ResocontoVerbali

Seduta del consiglio regionale del 07/10/2025 n. 194

Resoconto n. 194 - 11^ legislatura
Resoconto 194 a Seduta pubblica
Martedì, 7 ottobre 2025
SOMMARIO
Il Presidente Ciambetti, alle ore 10.56, comunica che l'inizio della seduta è rinviato alle ore 11.15.
Assume la Presidenza
Il Presidente Roberto CIAMBETTI
La Seduta inizia alle ore 11.17

PRESIDENTE

Diamo inizio alla 194a Seduta pubblica del Consiglio regionale. I lavori si svolgono sulla base dell'ordine del giorno prot. n. 13170 del 2 ottobre 2025.
PUNTO
1


APPROVAZIONE VERBALI DELLE SEDUTE PRECEDENTI

Il PRESIDENTE, poiché nessun Consigliere chiede di fare osservazioni, dichiara che si intende approvato il processo verbale della 193a Seduta pubblica di martedì 30 settembre 2025.
PUNTO
2


COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

Hanno comunicato congedo
Laura CESTARI
Enrico CORSI
Filippo RIGO
Francesca SCATTO
Enoch SORANZO
I congedi sono concessi.
PUNTO
3



INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

Ai sensi dell'art. 114, comma 3 del Regolamento, l'elenco delle interrogazioni e delle interpellanze, allegato alla Convocazione, è dato per letto.
PUNTO
4



RISPOSTE DELLA GIUNTA REGIONALE ALLE INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

PRESIDENTE

Iniziamo con le interrogazioni.

Interrogazione a risposta immediata n. 536 del 6 febbraio 2025 presentata dalla consigliera Baldin relativa a: "RAPPORTO 'MAL'ARIA' 2025: LA REGIONE INTENDE FORNIRE COLLABORAZIONE AI COMUNI DELLA PIANURA VENETA IN CUI DILAGA L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO?"

Partiamo dalla IRI n. 536 della collega Baldin.
Collega Baldin, prego.

Erika BALDIN (Movimento 5 Stelle)

Grazie. Buongiorno a tutte e a tutti.
Il rapporto annuale di Legambiente "Mal'aria di Città", recentemente pubblicato e divulgato, approfondisce le concentrazioni pericolose nell'atmosfera di particolato fine, ozono, biossido di azoto, oltre al particolato fine PM10.
Nell'anno solare 2024 ben 25 Capoluoghi di Provincia italiani, con 50 centraline di monitoraggio della qualità dell'aria, hanno superato il limite giornaliero di PM10 per 35 giorni. La classifica degli sforamenti del limite di respirabilità dell'aria per via delle polveri sottili vede quattro siti veneti in terza, quarta e quinta posizione, rispettivamente: Verona, Borgo Milano, con 66 giorni; Vicenza, San Felice, con 64; Padova, Arcella, con 61, ex aequo con Venezia, Via Beccaria. Verona e Padova si collocano rispettivamente al primo e al secondo posto nella graduatoria delle città con la concentrazione media annuale di PM10 e conseguente obbligo di diminuzione necessaria per rispettare i limiti previsti dalla nuova direttiva europea.
La concentrazione di PM10 e PM2,5 è causata da una pluralità di fattori, ma soprattutto dal trasporto su strada. La situazione migliora quasi impercettibilmente a Venezia, dove tuttavia sussiste la maggiore concentrazione regionale di biossido di azoto e il conseguente obbligo più pressante di ridurla, in vista dell'entrata in vigore della citata direttiva.
Lo specifico stato dell'aria veneziana non è prodotto che marginalmente da attività industriali e zootecniche, bensì dal riscaldamento e dal peso del traffico veicolare, soprattutto quello lagunare, dei natanti.
Considerato che la Presidenza della Giunta regionale ha dichiarato ai media di conoscere il rapporto e di ragionare da tempo in merito agli indicatori e ai progetti praticabili, ma di non disporre della bacchetta magica, si interroga la Giunta regionale per conoscere quali progetti e programmi abbia intenzione di realizzare, al fine di ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera direttamente o coinvolgendo Comuni, Province e Città metropolitana.

PRESIDENTE

Grazie.
Risponde l'assessore Bottacin.

