, potrei ricordare altri provvedimenti dove voi, all'interno di questo Consiglio, avete urlato al mondo che mancavano le risorse e poi l'assessore Calzavara, in maniera puntuale, generava quelle risorse, perché gli impegni presi da questo Consiglio regionale nei confronti dei veneti sono stati sempre puntualmente rispettati, nonostante ogni situazione, ogni vostro richiamo ad una sorta di rovina finanziaria regionale che da oltre vent'anni questa Amministrazione regionale sta portando avanti.
Credo che un ottimo lavoro sia stato fatto anche con il contributo soprattutto delle opposizioni. Ringrazio il collega Enoch Soranzo, a nome del Gruppo, che si è fatto carico nelle Commissioni e in Consiglio di portare avanti le iniziative politiche anche degli Enti locali che avevamo raccolto sui territori.
Ringrazio la relatrice e la correlatrice per il lavoro che hanno messo a disposizione di questo Consiglio, nonché l'Assessore proponente e gli uffici. Credo che oggi questo Consiglio regionale, nell'approvazione di questo provvedimento, dimostri anche una maturità politica. Credo che questo sia uno dei provvedimenti più importanti che questo Consiglio in questa legislatura possa portare in esecuzione.
Credo sia un vanto anche di tutti i Consiglieri regionali oggi approvare questa legge – qualcuno diceva obbligati, io ritengo invece che sia un'opportunità lavorare insieme – in un clima distensivo e di piena collaborazione.
Eviterei polemiche strumentali, come quelle che a volte vengono fuori rispetto ai temi e ai contenuti, e volerei alto perché credo che l'approvazione di questo provvedimento in un settore delicato per i nostri cittadini veneti insieme sia fondamentale.
Ecco perché, a nome del Gruppo di Fratelli d'Italia, dichiaro il voto favorevole alla proposta di legge, come dimostrazione di maturità politica, approvando questo provvedimento che risponde, a mio avviso, a nostro avviso, ma ad avviso di tutti viste le dichiarazioni dei colleghi dell'opposizione fatte prima del sottoscritto, agli interessi dei veneti in quei settori essenziali in cui la storia del Veneto ha sempre dimostrato essere ai primi posti a livello nazionale.
Grazie.

PRESIDENTE

Assessore Lanzarin, prego.