Ass.re Gianpaolo BOTTACIN

In via preliminare si rappresenta che, con deliberazione n. 377 del 15 aprile 2025, la Giunta regionale ha approvato definitivamente l'aggiornamento del Piano regionale di tutela e risanamento dell'atmosfera, a seguito della conclusione delle procedure di verifica di assoggettabilità e valutazione ambientale strategica e dopo un percorso che, successivamente all'adozione, intervenuta con deliberazione n. 480 del 2 maggio 2024, l'ha visto sottoposto anche a consultazione pubblica, quindi alla verifica da parte di Comuni, Province e Città metropolitana.
L'approvazione dell'aggiornamento del Piano in argomento è avvenuta dopo che la Seconda Commissione consiliare si è espressa favorevolmente a maggioranza sulla documentazione di Piano, con parere n. 485 reso alla Giunta regionale nella seduta del 27 marzo 2025, come previsto dall'articolo 19, comma 6, della legge regionale 16 aprile 1985, n. 33 .
In ordine al quesito formulato dall'interrogante, si evidenzia che l'appendice 1 di cui all'allegato A.1 del Piano in parola contiene un pacchetto di misure, tra cui molte potenziate e molte altre nuove rispetto a quelle presenti nel previgente Piano, che si articola in un centinaio di azioni operative dedicate proprio a ridurre le emissioni inquinanti.
Tra i soggetti individuati come competenti per l'attuazione di tali azioni figurano gli enti territoriali, quali Comuni, Province e Città metropolitana, oltre, per l'appunto, alla Regione del Veneto, alla quale è riservata la competenza primaria in ordine alla valutazione della qualità dell'aria.
Da ultimo, per opportuna informazione, si sottolinea che i dati di monitoraggio della qualità dell'aria evidenziano un trend in continuo miglioramento.

PRESIDENTE

Grazie, Assessore.
Collega Baldin, per la replica.

Erika BALDIN (Movimento 5 Stelle)

Grazie, Assessore. Io non mi ritengo soddisfatta di questa risposta. Oltre a riportare quello che è scritto nel Piano o nel fare riferimento agli allegati del Piano, non vedo nel concreto nessuna misura intesa a ridurre davvero l'impatto, dato che, comunque, siamo sempre ai soliti primi posti della classifica italiana per la cattiva aria che respiriamo. Vi è un problema sanitario enorme, ambientale, e nessuna misura veramente urgente e stringente in questo senso viene applicata in questa Regione. Quindi, siamo costretti, da cittadini e cittadine del Veneto, a respirare continuamente aria inquinata, e questo va detto.
Dopodiché, apprendiamo e ci mancherebbe altro se il trend non fosse in continuo miglioramento. È chiaro che qualcosa si è fatto in questi anni, ma evidentemente non basta, se siamo sempre ai primi posti per inquinamento atmosferico nelle nostre città del Veneto.
Una delle tante cose che si sarebbe potuto evitare di fare, Assessore, è anche la proroga del blocco degli Euro 5, che sarebbe dovuta entrare in vigore quest'anno, anzi in questo mese, il 1° ottobre 2025, che avete voluto prorogare di un anno, al 1° ottobre 2026. Considerata la situazione attuale dell'inquinamento atmosferico delle nostre città, penso non si sarebbe mai dovuta fare una delibera di quel tipo e anche insistere con i Comuni con più di 100.000 abitanti. Solo per questi, infatti, vi sarà dal prossimo anno il blocco degli Euro 5.
Credo si sarebbe dovuto fare molto di più e in un'ottica sicuramente diversa e opposta, nel caso specifico del blocco degli Euro 5: sono macchine diesel che, è vero, non sono così di vecchia data, ma è vero anche che hanno un grande impatto sull'inquinamento delle nostre città.

PRESIDENTE

Grazie, collega Baldin.
Per la IRI n. 573 manca sia l'interrogante che la seconda firmataria. Ringrazio l'assessore Mantovan per la presenza, ma la spediremo ai loro indirizzi.
Abbiamo terminato le interrogazioni.
Vi chiedo cinque minuti di sospensione. Riprendiamo i lavori alle ore 11.30.
La Seduta è sospesa alle ore 11.24
La Seduta riprende alle ore 11.51

PRESIDENTE

Colleghi, se ci accomodiamo riprendiamo i lavori.
Scusate, abbiamo dovuto fare una verifica tecnica anche sulla legge che stiamo discutendo. Dopo la verifica tecnica, proseguiamo come impostata. Sarà poi l'ufficio enti locali che, con i Comuni, deciderà quali saranno le date dei referendum.
PUNTO
6



PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI CIAMBETTI, SANDONÀ, GIACOMIN E ZECCHINATO RELATIVA A "DISPOSIZIONE PER LA ULTRATTIVITÀ DELLE INIZIATIVE LEGISLATIVE IN MATERIA DI VARIAZIONE DELLE CIRCOSCRIZIONI COMUNALI". (PROGETTO DI LEGGE N. 350) APPROVATA (DELIBERAZIONE LEGISLATIVA N. 26/2025)

PRESIDENTE

Riprendiamo dall'articolato del progetto di legge n. 350.
Sul PDL n. 350 non ci sono emendamenti.
Metto in votazione l'articolo 1.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Permettetemi, visto che lo vedo al centro dell'Aula, di complimentarmi con il collega Gabriele Michieletto, che dal 2015 al 2025 ha fatto il 100% di presenze in Aula. Salute di ferro e spirito di resilienza.
Passiamo all'articolo 2.
Metto in votazione l'articolo 2.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Passiamo all'articolo 3.
Metto in votazione l'articolo 3.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Passiamo alla votazione finale del PDL n. 350.
Ci sono dichiarazioni di voto? Collega Lorenzoni, prego.

Arturo LORENZONI (Gruppo Misto)

Grazie, Presidente. Buongiorno a tutti i colleghi.
Solo per manifestare l'intenzione di voto positivo nei confronti di questo provvedimento, con una riserva, mi consenta, Presidente. Il tema delle fusioni tra i Comuni lo abbiamo affrontato in quest'Aula fin dall'inizio di questa legislatura. Ricordo che uno dei primi provvedimenti che sono stati discussi qui in Aula era proprio relativo a questo tema. Però in questi cinque anni, sinceramente, il risultato è stato scarso, nel senso che non ci sono stati tanti provvedimenti che sono arrivati al termine. Anzi, credo che l'impegno di questa Giunta, da questo punto di vista, sia stato abbastanza esiguo.
Mi sento di stigmatizzare questa scarsa proattività su un fronte che riteniamo importante, che riteniamo essenziale, addirittura, per l'efficienza amministrativa di questa Regione. Quindi, da parte nostra, ovviamente, il supporto alla prosecuzione di questa attività, però anche la sorpresa di fronte al fatto che non si sia riusciti a terminare questi procedimenti.
Non è un voto di promozione. È un voto di fiducia nei confronti di questo tipo di processo, ma anche di consapevolezza che questi cinque anni sono stati un'occasione perduta nella riorganizzazione amministrativa di questa Regione. Mi auguro che nella prossima legislatura chi ci sarà a presiedere la Giunta, e io mi auguro che sia di colore diverso da quello attuale, possa lavorare più alacremente, con maggiore efficienza ed efficacia, alla razionalizzazione amministrativa di questa Regione.

PRESIDENTE

Dichiarazioni di voto? Non ne vedo altre.
Metto in votazione il PDL n. 350 nel suo complesso.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Il Consiglio approva.
Grazie, colleghi. Buon lavoro per le prossime settimane all'assessore Calzavara, che dovrà individuare le date opportune per i referendum.
PUNTO
7



DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DI RAPPRESENTANZA REGIONALE NEL COMITATO SCIENTIFICO DEI MUSEI ARCHEOLOGICI NAZIONALI DI VENEZIA E DELLA LAGUNA. APPROVATO (DELIBERAZIONE N. 63/2025)

Relazione della PRIMA Commissione Consiliare.

PRESIDENTE

Passiamo al punto n. 7.
Ci sono proposte di candidatura? Collega Villanova, prego.

Alberto VILLANOVA (Lista Zaia)

Grazie, Presidente.
Propongo il nome di Tamburrino Eugenio.

PRESIDENTE

Mi pare non fosse affollata la lista.
Procediamo con la votazione elettronica. Vi appariranno un paio di nomi. Dovete premere "OK" per inviare correttamente la nomina.
Metto in votazione il punto n. 7.
È aperta la votazione
(Votazione elettronica)
È chiusa la votazione.
Dottor Eugenio Tamburrino 25 voti; 5 schede bianche; non partecipano al voto 4 colleghi.
Viene, pertanto, designato il dottor Eugenio Tamburrino.
PUNTO
8



DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DI RAPPRESENTANZA REGIONALE NEL COMITATO SCIENTIFICO DELLA DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI VENETO. APPROVATO (DELIBERAZIONE N. 64/2025)

Relazione della PRIMA Commissione Consiliare.