Ass.ra Manuela LANZARIN

Grazie, Presidente.
Rubo pochi minuti e poi lascerò la dichiarazione finale alla presidente Brescacin.
Il mio voleva essere un intervento di ringraziamento alla relatrice, Presidente della Quinta Commissione, alla correlatrice, a tutti i Gruppi del Consiglio regionale, ai Capigruppo, insomma, a tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi e in questi due giorni.
È stato un percorso lungo. Abbiamo iniziato un anno fa quasi con l'ascolto presso le Conferenze dei Sindaci, con la presentazione di quella che poteva essere l'architettura che poi è stata rimaneggiata. Siamo arrivati con una proposta di legge ad aprile che poi è stata ferma per un po' di tempo.
Nel frattempo, il collega Calzavara ha lavorato sul riordino territoriale. Poi abbiamo nuovamente ripreso in mano il dialogo con tutti gli stakeholder e tutti i soggetti, le audizioni e quant'altro, per arrivare oggi al momento conclusivo che rappresenta sicuramente, ed è stato ribadito da chi mi ha preceduto, un momento importante e significativo.
È sicuramente una delle leggi più qualificanti e importanti, anche perché andiamo a disciplinare rispetto ai servizi socioassistenziali, i servizi sociali che mettono al centro la persona e poi fanno ruotare attorno alla persona tutti i vari servizi necessari.
È una riforma che sicuramente dobbiamo vedere come una sfida e un'opportunità, uso questi due termini, nella consapevolezza che c'è un percorso da costruire. Il percorso va costruito sicuramente assieme agli Enti locali, ai soggetti principali, ai soggetti attuatori, che in questo caso sono i Comuni, poi, in forma associata in ATS, che devono diventare consapevoli. Sta anche a noi mettere in evidenza la consapevolezza di questo grande passaggio, di questa rivoluzione culturale, di approccio, che però deve tenere insieme la tradizione forte del sistema sociosanitario, di forte integrazione venete, quindi con le aziende sanitarie, con gli Enti locali, con gli Enti del terzo settore, con tutti gli attori che oggi, a vario titolo, partecipano alla promozione, ma soprattutto all'erogazione dei servizi sociali e servizi di questa caratura.
È un percorso che va, come dicevo, costruito, implementato, aggiornato, accompagnato. La Regione e le strutture sono a disposizione per questo.
Abbiamo recepito sicuramente tante istanze, quelle di alcuni ATS troppo importanti e troppo numerosi, su cui si è addivenuto, sempre dal basso, a delle scelte diverse, quelle legate ai Comuni capoluogo, non tutti, ma alcuni, con una tradizione e con una struttura ben definita, quelli legati alla forma giuridica non vincolante, ma che vorrebbe creare un'uniformità in tutto il territorio veneto, dando però la garanzia di una forma giuridica che sia oggi utile, che sia operativa, che sia funzionante, che mantenga salda la visione pubblica, anche per quanto riguarda il comparto del personale. È chiaro che oggi abbiamo sicuramente uno strumento nuovo da mettere a disposizione e da accompagnare.
Non l'ho fatto prima, lo faccio adesso. Accanto ai ringraziamenti della parte politica, della parte che mi ha accompagnato in questi giorni, chiaramente rivolgo un ringraziamento alla mia struttura; quindi, ai Dirigenti dell'area sanità e sociale che ci hanno accompagnato e hanno cercato di sviscerare anche nei meandri di quella che è, sicuramente, una normativa complicata di rimandi, datata, ma che oggi più che mai vede anche tante novità legate al PNRR, legate ai nuovi pilastri europei, legati alle riforme del milestone del PNRR. Pensiamo alla non autosufficienza piuttosto che alla disabilità. Rileviamo, quindi, un'evoluzione, una vivacità, una grande opportunità che deve essere saper colta e noi vorremmo coglierla insieme a tutti voi e a tutti quelli gli attori.
Ringrazio anche tutta la struttura degli Enti locali, dell'assessore Calzavara che, chiaramente, ha fatto un lavoro di squadra con noi, proprio perché qui discipliniamo sicuramente i contenuti, che sono quelli delle politiche sociali, che sono poi legati a quelli di un riordino territoriale in cui gli Enti locali sono soggetti attuatori, soggetti destinatari, ma soprattutto i veri protagonisti.

PRESIDENTE

Grazie.
L'assessora Lanzarin è intervenuta ai sensi dell'articolo 95 del Regolamento.
Collega Sonia Brescacin, per dichiarazione di voto, prego.

Sonia BRESCACIN (Zaia Presidente)

Grazie, Presidente.
Con il voto che ci apprestiamo a esprimere si pongono le basi per un'accelerazione del ruolo degli ATS, degli Ambiti territoriali sociali, in un sistema, quello veneto, che si è sempre dimostrato, nell'arco dei decenni e degli ultimi decenni, capace di dare risposte adeguate e concrete a bisogni complessi, bisogni sanitari, sociosanitari e sociali della popolazione veneta, garantendo in tutto il territorio regionale livelli essenziali, prestazioni uniformi.
Cosa mettiamo a disposizione con questo progetto di legge ai nostri cittadini e in particolare attraverso i Comuni? Mettiamo a disposizione uno strumento rinnovato che saprà rispondere in modo concreto ai bisogni e a un sistema, quello dei servizi sociali, che oggi è chiamato a nuove sfide, in un'ottica di prossimità, di equità, di sostenibilità, occupandosi di nuove emergenze sociali, prevenzione e attivazione.
Si sentiva la necessità di stimolare una nuova cultura dei servizi, la necessità di ricostruire i legami di comunità, di favorire processi di innovazione sociale e di capacità generativa che permettono di dare nuove risposte ai bisogni dal basso.
Oggi il sistema a cui ci siamo abituati è un sistema basato su prestazioni che eroga risposte su domande individuali con finalità riparatorie, e questo oggi non è più adatto, richiede rinnovamento perché si isolano gli utenti e non si aggrega la domanda.
I problemi sociali emergenti non richiedono risposte principalmente di tipo finanziario, richiedono anche quelle, per richiamarci all'articolo 23 della norma finanziaria, ma richiedono soprattutto soluzioni innovative improntate a una logica aggregativa e integrativa. Per questo gli Enti locali si trovano in una posizione ideale per avere un ruolo centrale nella promozione di un nuovo welfare e di una triplice sfida: essere facilitatori dell'innovazione, essere promotori di cambiamento e garantire i diritti sociali. Con questo PDL diamo questo stimolo, diamo questa opportunità.
È stato fatto un lavoro importante sia da un punto di vista quantitativo, sia da un punto di vista qualitativo; un lavoro che si è sviluppato nell'arco di circa un anno e questo ha permesso anche di maturare, sia all'interno di questo Consiglio regionale e anche all'interno delle Commissioni che sono state interessate, ma anche di fare tutto il lavoro esterno che l'Assessore con la Direzione servizi sociali hanno fatto, quindi un lavoro dal basso, dai territori, con molti momenti di incontro, a cui abbiamo potuto partecipare anche noi, con i Sindaci e con tutti i territori.
È stato un lavoro quantitativo importante, fatto nell'analisi all'interno della Commissione e anche all'interno di questi due giorni di approvazione degli emendamenti, ma è stato anche e soprattutto un lavoro qualitativo, sia in Commissione sia in questi giorni, con un'ampia disponibilità da parte degli Assessori, in particolare dell'assessore Lanzarin, dell'assessore Calzavara e di tutte le Direzioni che dopo ringrazierò, delle Strutture di Giunta, che poi ringrazierò.
Tutti hanno portato una competenza nell'approfondire sia le scelte di fondo, le scelte strutturali del PDL, così come anche un'ampia disponibilità ad affrontare elementi specifici dell'articolato senza mai tirarsi indietro. La settimana scorsa, in un momento in cui l'Assessore si era un attimino assentata dalla Commissione, è stato anche piacevole – e penso che lo possiamo riportare adesso – il riconoscimento da tutta la Commissione della disponibilità che da sempre ci porta, sia in termini di quantità di presenza, ma anche e soprattutto di qualità, di disponibilità al confronto e all'approfondimento. L'abbiamo visto anche in questi due giorni in Ufficio di Presidenza, che magari ha chiesto più tempo anche di quello che ci hanno richiesto le votazioni, ma io penso che questo abbia permesso anche di raggiungere questo risultato e lo riconosciamo.
È un progetto di legge che si migliora nei suoi aspetti, ma non perché non erano chiari dall'inizio. L'intendimento della Giunta e anche l'intendimento poi soprattutto del Gruppo di maggioranza è sempre stato quello di portare avanti uno strumento nuovo, uno strumento chiaro nei principi di fondo, che si è voluto ancora di più precisare e ancora di più risottolineare, onde togliere qualsiasi motivo di dubbio o qualsiasi elemento per far trasparire quello che non è.
Troviamo una precisazione sulla natura pubblica degli ATS, su una dimensione degli ATS che tiene conto di quella che è stata l'evoluzione e la maturazione da parte dei territori; una precisazione anche all'interno dell'articolato di una tutela dei lavoratori, quindi dei lavoratori dei servizi sociali, che ha trovato una specifica disciplina molto attenta da questo punto di vista; una presenza delle rappresentanze degli enti del terzo settore e quindi sicuramente un'opportunità ancora più precisa di poter lavorare bene anche con queste realtà; una capacità di inserire anche momenti innovativi, elementi innovativi come quelli dell'articolo 7, dei concetti del welfare aziendale e del welfare contrattuale, che penso contraddistinguerà questo progetto di legge e contraddistinguerà anche questa Regione rispetto ad altre realtà; e sicuramente quella per noi più importante, una chiara conferma del sistema socio-sanitario, dell'integrazione socio-sanitaria che c'è, che continua e che affianca il sistema sanitario all'integrazione socio-sanitaria, cioè ai servizi socio-sanitari, il sociale, dandogli un'opportunità di rafforzamento, di rispondere ancora di più e ancora meglio alle sfide del futuro.
Vengo ai ringraziamenti. Ringrazio sicuramente i Commissari della Commissione e anche tutti i Consiglieri per questi due giorni, in cui si è comunque avuto un rapporto di lavoro che non ha assunto le caratteristiche dell'ostruzionismo. Ringrazio i colleghi della Prima Commissione, il mio collega Sandonà, che ha fatto un lavoro importante, perché non era solo una espressione di parere sulla norma finanziaria, ma anche un approfondimento di merito sugli aspetti relativi agli Enti locali. Ringrazio l'Ufficio di Presidenza, con cui nei provvedimenti più importanti abbiamo sempre lavorato in sintonia e in accordo. Un ringraziamento va agli uffici, a tutti gli uffici, quelli del Consiglio, gli uffici della Segreteria della Quinta Commissione, al Legislativo, al servizio relazioni istituzionali.
Da ultimo, un ringraziamento lo rivolgiamo ai due Assessori per quello che ho detto, per una presenza costante e anche e soprattutto qualitativa, e agli uffici della Giunta, in particolare alla Direzione Enti locali, alla Direzione Risorse umane e in primis alla Direzione Servizi sociali. Sono stati sempre presenti in quantità e questo gli va riconosciuto. Probabilmente il risultato di tutto questo è la sintesi dell'apporto che ognuno ha voluto dare a questo progetto di legge.
Grazie.