PRESIDENTE

Passiamo al punto n. 8.
Collega Villanova, quali sono le proposte?

Alberto VILLANOVA (Lista Zaia)

Grazie, Presidente.
Propongo il nome di Santini Tommaso.

PRESIDENTE

Anche in questo caso, i nomi non erano tanti.
Metto in votazione il punto n. 8.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
Sono importanti i voti oggi, nella percentuale delle votazioni.
Manca all'appello un collega. Votate come volete, ma è meglio che votiate.
È chiusa la votazione.
Il dottor Tommaso Santini ha conseguito 25 voti; 4 schede bianche; 5 non partecipano al voto.
PUNTO
9



DESIGNAZIONE DI DUE COMPONENTI DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE. APPROVATO (DELIBERAZIONE N. 65/2025)

Relazione della PRIMA Commissione Consiliare.

PRESIDENTE

Passiamo al punto n. 9.
Collega Villanova, prego.

Alberto VILLANOVA (Lista Zaia)

Grazie, Presidente.
Indico due nomi: De Bortoli Francesco e Lobba Giovanna.

PRESIDENTE

Non vedo altre richieste di intervento.
Metto in votazione il punto n. 9.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
Colleghi, ci vogliono un paio di minuti per resettare il sistema informatico. Non c'è nessun attacco esterno.
Parliamo anche di altro, se volete. Al momento non mi risultano prossimi Consigli. Vi aggiorno: c'è un'interlocuzione tra Bruxelles e la Regione Veneto per una rimodulazione sui fondi comunitari, che però è ancora in corso. Al momento io non ho evidenze di necessità di altri Consigli, ma, come ho già detto in Capigruppo, se ce ne fosse la necessità, su questi temi la convocazione sarà la più veloce possibile, perché è un tema indifferibile e urgente che riguarda fondi importanti per la Regione. Se non ci sarà quell'occasione, quello di oggi sarà l'ultimo Consiglio, tanto per essere chiari.
Collega Lorenzoni, sull'ordine dei lavori, ne ha facoltà.

Arturo LORENZONI (Gruppo Misto)

Grazie, Presidente.
Forse è un intervento che dovevo fare prima, ma nella concitazione delle votazioni... Oggi è il 7 ottobre e penso sia opportuno che questo Consiglio ricordi il 7 ottobre 2023, l'attacco terroristico ai danni di persone che nessuna minaccia rappresentavano, i 1.200 morti di allora e i quasi 70.000 che sono stati scatenati a seguito del 7 ottobre. Presidente, le chiedo di ricordare questo momento, perché credo abbia segnato questi due anni della vita non solo del Medio Oriente, ma di tutto il mondo.
La mia proposta è di ricordare, con un minuto di silenzio, l'atto terroristico del 7 ottobre.

PRESIDENTE

Sui numeri che lei ha dato ci sono versioni che, purtroppo, durante le guerre capitano sempre. La prima vittima in un conflitto è sempre la verità, ma sicuramente quello che è successo nel 2023 ha scatenato reazioni che sono ancora in corso e sono sotto gli occhi di tutti noi.
Accolgo la sua proposta, quindi chiedo all'Aula un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del 7 ottobre 2023.
(L'Aula osserva un minuto di silenzio)

PRESIDENTE

Grazie, colleghi.
Ci sono novità dall'informatica?
Interrompete lo streaming, per favore.
La Seduta è sospesa alle ore 12.12
La Seduta riprende alle ore 12.29