PRESIDENTE

Grazie.
Abbiamo terminato le dichiarazioni di voto.
Anche da parte mia arrivano i ringraziamenti a tutti quelli che hanno collaborato durante queste giornate, strutture tecniche, colleghi, in particolare mi permetto di dire l'Ufficio di Presidenza della Quinta Commissione, relatrice, correlatrice e Assessore, che hanno facilitato il lavoro che poi abbiamo fatto qui in Aula. È stato veramente un gran bel lavoro.
Metto in votazione il progetto di legge n. 200 nel suo complesso, nel testo emendato.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Colleghi, chiudiamo qui la seduta. Ci rivedremo indicativamente martedì 9 aprile.
La Seduta termina alle ore 13.45
Il Consigliere segretario
Alessandra SPONDA

Il Presidente
Roberto CIAMBETTI

Resoconto stenotipico a cura di:
Cedat 85

Revisione e coordinamento testo a cura di:
Maria Concetta Miccoli

Elaborazione testo a cura di:
Maria Concetta Miccoli
Verbale n. 130 - 11^ legislatura
PROCESSO VERBALE
SEDUTA PUBBLICA N. 130
MARTEDì 27 MARZO 2024


PRESIDENZA
PRESIDENTE ROBERTO CIAMBETTI
VICEPRESIDENTE NICOLA IGNAZIO FINCO
VICEPRESIDENTE FRANCESCA ZOTTIS

PROCESSO VERBALE REDATTO A CURA DELL'UFFICIO ATTIVITà ISTITUZIONALI

INDICE

Processo verbale della 130ª seduta pubblica – martedì 27 marzo 2024
La seduta si svolge a Venezia in Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, secondo le modalità ordinarie.

I lavori si svolgono sulla base dell'ordine del giorno prot. n. 4036 del 20 marzo 2024.

Il Presidente CIAMBETTI, alle ore 10.37, comunica che l'inizio della seduta è rinviato alle ore 10.50 e successivamente comunica il rinvio alle ore 11.00.

Il PRESIDENTE, alle ore 11.20, comunica il deposito di due emendamenti e l'inizio della seduta rinviato alle ore 11.30.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta alle ore 11.31.

Assume le funzioni di Consigliere segretario la consigliera Alessandra Sponda.

Punto n. 2) all'ordine del giorno

Comunicazioni della Presidenza del Consiglio  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE comunica che sono in congedo i consiglieri Barbisan, Maino e Possamai.

Punto 7) all'ordine del giorno

Disegno di legge relativo a "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali". (Progetto di legge n. 200) APPROVATO (Deliberazione legislativa n. 9/2024)  [RESOCONTO]


Prosecuzione dell'esame dell'articolato e relativi emendamenti del progetto di legge in oggetto iniziato nella 129a seduta di martedì 26 marzo 2024.

Il PRESIDENTE, vista la condivisione sugli emendamenti nn. A114 e A115 appena presentati, prosegue con l'esame dell'articolo 9 e relativi emendamenti accantonato nella seduta precedente.

Sull'emendamento n. A114, all'articolo 9, interviene la consigliera Camani (Partito Democratico Veneto).