PRESIDENTE

L'informatica mi pare ci aiuti, quindi riprendiamo da dove ci eravamo lasciati.
Ricordo che siamo sul punto n. 9.
Metto in votazione il punto n. 9.
È aperta la votazione.
(Votazione elettronica)
Lo ripeto, è importante votare.
È chiusa la votazione.
Hanno ottenuto 29 voti De Bortoli e 24 Lobba; poi ci sono voti sparsi; 5 schede bianche; 6 non partecipanti al voto.
Vengono, pertanto, nominati Francesco De Bortoli e Giovanna Lobba come componenti del Collegio dei revisori dei conti dell'Istituto sperimentale delle Venezie.
Come dicevo prima, colleghi, probabilmente oggi stiamo vivendo l'ultima seduta di questa legislatura. Permettetemi un breve pensiero, da parte mia, che ho avuto l'onore di presiedere questo Consiglio regionale negli ultimi dieci anni. È un momento particolare. Per me servire il popolo veneto attraverso l'Assemblea legislativa è stato un privilegio e anche una responsabilità, che ho cercato di onorare con impegno, sia qui in Veneto che fuori dal Veneto, normalmente facendo fare abbastanza buona figura alla nostra Regione, sia come coordinatore italiano delle Assemblee legislative regionali sia come capo delegazione italiana nel Comitato europeo delle Regioni.
Assieme, qui in Consiglio, abbiamo affrontato sfide complesse, a partire dall'inizio della legislatura con il Covid, che non ha reso semplice il lavoro di tutti noi, però abbiamo fatto leggi che hanno inciso sulla vita dei nostri cittadini. Permettetemi: questo luogo, che è la più alta Istituzione democratica della Regione, è sempre stato un luogo di confronto, a volte acceso, ma sempre libero e democratico.
Se siamo riusciti a far funzionare al meglio questa Assemblea non è merito di una persona o di poche persone, ma di tutti quanti. Rivolgo, quindi, un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno lavorato con dedizione in questa legislatura, magari qualcuno con una passione un po' più accesa su certi temi e un po' meno su altri. Sicuramente ognuno di noi ha seguito dei dossier, delle leggi, dei provvedimenti, degli atti ispettivi o atti di programmazione che lo hanno reso partecipe dei lavori di questa Assemblea.
Un ringraziamento particolare va a tutto lo staff del Consiglio regionale: vi assicuro che, girando per l'Italia e guardando anche altre realtà, abbiamo un livello di collaboratori di assoluta qualità. Non più tardi di ieri, il Segretario generale del Senato lo diceva, a fianco a me, ha presentato un codice sui lavori parlamentari molto importante proprio qui ieri, e ci ha fatto i complimenti per le iniziative legislative, anche di programmazione e controllo, che non sono comuni ad altre realtà italiane, sia regionali che nazionali. Aver ricevuto ieri dal dottor Tomiato questi complimenti non è stata cosa da poco. Ringrazio, quindi, tutti i collaboratori, che ci hanno permesso di lavorare bene in questa legislatura e che hanno garantito continuità ed efficienza di lavoro, anche in condizioni non semplici, sempre ‒ anche da parte loro ‒ in favore dei cittadini del Veneto.
Ho sempre pensato che il nostro compito non fosse solo quello di discutere leggi, ma anche di custodire e rafforzare l'identità e i valori della nostra regione. Spero che in questo percorso condiviso siamo riusciti a lasciare un segno positivo e a guardare al futuro con coraggio, senza dimenticare le nostre radici.
Concludendo, voglio ringraziarvi per la collaborazione, per i momenti di confronto e anche per quelli di dissenso, che ci stanno in un'Assemblea democratica, che hanno sicuramente arricchito il dibattito e reso più viva la nostra democrazia. Veramente grazie a tutti voi per quello che abbiamo fatto assieme in questi con alcuni colleghi cinque anni e con altri dieci anni. A chi si ricandida, a chi si mette di nuovo in discussione di fronte agli elettori auguro una buona campagna elettorale. Non è cosa comune, ogni cinque anni, per molti mettersi a confronto con quello che ha fatto nel luogo dove i cittadini lo hanno mandato a lavorare e poi chiedere conto di quanto ha fatto. In tanti casi queste verifiche non avvengono in maniera così diretta, come avviene per i Consiglieri regionali, con la preferenza, che deve essere apposta nella scheda elettorale.
Per tutti quanti voi e noi, buona campagna elettorale. A dicembre vedremo la nuova Assemblea regionale come uscirà dalle urne e il peso che porterà, sicuramente, del lavoro prossimo venturo, sempre, mi auguro, a favore della nostra regione.
Grazie ancora, colleghi. Buon lavoro e buona fortuna a tutti.
(Applausi)

PRESIDENTE

Il Segretario generale vuole intervenire fuori microfono.
La Seduta è sospesa alle ore 12.36
La Seduta riprende alle ore 12.39