L'emendamento n. A114, all'articolo 9, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato.

Il PRESIDENTE dichiara ritirati gli emendamenti nn. A67 e A68.

Gli emendamenti nn. A29 e A12, all'articolo 9, posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono respinti.

Sull'emendamento n. A69, all'articolo 9, interviene la consigliera Camani (Partito Democratico Veneto) che lo ritira assieme ai successivi.

Il PRESIDENTE dichiara ritirati gli emendamenti nn. A69, A70 e A71.

L'articolo 9, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato come emendato.

Il PRESIDENTE prosegue con l'esame dell'articolato e relativi emendamenti, in ordine, dall'articolo 15.

L'emendamento n. A86, all'articolo 15, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è respinto.

L'emendamento n. A19, all'articolo 15, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato.

Il PRESIDENTE dichiara precluso l'emendamento n. A33 dalla precedente votazione.

L'emendamento n. A87, all'articolo 15, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è respinto.

L'articolo 15, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato come emendato.

L'articolo 16, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

Gli emendamenti nn. A100 e A34, all'articolo 17, posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono respinti.

Il PRESIDENTE dichiara ritirato l'emendamento n. A88.

L'articolo 17, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

Il PRESIDENTE dichiara precluso l'emendamento n. A78 dalla precedente votazione.

L'emendamento n. A112 all'articolo 18, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato.

La consigliera Luisetto (Partito Democratico Veneto), illustra e ritira l'emendamento n. A89.

Gli emendamenti nn. A115 e A113, all'articolo 18, posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono approvati.

Sull'emendamento n. A35, all'articolo 18, interviene la consigliera Luisetto (Partito Democratico Veneto) in quanto l'emendamento è uguale al successivo n. A90.

L'emendamento n. A35, all'articolo 18, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è respinto.

Il PRESIDENTE dichiara precluso l'emendamento n. A90 dalla precedente votazione.

L'emendamento n. A111 all'articolo 18, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato.

L'articolo 18, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato come emendato.

Sull'emendamento n. A91, all'articolo 19, intervengono la consigliera Camani (Partito Democratico Veneto) che ne annuncia il ritiro assieme all'emendamento n. A92 e Soranzo (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni).

Il PRESIDENTE dichiara ritirato l'emendamento n. A91, precluso l'emendamento n. A36 dalla precedente votazione, e ritirato l'emendamento n. A92.

L'emendamento n. A20 all'articolo 19, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è respinto.

L'articolo 19, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

Sull'emendamento n. A93, all'articolo 20, intervengono la consigliera Luisetto (Partito Democratico Veneto), l'assessora Lanzarin e il consigliere Lorenzoni (Gruppo Misto).

Gli emendamenti nn. A93 e A94, all'articolo 20, posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono respinti.

L'articolo 20, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

Gli emendamenti nn. A95 e A96, all'articolo 21, illustrati dalla consigliera Luisetto (Partito Democratico Veneto), posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono respinti.

L'articolo 21, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

L'emendamento n. A37 all'articolo 22, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato.

L'emendamento n. A38 all'articolo 22, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è respinto.

L'articolo 22, posto in votazione col sistema elettronico in modalità telematica, è approvato come emendato.

Sull'articolo 23 intervengono i consiglieri Luisetto (Partito Democratico Veneto), Brescacin (Zaia Presidente), Zottis (Partito Democratico Veneto), Soranzo (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni).

Durante l'intervento del consigliere Soranzo assume la presidenza il Vicepresidente Nicola Ignazio Finco.

In discussione generale sull'articolo 23 intervengono le consigliere Camani (Partito Democratico Veneto), Bigon (Partito Democratico Veneto).

Interviene il consigliere Soranzo (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni) per fatto personale.

In discussione generale sull'articolo 23 intervengono la consigliera Ostanel (Il Veneto che Vogliamo) e l'assessora Lanzarin.

Durante l'intervento dell'assessora Lanzarin assume la presidenza la Vicepresidente Francesca Zottis.

Gli articoli 23 e 24, posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono approvati nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

Si passa all'esame degli ordini del giorno collegati al progetto di legge in oggetto.

Interviene la consigliera Camani (Partito Democratico Veneto) che ritira l'ODG n. A104.