PRESIDENTE

La seduta è tolta.
Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
La Seduta termina alle ore 12.39
Il Consigliere segretario
Alessandra SPONDA

Il Presidente
Roberto CIAMBETTI

Resoconto stenotipico a cura di:
Cedat 85

Revisione e coordinamento testo a cura di:
Maria Concetta Miccoli

Elaborazione testo a cura di:
Maria Concetta Miccoli
Verbale n. 194 - 11^ legislatura
PROCESSO VERBALE
SEDUTA PUBBLICA N. 194
MARTEDì 7 OTTOBRE 2025


PRESIDENZA
PRESIDENTE ROBERTO CIAMBETTI

PROCESSO VERBALE REDATTO A CURA DELL'UNITà ASSEMBLEA

INDICE

Processo verbale della 194ª seduta pubblica – martedì 7 ottobre 2025
La seduta si svolge a Venezia in Palazzo Ferro-Fini, sede del Consiglio regionale, secondo le modalità ordinarie.

I lavori si svolgono sulla base dell'ordine del giorno prot. n. 13170 del 2 ottobre 2025.

Il Presidente CIAMBETTI, alle ore 10.56, comunica che l'inizio della seduta è rinviato alle ore 11.15.

Assume la presidenza il Presidente Roberto Ciambetti.

Il PRESIDENTE dichiara aperta la seduta alle ore 11.17.

Assume le funzioni di Consigliere segretario la consigliera Alessandra Sponda.

Punto n. 1) all'ordine del giorno

Approvazione verbali delle sedute precedenti  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE, poiché nessun consigliere chiede di fare osservazioni, dichiara che si intende approvato il processo verbale della 193a seduta pubblica di martedì 30 settembre 2025.

Punto n. 2) all'ordine del giorno

Comunicazioni della Presidenza del Consiglio  [RESOCONTO]


Il PRESIDENTE comunica i congedi del Presidente della Giunta regionale Zaia e dei consiglieri Cestari, Corsi, Rigo, Scatto e Soranzo.

Punto n. 3) all'ordine del giorno

Interrogazioni e interpellanze  [RESOCONTO]


Ai sensi dell'art. 114, comma 3 del Regolamento l'elenco delle interrogazioni e delle interpellanze, allegato alla Convocazione, è dato per letto.

Punto n. 4) all'ordine del giorno

Risposte della Giunta regionale alle interrogazioni e interpellanze

n. 536 del 06.02.2025
presentata dalla consigliera Baldin
"Rapporto 'mal'aria' 2025: la Regione intende fornire collaborazione ai Comuni della pianura veneta in cui dilaga l'inquinamento atmosferico?"

Interviene la consigliera Baldin (Movimento 5 Stelle) che illustra l'IRI in oggetto.

Interviene l'assessore Bottacin che risponde per conto della Giunta regionale.

Interviene la consigliera Baldin (Movimento 5 Stelle) in sede di replica.

Il PRESIDENTE comunica che la risposta all'interrogazione a risposta immediata n. 573, in assenza dell'interrogante e della seconda firmataria, verrà trasmessa a domicilio.

La seduta è sospesa alle ore 11.24 per una pausa dei lavori consiliari.

La seduta riprende alle ore 11.51.

Punto 6) all'ordine del giorno

Proposta di legge d'iniziativa dei consiglieri Ciambetti, Sandonà, Giacomin e Zecchinato relativa a "Disposizione per la ultrattività delle iniziative legislative in materia di variazione delle circoscrizioni comunali". (Progetto di legge n. 350) APPROVATA (Deliberazione legislativa n. 26/2025)  [RESOCONTO]


Si prosegue l'esame del punto in oggetto, iniziato nella seduta del 30 settembre 2025.

Si passa all'esame dell'articolato.

I tre articoli che compongono il progetto di legge n. 350 , posti in votazione separatamente col sistema elettronico in modalità telematica, sono approvati, nel testo presentato dalla Commissione consiliare competente.

In dichiarazione di voto finale sul progetto di legge n. 350 interviene il consigliere Lorenzoni (Gruppo Misto - Le Civiche Venete per Manildo Presidente).

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico in modalità telematica, il progetto di legge n. 350, nel suo complesso.