ODG n. A105

Ordine del giorno presentato dai consiglieri Bigon, Zottis, Camani, Luisetto, Polato, Bozza, Piccinini, Corsi, Andreoli e Rigo relativo a "La Giunta regionale faccia quanto di sua competenza affinché all'interno dell'Ulss 9 Scaligera siano costituiti quattro ATS che includano i Comuni come indicato nel presente ODG" in occasione dell'esame del disegno di legge relativo a "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali". (Progetto di legge n. 200) APPROVATO (Deliberazione n. 23/2024)  [RESOCONTO]


Interviene la consigliera Bigon (Partito Democratico Veneto) che lo illustra.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico in modalità telematica, l'ordine del giorno in oggetto.

Il Consiglio approva

ODG n. A106

Ordine del giorno presentato dai consiglieri Camani, Lorenzoni, Ostanel, Soranzo, Cavinato, Centenaro, Venturini, Pan e Boron relativo a "La Giunta regionale faccia quanto di sua competenza affinché tra gli ambiti territoriali sociali dell'Ulss 6 Euganea siano comunque costituiti tre ATS che includano rispettivamente i Comuni di: Cadoneghe, Limena, Noventa Padovana, Padova e Saonara; Albignasego, Arzergrande, Brugine, Casalserugo, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Maserà Di Padova, Piove di Sacco, Polverara, Pontelongo, Ponte San Nicolò, S. Angelo di Piove di Sacco; Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rovolon, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro, Teolo, Torreglia, Veggiano" in occasione dell'esame del disegno di legge relativo a "Assetto organizzativo e pianificatorio degli interventi e dei servizi sociali". (Progetto di legge n. 200) APPROVATO (Deliberazione n. 24/2024)  [RESOCONTO]


Interviene la consigliera Camani (Partito Democratico Veneto) che lo illustra.

Durante l'intervento della consigliera Camani assume la presidenza il Presidente Roberto Ciambetti.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico in modalità telematica, l'ordine del giorno in oggetto.

Il Consiglio approva

In dichiarazione di voto finale interviene il consigliere Lorenzoni (Gruppo Misto).

Durante l'intervento del consigliere Lorenzoni assume la presidenza la Vicepresidente Francesca Zottis.

In dichiarazione di voto finale interviene la consigliera Venturini (Forza Italia - Berlusconi - Autonomia per il Veneto).

Durante l'intervento della consigliera Venturini assume la presidenza il Presidente Roberto Ciambetti.

In dichiarazione di voto finale intervengono le consigliere Ostanel (Il Veneto che Vogliamo), Baldin (Movimento 5 Stelle).

La seduta è sospesa alle ore 13.14.

La seduta riprende alle ore 13.15.

In dichiarazione di voto finale intervengono i consiglieri Luisetto (Partito Democratico Veneto), Polato (Fratelli d'Italia - Giorgia Meloni), l'assessora Lanzarin e la consigliera Brescacin (Zaia Presidente).

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico in modalità telematica, il progetto di legge in oggetto nel suo complesso come emendato.

Il Consiglio approva

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la seduta.

Il Consiglio regionale sarà convocato a domicilio.

La seduta termina alle ore 13.45.

Votazioni ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto.


Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA114

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 40
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Cecchetto Milena, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA29

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 0
Contrari: 32
Astenuti: 8
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Cecchetto Milena, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
NESSUN FAVOREVOLE

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA12

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 8
Contrari: 32
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Cecchetto Milena, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 9

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 39
Votanti: 39
Favorevoli: 32
Contrari: 7
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Cecchetto Milena, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca, Zanoni Andrea

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA86

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 39
Votanti: 39
Favorevoli: 7
Contrari: 32
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Rigo Filippo, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA19

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 41
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA87

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 43
Votanti: 43
Favorevoli: 8
Contrari: 35
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 15

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 33
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Andreoli Marco, Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Finco Nicola Ignazio, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 16

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 33
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA100

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 8
Contrari: 34
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA34

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 8
Contrari: 32
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Centenaro Giulio, Giacomin Stefano, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 17

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 34
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA112

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 42
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA115

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 42
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA113

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 42
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA35

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 8
Contrari: 33
Astenuti: 1
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
Boron Fabrizio
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA111