Il Consiglio approva

Punto 7) all'ordine del giorno

Designazione di un componente di rappresentanza regionale nel Comitato scientifico dei Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna. APPROVATO (Deliberazione n. 63/2025)  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Villanova (Lista Zaia) che propone la candidatura del Dottor Tamburrino Eugenio.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico e a scrutinio segreto, la designazione in oggetto.

Il PRESIDENTE proclama l'esito della votazione:

Assegnati n. 51
Presenti n. 34
Votanti n. 30
Non partecipanti al voto n. 04
Schede bianche n. 05

Ha ottenuto voti:

Tamburrino Eugenio n. 25

Risulta designato

Il Dottor Tamburrino Eugenio quale componente di rappresentanza regionale del Comitato scientifico dei Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna.

Punto 8) all'ordine del giorno

Designazione di un componente di rappresentanza regionale nel Comitato scientifico della Direzione regionale Musei nazionali Veneto. APPROVATO (Deliberazione n. 64/2025)  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Villanova (Lista Zaia) che propone la candidatura del Dottor Santini Tommaso.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico e a scrutinio segreto, la designazione in oggetto.

Il PRESIDENTE proclama l'esito della votazione:

Assegnati n. 51
Presenti n. 34
Votanti n. 29
Non partecipanti al voto n. 05
Schede bianche n. 04

Ha ottenuto voti:

Santini Tommaso n. 25

Risulta designato

Il Dottor Santini Tommaso quale componente di rappresentanza regionale del Comitato scientifico della Direzione regionale Musei nazionali Veneto.

Punto 9) all'ordine del giorno

Designazione di due componenti del Collegio dei revisori dei conti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. APPROVATO (Deliberazione n. 65/2025)  [RESOCONTO]


Interviene il consigliere Villanova (Lista Zaia) che propone le candidature del Dottor De Bortoli Francesco e della Dottoressa Lobba Giovanna.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico e a scrutinio segreto, la designazione in oggetto.

La votazione in corso viene interrotta a causa di un malfunzionamento del sistema informatico.

Il consigliere Lorenzoni (Gruppo Misto - Le Civiche Venete per Manildo Presidente) interviene sull'ordine dei lavori e chiede un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime dell'attacco terroristico avvenuto il 7 ottobre 2023.

Il PRESIDENTE accoglie la richiesta del consigliere Lorenzoni.

L'Aula osserva un minuto di silenzio.

La seduta è sospesa nuovamente alle ore 12.12 a causa di un malfunzionamento del sistema informatico di votazione.

La seduta riprende alle ore 12.29.

Il PRESIDENTE pone in votazione, col sistema elettronico e a scrutinio segreto, la designazione in oggetto.

Il PRESIDENTE proclama l'esito della votazione:

Assegnati n. 51
Presenti n. 41
Votanti n. 35
Non partecipanti al voto n. 06
Schede bianche n. 05

Hanno ottenuto voti:

De Bortoli Francesco n. 29
Lobba Giovanna n. 24
Veronesi Fabrizio n. 01
Albiero Roberta n. 01
Cavinato Teddi n. 01

Risultano designati

Il Dottor De Bortoli Francesco e la Dottoressa Lobba Giovanna quali componenti del Collegio dei revisori dei conti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

La seduta è interrotta alle ore 12.36 per comunicazioni di servizio (fuori microfono).

La seduta riprende alle ore 12.39.

Il PRESIDENTE dichiara chiusa la seduta.

La seduta termina alle ore 12.39.

Votazioni ai sensi dell'articolo 50 comma 4 dello Statuto.

Votazione aperta per il punto:

PDL n. 350 - ART. 1
Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 32
Votanti: 32
Favorevoli: 32
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1
Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Assenti:
Bet Roberto, Bisaglia Simona, Boron Fabrizio, Cecchetto Milena, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Formaggio Joe, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Possamai Gianpiero, Rigo Filippo, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Vianello Roberta, Zaia Luca, Zottis Francesca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO

Votazione aperta per il punto:

PDL n. 350 - ART. 2
Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 34
Votanti: 34
Favorevoli: 34
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1
Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Assenti:
Bet Roberto, Bisaglia Simona, Boron Fabrizio, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Formaggio Joe, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Rigo Filippo, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Vianello Roberta, Zaia Luca, Zottis Francesca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO

Votazione aperta per il punto:

PDL n. 350 - ART. 3
Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 34
Votanti: 34
Favorevoli: 34
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1
Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Assenti:
Bet Roberto, Bisaglia Simona, Boron Fabrizio, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Formaggio Joe, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Rigo Filippo, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Vianello Roberta, Zaia Luca, Zottis Francesca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO

Votazione aperta per il punto:

PDL n. 350 - VOTAZIONE FINALE
Effettuata la votazione si hanno i seguenti risultati:
Consiglieri presenti: 34
Votanti: 34
Favorevoli: 34
Contrari: 0
Astenuti: 0
Non Votanti: 0
Quorum: Semplice 1/2 + 1
Esito: APPROVATA
Presenti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Votanti:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Assenti:
Bet Roberto, Bisaglia Simona, Boron Fabrizio, Centenaro Giulio, Cestari Laura, Corsi Enrico, Dolfin Marco, Formaggio Joe, Luisetto Chiara, Montanariello Jonatan, Ostanel Elena, Rigo Filippo, Scatto Francesca, Soranzo Enoch, Vianello Roberta, Zaia Luca, Zottis Francesca

Non Votanti:
NESSUN NON VOTANTE

Favorevoli:
Andreoli Marco, Baldin Erika, Barbisan Fabiano, Bigon Annamaria, Bozza Alberto, Brescacin Sonia, Camani Vanessa, Casali Stefano, Cavinato Elisa, Cecchellero Andrea, Cecchetto Milena, Cestaro Silvia, Ciambetti Roberto, Favero Marzio, Gerolimetto Nazzareno, Giacomin Stefano, Lorenzoni Arturo, Maino Silvia, Masolo Renzo, Michieletto Gabriele, Pan Giuseppe, Pavanetto Lucas, Piccinini Tomas, Possamai Gianpiero, Puppato Giovanni, Razzolini Tommaso, Rizzotto Silvia, Sandonà Luciano, Sponda Alessandra, Valdegamberi Stefano, Venturini Elisa, Villanova Alberto, Zanoni Andrea, Zecchinato Marco

Contrari:
NESSUN CONTRARIO

Astenuti:
NESSUN ASTENUTO

Consiglieri presenti, in congedo o assenti:
ANDREOLI Marco
P
MAINO Silvia
P
BALDIN Erika
P
MASOLO Renzo
P
BARBISAN Fabiano
P
MICHIELETTO Gabriele
P
BET Roberto
P
MONTANARIELLO Jonatan
P
BIGON Anna Maria
P
OSTANEL Elena
P
BISAGLIA Simona
A
PAN Giuseppe
P
BORON Fabrizio
P
PAVANETTO Lucas
P
BOZZA Alberto
P
PICCININI Tomas
P
BRESCACIN Sonia
P
POSSAMAI Gianpiero
P
CAMANI Vanessa
P
PUPPATO Giovanni
P
CASALI Stefano
P
RAZZOLINI Tommaso
P
CAVINATO Elisa
P
RIGO Filippo
C
CECCHELLERO Andrea
P
RIZZOTTO Silvia
P
CECCHETTO Milena
P
SANDONÀ Luciano
P
CENTENARO Giulio
P
SCATTO Francesca
C
CESTARI Laura
C
SORANZO Enoch
C
CESTARO Silvia
P
SPONDA Alessandra
P
CIAMBETTI Roberto
P
VALDEGAMBERI Stefano
P
CORSI Enrico
C
VENTURINI Elisa
P
DOLFIN Marco
P
VIANELLO Roberta
P
FAVERO Marzio
P
VILLANOVA Alberto
P
FORMAGGIO Joe
A
ZAIA Luca
C
GEROLIMETTO Nazzareno
P
ZANONI Andrea
P
GIACOMIN Stefano
P
ZECCHINATO Marco
P
LORENZONI Arturo
P
ZOTTIS Francesca
A
LUISETTO Chiara
A



IL CONSIGLIERE SEGRETARIO

Alessandra SPONDA

IL PRESIDENTE

Roberto CIAMBETTI
P = presente; C = in congedo; A = assente.
N.B. Gli emendamenti sono conservati nel sistema documentale del Consiglio regionale.
Le richieste di modifica delle votazioni diverse da quelle previste dall'articolo 89 del Regolamento sono menzionate nel Resoconto.

PROCESSO VERBALE
Redazione testo a cura di Gabriella Gamba
Revisione testo a cura di Carla Combi e Alessandro Vian