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 42
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 18

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 34
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA20

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 8
Contrari: 34
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 19

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 34
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto :
PDL n. 200 - EMA93

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 8
Contrari: 33
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA94

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 7
Contrari: 34
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 20

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 34
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA95

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 42
Votanti: 42
Favorevoli: 8
Contrari: 34
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA96

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 8
Contrari: 33
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 21

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 33
Contrari: 8
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Corsi Enrico, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA37

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 40
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Camani Vanessa, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - EMA38

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 40
Votanti: 40
Favorevoli: 7
Contrari: 33
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: RESPINTA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Camani Vanessa, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Soranzo Enoch, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Contrari:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 22

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 34
Contrari: 7
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Camani Vanessa, Guarda Cristina, Maino Silvia, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 23

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 37
Votanti: 37
Favorevoli: 30
Contrari: 7
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Dolfin Marco, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Dolfin Marco, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Guarda Cristina, Maino Silvia, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca, Zanoni Andrea

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Dolfin Marco, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Zottis Francesca

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ART. 24

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 41
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Ciambetti Roberto, Finco Nicola Ignazio, Guarda Cristina, Maino Silvia, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ODGA105

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 41
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Finco Nicola Ignazio, Guarda Cristina, Maino Silvia, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - ODGA106

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 41
Votanti: 41
Favorevoli: 41
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Finco Nicola Ignazio, Guarda Cristina, Maino Silvia, Pan Giuseppe, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Valdegamberi Stefano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO
Votazione aperta per il punto:
PDL n. 200 - VOTAZIONE FINALE

Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 44
Votanti: 44
Favorevoli: 35
Contrari: 0
Astenuti: 9
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1

Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Bet Roberto, Bigon Annamaria, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Michieletto Gabriele, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco, Zottis Francesca

Assenti:
Barbisan Fabiano, Bisaglia Simona, Guarda Cristina, Maino Silvia, Possamai Gianpiero, Sandonà Luciano, Zaia Luca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Bet Roberto, Boron Fabrizio, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Cavinato Elisa, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Favero Marzio, Finco Nicola Ignazio, Formaggio Joe, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Polato Daniele, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rigo Filippo, Rizzotto Silvia, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Vianello Roberta, Villanova Alberto, Zecchinato Marco

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
Baldin Erika, Bigon Annamaria, Camani Vanessa, Lorenzoni Arturo, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Zanoni Andrea, Zottis Francesca

Consiglieri presenti o partecipanti in modalità telematica:
ANDREOLI Marco
MICHIELETTO Gabriele
BALDIN Erika
MONTANARIELLO Jonatan
BET Roberto
OSTANEL Elena
BIGON Anna Maria
PAN Giuseppe
BORON Fabrizio
PAVANETTO Lucas
BOZZA Alberto
PICCININI Tomas
BRESCACIN Sonia
POLATO Daniele
CAMANI Vanessa
PUPPATO Giovanni
CAVINATO Elisa
RAZZOLINI Tommaso
CECCHETTO Milena
RIGO Filippo
CENTENARO Giulio
RIZZOTTO Silvia
CESTARI Laura
SCATTO Francesca
CESTARO Silvia
SORANZO Enoch
CIAMBETTI Roberto
SPONDA Alessandra
CORSI Enrico
VALDEGAMBERI Stefano
DOLFIN Marco
VENTURINI Elisa
FAVERO Marzio
VIANELLO Roberta
FINCO Nicola Ignazio
VILLANOVA Alberto
FORMAGGIO Joe
ZANONI Andrea
GEROLIMETTO Nazzareno
ZECCHINATO Marco
GIACOMIN Stefano
ZOTTIS Francesca
LORENZONI Arturo

LUISETTO Chiara






IL CONSIGLIERE SEGRETARIO
f.to Alessandra SPONDA

IL PRESIDENTE
f.to Roberto CIAMBETTI
N.B. Gli emendamenti sono conservati nel sistema documentale del Consiglio regionale.
Le richieste di modifica delle votazioni diverse da quelle previste dall'articolo 89 del Regolamento sono menzionate nel Resoconto.

PROCESSO VERBALE
Redazione testo a cura di Paola Lombardo
Revisione testo a cura di Carla Combi e Alessandro Vian